• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come vendere diamanti: 6 consigli

 

Consigli utili a chi vuole vendere uno o più diamanti per ottenere denaro liquido. Guida da seguire passo passo per vendere un diamante in tutta sicurezza ed al giusto prezzo.

 

 

Comprare pietre preziose può essere un ottimo investimento a lungo termine se un giorno tu volessi decidere di rivenderlo per recuperare una certa liquidità.

 

come-vendere-un-diamante

In caso di esigenze specifiche infatti, i diamanti (ma in linea di massima un po' tutte le gemme preziose) si possono trasformare in denaro contante, rappresentano pertanto, per ognuno di noi, una valida  risorsa.

Quando però si vende un diamante è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti se si vuole riuscire in un affare altamente remunerativo.

Con la consulenza degli esperti del settore, gli amici di www.comprodiamantimilano.com, ti suggeriamo di seguito alcuni consigli da seguire prima di vendere le tue pietre preziose.

 

1) Assicurati di avere una garanzia sulla transazione economica

Il primo consiglio che sentiamo di darti, concerne la garanzia sulla transazione economica. A prescindere il negozio a cui deciderai di rivolgerti, è importante ricevere da chi acquista la tua pietra preziosa un margine di garanzia e un adeguato livello di sicurezza sulla transazione economica. Tale suggerimento assume un connotato ancora più grande nel caso dovessi vendere la tua gemma sul web.

 

 

2) Stabilisci un prezzo che sia commisurato al valore della pietra

vendere-un-diamante

Sebbene il mercato dei diamanti abbia un andamento più o meno costante, e sebbene il prezzo sia crescente di anno in anno, quando si vende una  pietra preziosausata” è importante valutare prima il prezzo del momento. Soprattutto devi stabilire un valore economico che sia commisurato alla qualità e allo stato della tua pietra, e questo puoi farlo solo dopo aver effettuato una perizia gemmologica sul tuo diamante (ne paleremo con maggiore dettaglio nel paragrafo successivo).

 

3) Considera la questione velocità per la vendita della gemma

Il fattore velocità di vendita è altrettanto importante, in particolare se hai fretta di ricevere liquidità. A tal proposito, in base al negozio di compro diamanti a cui ti rivolgi, informati se hanno una formula di rapido acquisto che ti permetta cioè di accorciare la classica trafila burocratica (documenti da compilare, tempi di attesa etc.) che si segue nella normalità per vendere pietre preziose.

 

 

4) Lascia la pietra incastonata nel monile solo se è di un  brand famoso

Se hai acquistato una gemma preziosa a suo tempo pura, questo punto puoi anche saltarlo. Di contro se il diamante di cui ti vuoi sbarazzare è incastonato in un monile, allora è opportuno fare una valutazione ulteriore del gioiello nel suo complesso.

Se il gioiello in questione appartiene ad un brand famoso che ha già di suo, nella sua interezza, un’importanza tale da avere valore sul mercato, allora opta per la vendita del gioiello senza smontarlo, facendoti opportunamente valutare sia l’oro che la pietra.

Tieni presente che se il tuo diamante è dotato di opportuna garanzia e certificazione ottenuta da enti riconosciuti (come GIA, HRD oppure IGI) la sua qualità sarà già ampiamente attestata, per cui vendere il gioiello per intero non fa altro che giovare al tuo guadagno.

Di contro, se il gioiello in cui è incastonato non ha particolare valore allora, la pietra può essere estratta. In tal caso l’aiuto di un esperto potrebbe rivelarsi fondamentale non solo per la valutazione della pietra ma anche per la sua eventuale estrazione dall’incastonatura: con il fai da te, infatti, si rischia di rovinare il diamante, graffiarlo o addirittura romperlo.

 

5) Fai valutare il tuo diamante con una perizia gemmologica

come-vendere-un-diamante-consigli

A cosa prestare attenzione per la vendita dei diamanti? Sicuramente alla sua tenuta. Non si tratta infatti di pietre indistruttibili, per cui il tempo potrebbe modificarli e incidere sulla loro qualità, in particolare se incastonati in un gioiello che è stato indossato.

Per tale ragione ti suggeriamo di far sottoporre la tua pietra preziosa ad una perizia gemmologica. L’esperto ingaggiato potrà infatti procedere ad un’attenta valutazione della pietra per poterne conoscere l’effettivo valore. I diamanti certificati sono già accompagnati da un documento che ne testimonia alcuni aspetti fondamentali come quelli che sono classificati dalle quattro C: colore, carato, taglio e brillantezza.

La perizia è importante proprio in virtù del fatto che non tutte le certificazioni sono valide allo stesso modo. Pietre acquistate 40 o 50 anni fa potrebbero essere mutate nel tempo, e anche se dotate di certificazione, la perizia solo può attestarne l‘effettivo valore, nel bene o nel male. L’azione del tempo, infatti, esercita un’influenza non da poco sui materiali di ogni tipo, anche su quelli molto resistenti come il diamante.

 

 

6) Vendi il diamante a specialisti del settore

Se hai fatto tutto ciò che era in tuo potere per stabilire il valore del diamante ed è quindi giunto il momento di mettere in vendita la pietra preziosa, allora devi scegliere il negozio a cui rivolgerti. Dopo la perizia gemmologica e il rilascio della documentazione attestante i requisiti della pietra preziosa, puoi chiedere ad un negozio di compro diamanti se sia o meno interessato all’acquisto della tua pietra. Cerca di scegliere un operatore serio, competente e professionale che possa offrire servizi aggiuntivi come le perizie, la consulenza gemmologica e molto altro.