• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

9 vantaggi nel fare formazione ai dipendenti

 

Fare formazione all’interno dell’azienda è ormai diventato un trend in forte crescita. Avere del personale altamente qualificato tende a far crescere il prestigio dell’azienda, sotto ogni punto di vista.

 

 

Se fino a qualche anno fa gli imprenditori ritenevano ancora la formazione un investimento aziendale a rendimento zero, oggi stanno comprendendo l’importanza di avvalersi di un team esperto che possa essere più efficiente grazie alla sua preparazione.

Ecco perché, se ancora non hai considerato tutti i benefici della formazione ai dipendenti, vogliamo elencarti con la consulenza degli esperti del settore, gli amici di Iskilled.net, tutti i vantaggi di avere del personale pronto a risolvere ogni problema e competente nel proprio settore.

 

Ecco i vantaggi nel fare formazione continua e professionale ai propri dipendenti:

1) Aumento della produttività

vantaggi-formazione-aziendale

Se il lavoratore ha dimestichezza nelle sue mansioni, perché il datore lo forma e lo mette nella condizione di svolgere nel miglioro modo il suo lavoro, allora sfrutta tutti gli strumenti in suo possesso per svolgere il proprio operato in modo corretto.

In tal modo cresce la sua produttività nel gestire e nello svolgere le proprie mansioni. Se poi, lo stesso meccanismo, si applica a tutta l'azienda, l'incremento sarà generale e il business andrà progressivamente aumentando.

 

 

2) Maggiore possibilità di competitività

Nel rendere la produttività più spedita con la giuste dose di formazione, cambia anche l’approccio che l’azienda ha con il cliente.

I servizi offerti tendono a perfezionarsi, le possibilità che le richieste di mercato aumentino sono maggiori e sale di conseguenza la possibilità di acquisire nuovi clienti e nicchie di mercato.

 

3) Ottimizzazione della organizzazione interna

Se le skills di ogni singolo dipendente aumentano, nel lavorare in team crescono ance le competenze di gruppo. Ecco dunque che l'apprendimento di nuove dinamiche di gestione del tempo e la specializzazione nel proprio ruolo, ottimizza l’organizzazione interna dell’azienda.

Ogni dipendente riesce ad essere più settorializzato nello svolgimento delle sue mansioni, con risultati più veloci ed efficienti.

Ognuno infatti avrà ben presenti ruolo, mansione e azioni da effettuare per svolgere il suo lavoro nel modo più efficiente e sereno.

 

4) Raggiungimento degli obiettivi

vantaggi-formazione-aziendale-quali-sono

Se il lavoro viene svolto in modo così corposo, anche gli obiettivi saranno più facili da raggiungere. Detto in altri termini, l'azienda, grazie ad una migliore organizzazione interna, arriverà ad ottenere i risultati prefissati. Un team che lavora in sintonia, avendo ben presenti le dinamiche.

 

 

5) Motivazione dei dipendenti

Un dipendente a cui non viene imposta la formazione, ma viene presentata nel modo più leggero e genuino possibile, sarà stimolato ad imparare.

Se gli vengono forniti gli strumenti per migliorare, non solo ripagherà con maggiore efficienza, ma si sentirà realizzato e valorizzato, contribuendo al clima aziendale in modo positivo.

 

6) Problem solving e lavoro di gruppo

Scegliendo la formazione adatta alle persone e al ruolo che ricoprono, aumenta anche la capacità di risolvere problemi e si avrà una maggiore propensione allo spirito di squadra.

Per far sì che la formazione che si propone sia funzionale, interessante e stimoli la persona, è necessario che ci sia una pianificazione e un confronto: i dipendenti devono sapere che ciò che imparano favorisce il lavoro di gruppo e automaticamente rende più veloce e meno intenso il lavoro del singolo.

 

7) La crescita personale

vantaggi-formazione-personale

La crescita professionale della persona, ovvero quella che le consente di specializzarsi e migliorare il ruolo ricoperto, è un altro vantaggio della formazione.

I lavoratori sanno bene che aggiornando il proprio curriculum avvantaggia la loro posizione, il loro ruolo nell’azienda, e il loro essere nella catena produttiva indispensabili per la buona riuscita del proprio lavoro.

 

 

8) Soddisfazione dei bisogni

Il punto di partenza obbligatorio per qualsiasi investimento nella formazione è soddisfare i bisogni dell’azienda e al contempo anche quelli del singolo.

Da questo punto di vista è compito del datore di lavoro provare a comprendere quali sono le carenze, le potenzialità e le richieste dei tuoi colleghi e collaboratori, di te stesso e dell'azienda.

Dal suo canto il dipendente deve invece sapere quali sono gli obiettivi del business, la direzione in cui vuole crescere e migliorare l’azienda e quale impegno deve metterci lui per raggiungere tali scopi.

Solo dopo aver capito come e quali bisogni soddisfare, l’azienda potrà provvedere a selezionare i corsi e le esperienze che più si addicono al loro raggiungimento.

Questa operazione va ovviamente svolta anche in base al budget che si è previsto per reparto, persona e azienda. Fai un elenco di corsi per tipologia, durata, costi e importanza.

 

9) Risultati progressivi nel tempo

Per verificare l'efficacia della formazione e dei corsi scelti, è importante stabilire dei follow-up successivi che analizzino i risultati raggiunti.

Bisogna, detto in alti termini, investire in corsi di formazione che diano ai dipendenti conoscenze e input tali da rendere i risultati del loro lavoro progressivi nel tempo e non fini a loro stessi.

Per questo motivo, l’azienda dovrebbe, magari con cadenza trimestrale o semestrale, in base ai percorsi di formazione scelti, analizzare come procede il progetto formativo, se i risultati ottenuti sono congrui alle aspettative, se gli obiettivi sono stati raggiunti, in che modo e con che difficoltà, e così via.