• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come discutere la tesi di laurea: 8 consigli

 

La tesi di laurea rappresenta lo step finale di un percorso di studi durato anni e che è costato molti sacrifici.

 

Ti sei mai chiesto come fare per gestire la discussione dell’argomento da te elaborato senza incorrere in errori che potrebbero compromettere la tua reputazione nonché il voto finale?

Qualcuno crede che dopo la stampa della tesi online o in copisteria, non ci sono più problemi di cui preoccuparsi. In vero, anche il momento della discussione è delicato e da considerare come si deve, in quanto la tua capacità linguistica e di attirare l’attenzione, possono scrivere le sorti del voto finale.

Per gestire nel migliore modo la discussione della tua tesi, ti vogliamo dare alcuni pratici consigli da seguire, che potrebbero facilitarti la vita da ogni punto di vista.

 

 

1) Saluta la commissione di laurea

come-discutere-la-tesi

Molti commettono il primo errore quando si siedono davanti la commissione, dal momento che non danno il giusto peso ai docenti. Fare un buon discorso coinvolgendo tutti quanti è importante, ma lo è ancora di più sedersi e salutare la commissione di laurea.

In questo modo fai bella figura tu e viene maggiormente apprezzato il tuo discorso. Ricorda di vestire il tuo migliore sorriso, per dare il giusto incipit al discorso sul tuo elaborato.

 

2) Sii conciso ma esaustivo

La preparazione del discorso è importante perché non avrai sufficiente tempo a disposizione per spiegare capitolo per capitolo la tua tesi. Cerca quindi di prepararti un riassunto conciso, ma che al contempo sia esaustivo per creare un quadro completo della situazione.

Nei giorni precedenti la presentazione prova il tuo discorso. Provare vuol dire ripetere a voce alta, cercando di non andare in panico e di fare tuo l’argomento. Non legarti alle parole scritte nella tesi, ma argomenta quanto elaborato come fosse qualcosa di tuo.

 

 

3) Cronometrati prima di discutere

Non avrai certo tempo sufficiente a disposizione per parlare e riparlare incessantemente. Il tuo discorso deve essere quindi lungo abbastanza per non trascurare nulla ma senza sforare i minuti che la commissione ti darà a disposizione. Di solito non si parla per più di 10-20 minuti, quindi cerca di cronometrarti, rispettando le pause e il ritmo della tua voce e del tuo discorso.

 

4) Non parlare velocemente

come-discutere-la-tesi-consigli

Pur avendo pochissimi minuti a disposizione, devi cercare di non parlare troppo velocemente. Devi avere un tono soave, fare delle pause, creare in chi ti ascolta quella suspense necessaria per catturare l’interesse del pubblico che ti ascolta.

Parlare con voce netta dimostrerà sicurezza in quello che dici. Se alzi leggermente il volume della voce sarà difficile notare l’eventuale tremore della voce. Non andare in ansia, in fondo non sei sotto esame, stai solo dimostrando ciò che hai imparato lungo il tuo percorso.

 

 

5) Guarda negli occhi la commissione

Il linguaggio del corpo e del viso è fondamentale quando si discute la tesi. Ricorda di non abbassare mai lo sguardo, di non guardare solo il tuo relatore o solo le slide del computer. Devi parlare a tutta la commissione per attirare la sua curiosità, ma anche per una forma di rispetto.

Ad ogni modo, cosi facendo, li terrai legati al tuo discorso. Usando il linguaggio del corpo renderai più strong la tua presentazione. Attento però a non gesticolare troppo e neanche troppo poco.

 

6) Non temere domande

I docenti ne sanno sicuramente più di te sull’argomento che proponi, ma questo non vuol dire che devi temere le loro domande. Qualcuno potrebbe essere incuriosito e farti una domanda che possa dare una spiegazione in più.

Quando prepari il discorso appuntati le domande che potrebbero farti, cercando anche di pensare ai collegamenti più improbabili. Trovando le risposte abbasserai il tuo stress.

 

 

7) Attira l’attenzione del pubblico

come-discutere-la-tesi-guida

Gli argomenti che tratti possono non essere interessanti per il tuo pubblico. Devi quindi parlare in modo tale da riuscire a stimolare la curiosità della commissione e di chi sta alle tue spalle, senza essere per forza un conoscitore della materia. Il linguaggio che usi deve essere semplice ma accattivante, tecnico ma comprensibile. Se farai un bel discorso il pubblico a prescindere resterà colpito. 

Concludi in modo da rendere memorabile la tua presentazione, anche se si tratta di un semplice riassunto di quello che hai detto. Ricorda che il tuo obiettivo è di fare il discorso che cambierà le sorti del tuo voto. Giocatela fino in fondo.

 

8) Non competere con gli altri tesisti

La competizione sana fa bene, ma non nel caso della discussione della tesi. Tu e i tuoi colleghi siete sulla stessa barca, non c’è bisogno di voler strafare per superare gli altri, né tantomeno devi sentirti inferiore alla loro discussione. Quando argomenti il tuo elaborato, devi sentirti padrone del contenuto, fingere per un attimo che nessuno sia lì.

Troppa ansia da prestazione tenderà a compromettere la tua performance. E come puoi immaginare, devi fare la differenza per rimanere nel ricordo del tuo relatore e degli altri docenti. Comunque vada, da quel giorno in poi, la laurea sarà tua.