• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Per cosa è famosa San Vito Lo Capo?

 

Per cosa è famosa San Vito Lo Capo? Ecco un elenco di luoghi, strutture e monumenti che rendono questo paese siciliano in provincia di Trapani un gioiello da visitare e ammirare.

 

 

Questa città deve essere una delle prime mete durante un viaggio o una vacanza trapanese, sia che tu alloggi in hotel sia in b&b di San Vito Lo Capo. È un piccolo paese suggestivo, con tantissimi luoghi da visitare e bellezze da ricordare.

Se non sei mai stato da queste parti, allora continua la lettura: ti diciamo noi per quali motivi è famosa San Vito Lo Capo e cosa ha da offrire ai turisti più esigenti.

 

La spiaggia cittadina

perche-e-famosa-san-vito-lo-capo-spiaggia-cittadina

Chi dice Sicilia dice mare, e a San Vito Lo Capo non c’è paragone che regga. In questo paesino piccino le spiagge da potersi vivere a pieno sono tantissime, anche se vogliamo ricordarti la più famosa in assoluto, ovvero la spiaggia cittadina, nota non solo in Sicilia e in Italia, ma anche all’estero.

Si tratta di una lunga spiaggia che vanta una sabbia bianchissima e un’acqua super cristallina che ricorda i mari dei Caraibi.

La spiaggia si estende per 3 km tra lidi e tratti di spiaggia libera. Per la sua bellezza ha conquistato più volte la Bandiera Blu, la Bandiera Verde e il premio di Spiaggia Senza Barriere grazie a un’area attrezzata per i disabili.

 

 

Il Faro

San Vito Lo Capo viene ricordato non solo per il mare, ma anche per il suo faro. Storicamente parlando, viene costruito sotto il dominio dei Borbone nel 1854 per poi essere inaugurato cinque anni dopo.

Lo si raggiunge facilmente a piedi, magari facendo una bella passeggiata lungo la costa. Il panorama che si ammira dal faro ha del suggestivo: tra le onde che si infrangono sugli scogli e i colori del cielo, i brividi sono garantiti.

Uno dei momenti migliori per venire fin qui è il tramonto.

 

La cappella di Santa Crescenzia

Altro simbolo clou del paesino trapanese sono le chiese. A San Vito Lo Capo se ne trovano tante, tutte uniche e bellissime, ma ce n’è una che sa fare la differenza.

Stiamo parlando della cappella dedicata a Santa Crescenzia, che si trova proprio all’ingresso della cittadina. Già a vederla da fuori, appare come un edificio molto suggestivo.

È stata eretta in onore a Crescenzia, la nutrice di Vito, patrono della città. Lo stile architettonico che domina nella costruzione è arabeggiante, con influenze gotiche e normanne. La costruzione risale al XVIII secolo.

 

 

La Tonnara del Secco

perche-e-famosa-san-vito-lo-capo-tonnara-del-secco

La Sicilia, o meglio molte zone dell’isola, sono famose per le tonnare. A San Vito Lo Capo troviamo la Tonnara del Secco, emblema di una tradizione secolare, e della tipica atmosfera marinara che si vive ancora oggi all’interno del paese.

Questa struttura in particolare aveva cominciato a funzionare nel 1412 ed era rimasta tale fino alla fine degli anni sessanta quando, dopo un periodo di declino, fu costretta a chiudere i battenti.

Oggi non più utilizzata per il suo scopo, rappresenta più che altro una "reliquia" dove sono custoditi i resti di quella famosa attività (barche, impianti di lavorazione e così via).

Purtroppo l’interno non è visitabile perché ci sono punti della struttura pericolanti e non sicuri. In passato invece, proprio per la sua particolare bellezza e per la sua storia unica, la struttura è stata utilizzata come location per ospitare eventi e per girare alcuni famosissimi film come “Cefalonia” e “Il Commissario Montalbano.

I turisti che vanno alla Tonnara possono ammirare quel lungo lastricato in cemento che a suo tempo serviva a mettere le barche in mare. Insomma, tutto nei dintorni è intriso di storia.

 

Il santuario fortezza dedicato a San Vito

San Vito Lo Capo porta il nome del suo patrono, San Vito, a cui gli abitanti del posto sono oltremodo legati. È a lui che hanno dedicato un santuario, che poi è oggi la chiesa più grande del paese.

Nonostante all’apparenza possa ricordare una fortezza, il santuario di San Vito è proprio un vero luogo di culto e di pellegrinaggio.

Viene eretto nel 1400, quasi sicuramente anche a scopo difensivo verso gli attacchi dei pirati (e forse proprio per questo la sua forma e la sua struttura rievocano alla mente una fortezza più che quella di una chiesa).

Ad ogni modo, i turisti amano recarsi in loco ad ammirare la sua straordinaria bellezza, per cui ti suggeriamo di andare al santuario fortezza se cerchi qualcosa da visitare a San Vito Lo Capo quando piove.

 

 

Il museo del Santuario

perche-e-famosa-san-vito-lo-capo-santuario-san-vito-museo

Rimanendo in tema di santuario vogliamo anche ricordare la fama che hanno i musei collocati intorno alla chiesa. Si tratta di locali che un tempo erano adibiti all’accoglienza dei pellegrini, mentre oggi custodiscono importanti reperti e opere d’arte.

Ricordiamo la più famosa ovvero la casula in velluto verde e la raccolta dei doni che i pellegrini portavano al Santo.

Ti suggeriamo, se decidi di andare in visita al Santuario, di fermarti anche al museo, dove avrai da ammirare ciò che forse in altri posti o in altri musei sicuramente non troverai.