• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Tortillas: ricetta originale messicana per farle a casa

 

Quando si pensa alla cucina messicana, viene spontaneo il pensiero ad un piatto molto famoso su scala internazionale. Stiamo parlando delle tortillas di mais, che rendono il Messico un paese "ancora più degno" di essere visitato.

Per quel che concerne l’aspetto di queste famigerate tortillas, esse ci ricordano vagamente le piadine tipiche italiane. Tuttavia la loro consistenza è completamente diversa: cambiano infatti gli ingredienti di realizzazione e i passaggi della preparazione.

 

Se abbiamo deciso di provarle a fare da soli a casa, la cosa non è difficile a farsi, anche perché gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato, o almeno quasi tutti.

 

 

La ricetta delle tortillas messicane

tortillas-messicana-ricetta-tradizionale-originale-guida

Di seguito indichiamo la ricetta tradizionale delle tortillas messicane, con un dosaggio per due persone (consigliamo dunque di raddoppiare le dosi o triplicarle, in base al quantitativo che intendiamo produrre).

 

Gli ingredienti sono:

  1. 100 grammi di masa harina;

  2. 120 grammi di acqua tiepida;

  3. 1 cucchiaino di sale.

 

Oltre alla fedele riproduzione della ricetta, sarebbe ideale anche essere in possesso del comal, ovvero la particolare piastra messicana dedicata esclusivamente alla preparazione delle tortillas. In alternativa comunque andrà bene anche una comune padella.

In linea di massima per preparare le tortillas occorre all’incirca una mezz’ora, non richiedono particolari doti culinarie, in quanto si tratta di un procedimento davvero semplice da seguire.

 

La preparazione

tortillas-messicana-ricetta-tradizionale-originale-preparazione

Per prima cosa dobbiamo munirci di una ciotola molto capiente in cui versare la farina, mescolata ad acqua tiepida. Possiamo aiutarci con un mestolo per allungare con acqua ogni qual volta occorra, per poi aggiungere il sale. L’impasto va lavorato di mani, e si deve continuare a maneggiare fino a quando non si forma un morbido panetto omogeneo.

Ottenuto il panetto, siamo pronti a suddividerlo. Dunque prendere un coltello, e ricavare piccoli pezzetti di impasto, da maneggiare per formare delle palline. Ogni pallina può avere la forma che più ci aggrada, più sarà grande e maggiore sarà la dimensione della tortilla.

Dopo aver ottenuto queste palline, arriva la parte più “complicata” ovvero appiattirle. Di norma andrebbe bene una pressa, ma volendo ci possiamo aiutare con un mattarello: mettere la pallina tra due fogli di carta forno e stendere con il mattarello provando a ricavare un disco molto sottile (forma tipica della tortilla). Fare questo finché non si esaurisce l’impasto.

A questo punto siamo pronti per la cottura. Preriscaldare dunque la padella antiaderente o la piastra, e cuocere le tortillas per circa 3-4 minuti per lato. Dopo averle cotte, le tortillas vanno adagiate in un panno morbido prima di farcirle (o eventualmente di usarle come pane).

Nel caso tu non voglia perdere tempo, ti consigliamo di recarti presso un buon ristorante messicano, in Italia certo non sono molti, ma leggendo le opinioni di Tripadvisor e consultando siti come www.ilmeneghino.net che aiutano nella scelta del locale, potrai gustarti sicuramente le migliori tortillas messicane già pronte e condite.

 

 

Ricetta tradizionale tortillas messicane - video Youtube

 

La farina da usare per preparare le tortillas messicane

A proposito degli ingredienti, dopo esserci addentrati nella ricetta e nei vari passaggi per la preparazione delle tortillas, bisogna fare una piccola postilla sulla farina di mais, ingrediente clou della ricetta.

Anche detta masa harina, si tratta di una farina rara da trovare in giro che si ottiene dopo un procedimento e un trattamento molto complesso, quale cioè la decorticazione. Al di là di ciò, nel nostro paese non è impossibile trovare questa farina di mais specifica, anche se di solito i comuni supermercati non l’hanno. Ragion per cui l’unico modo sarebbe provare a vedere presso i negozi di cibo internazionale (ormai estesi in quasi tutta Italia) o in alternativa bisogna acquistarla online.

Qualora la farina masa harina non dovesse proprio saltare fuori, essa può essere sostituita con una farina gialla finissima, o al massimo con una farina bianca di grano tenero. Sicuramente usando una tipologia diversa di farina il sapore non sarà proprio lo stesso.

 

Con cosa farcire le tortillas?

tortillas-messicana-ricetta-tradizionale-originale-condite-pollo

Come abbiamo poc’anzi anticipato una volta pronte, le tortillas andrebbero farcite. Esse si possono preparare come più si ritiene opportuno, per servirle poi a pranzo, a cena o per spuntino. Di solito in Messico le tortillas cambiano nome in base a come vengono farcite, ottenendo così i burritos, i tacos e le quesadillas.

Non esiste dunque una regola ferrea e rigida per guarnire una tortilla. In genere, nelle città messicane si dà preferenza alla carne, dunque manzo, pollo, carne di maiale. In alcune zone si utilizza anche la combinazione di pesce e verdure, dipende sempre dal paese in cui la si prova.

Ecco dunque che possiamo dare adito alla fantasia, arricchendo le nostre tortillas come più preferiamo ricordando che per avvicinarci quanto più possibile alla cucina messicana non devono mancare le spezie e il peperoncino. Per chi intendesse rimanere leggero, può anche mangiare le tortillas soltanto con insalata, pomodori e formaggio.

 

 

Valori nutrizionali delle tortillas

Infine per quel che concerne l’apporto calorico, ricordiamo che per 100 grammi di tortilla assumeremo all’incirca 200 calorie.

In linea di massima parliamo dunque di uno snack ipercalorico. Tuttavia, trattandosi di un alimento che si tende a mangiare come sostituto di un pranzo e di una cena, in linea di massima non è poi da considerare una bomba calorica.

Sicuramente incide nell’insieme anche il modo in cui andiamo a farcire le tortillas. Per cui sarebbe meglio non esagerare con il ripieno, se intendiamo regalarci una cena messicana non troppo pesante.