• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Sigaretta elettronica: i 4 vantaggi

 

Ultimamente discussa, ma fino ad oggi acclamata dai tabagisti, la sigaretta elettronica ha attirato le attenzioni su di sé negli ultimi anni. Da quando ha fatto il suo ingresso sul mercato, sono sorti molti negozi, nonché e-commerce, pronti a dare ai fumatori incalliti la soluzione perfetta per dire addio alla tradizionale cicca.

 

La differenza sostanziale sta nell’uso di quei fluidi aromatizzati ai vari gusti, che in pochi sanno sono molto vantaggiosi per coloro che hanno deciso di smettere di fumare.

 

sigarette-elettroniche-vantaggi-guida

Non a caso, la e-cig può essere consumata sia con liquidi a base di nicotina, sia con liquidi esclusivamente realizzati con sostanze vaporose, il suo unico scopo è quello di emulare il classico fumo da sigaretta.

 

 

Il parere sociale si è spesso schierato contro l’utilizzo di questo strumenti. Tuttavia è acclarato da uno studio condotto dalla University College e dal King's College inglesi che le sigarette elettroniche diminuscono l’esposizione del fumatore a sostanze tossiche anche se queste ultime non sono azzerate del tutto. Cerchiamo di capire dunque quelli che sono i più grandi vantaggi della e-cig.

 

1) La persuasione psicologica

sigarette-elettroniche-vantaggi

Diciamo la verità: fumare non è solo questione di dipendenza. Si tratta di un’abitudine, un gesto quotidiano che si reitera nell’arco della giornata e che inevitabilmente cerchiamo di emulare anche quando non abbiamo la sigaretta tra le dita.

La sigaretta elettronica ha giocato molto sulla componente psicologica, ricreando la medesima esatta ripetizione gestuale della sigaretta classica che si attua nel momento in cui impugniamo la e-cig. Quest’ultima infatti consente di mimare tutti i gesti senza però nascondere conseguenze nocive per la salute. Non a caso, chi fuma lo svapo considera oggi il sapore e l’odore del fumo classico disgustoso e nauseabondo, ma inevitabilmente tende a gesticolare come se avesse ancora tra le dita la sigaretta.

Da questo punto di vista, i produttori di svapo hanno creato modelli di sigarette elettroniche con lo stesso spessore e la stessa consistenza di quelle classiche, così da dare psicologicamente al tabagista l’idea di portare alla bocca la classica sigaretta. Addirittura alcuni modelli hanno il colore giallo al filtro e quello bianco al resto del materiale, rendendo così ancora più affascinante la loro consistenza e il loro utilizzo. Inerti casi addirittura è stata montata una piccola luce che vada ad imitare la combustione che avviene nel tabacco quando il fumatore aspira. Ecco dunque che dal punto di vista psicologico le sigarette elettroniche possono del tutto sostituire le classiche.

 

 

2) Il non fumo della sigaretta elettronica

Quel fumo che vediamo aspirare da chi fuma la sigaretta elettronica in realtà non è fumo vero e proprio. Quella sorta di nuvola che si genera in realtà è vapore: ecco dunque il motivo per il quale il sinonimo di sigaretta elettronica è proprio svapo.

Il non fumo della e-cig in realtà è di fondamentale importanza e ha addirittura una spiegazione chimica. E infatti la sigaretta classica funziona sfruttando il processo di combustione ad alte temperature, la qual cosa genera la produzione di sostanze tossiche (tra queste ricordiamo le ammine che aspirate insieme alle sostanze tipiche del tabacco incidono negativamente sulla nostra salute). Viceversa invece la sigaretta elettronica funziona grazie ad un fenomeno di vaporizzazione, che deriva esclusivamente dall'acqua.

Questo vuol dire che dall'acqua distillata derivano poi tutte le sostanze volatili, che una volta inalate non creano problemi di salute. Tale idea astuta, ma innocua è stata fonte di salvezza per molte persone che hanno detto addio alla sigaretta.

 

3) I vantaggi economici

sigarette-elettroniche-pro

Sicuramente non manca di citare il considerevole vantaggio economico che la svapo porta rispetto alla sigaretta classica. È un aspetto questo da tenere in considerazione, a fronte del fatto che soprattutto in Italia il costo delle sigarette tradizionali ha raggiunto somme molto esose.

Al contrario invece la sigaretta elettronica, pur avendo un costo marginale più elevato, aiuta a ridurre le spese quotidiane, dal momento che le fialette di liquido vengono acquistate più sporadicamente. Essendo questo uno strumento volto a far perdere definitivamente la dipendenza dal fumo, prima o poi l’intensità di utilizzo e di resistenza andrà scemando. Il tutto andrà dunque a favorire le proprie finanze. Su fumabene.com potrai farti un'idea dei prezzi oltre dei migliori dispositivi per incominciare.

 

 

4) I vantaggi sulla salute

I più importanti vantaggi, che si possono palesare a breve termine sono quelli di salute. Se il fumo del tabacco infatti aggrava le capacità respiratorie, la sigaretta elettronica le agevola, dal momento che la gola non risulta infiammata. La persona non sente più quel fastidio e quella secchezza provocati dal caldo del fumo, e i prodotti di combustione che si accumulano lungo il canale orale spariscono del tutto.

Anche quel senso di oppressione al petto, e l’irritazione ai bronchi calano notevolmente con il fumo svapo, così da dare alle vie respiratorie più libertà. Se salire le scale o portare pesi da fumatore incallito comporta stanchezza e affanno, la sigaretta elettronica non spezza in alcun modo il fiato.

Detto ciò, in automatico va a diminuire anche il catarro accumulato nei bronchi. Senza contare il fatto che le papille gustative, prima bruciate dalla sigaretta, diventano nuovamente sensibili, così come sensibile torna l’olfatto.