• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Quanto costa un imbianchino? Le tariffe medie e come risparmiare

 

Per mantenere sempre fresca e pulita la propria casa, potrebbe essere necessario, di frequente, tinteggiare le pareti. In questo modo non solo si dà ad ogni stanza un nuovo aspetto, ma si coglie altresì l’occasione per fare grandi pulizie e buttare quello che non si utilizza più.

 

Il problema è la scelta dell'imbianchino, soprattutto se hai interesse a risparmiare senza rinunciare alla qualità.

 

 

Le tariffe di un imbianchino

prezzi-medi-imbianchino

Chiedere ad un imbianchino esperto di effettuare la rinfrescata delle tue pareti, richiede un'ampia conoscenza dei prezzi di mercato. È cioè importante informarsi prima di assumere qualcuno su quali sono i costi medi in città.

Solo così potrai scegliere un imbianchino che abbia le conoscenze e competenze adatte per lavorare su tutte le tipologie di pareti, e che possa favorirti dal punto di vista economico.

Ma quali sono le tariffe di un imbianchino? Il prezzo varia in base a molti aspetti, come il tipo di progetto o la vernice utilizzata. Mettendo a confronto vari preventivi, troverai subito le differenze fra un imbianchino e un altro. Nelle voci di spesa, quelle che ti salteranno subito all’occhio per differenza di prezzo saranno: le tempistiche, la grandezza/metri quadri della stanza, la tipologia di tinteggiatura desiderata e le condizioni della parete.

Solitamente, più aumentano le richieste del cliente, più aumentano le abilità dell’imbianchino e maggiore sarà anche il preventivo.

In particolare per le tempistiche, è importante sottolineare che ogni lavoro è a sé stante. La durata dell’imbiancatura dipende dalle condizioni della parete, dal tipo di pittura, dal tempo che l’imbianchino ha a disposizione. Per cui bisogna fare molta attenzione quando si ingaggia un professionista della tinteggiatura.

 

Tariffa media imbiancatura al mq

Il prezzo al metro quadro è molto complesso da stabilire, perché ci sono dei fattori che ne influenzano il valore finale, tra cui il tipo di vernice e tinteggiatura.

In genere le tariffe possono oscillare tra i 5 e i 15 euro al metro quadro nelle grandi città e tra i 3,5 euro e i 10 euro al metro quadro in paesi più piccoli.

La differenza tra una tariffa e un’altra dipende, non solo dal lavoro da fare, ma anche dalla tipologia di pittura utilizzata, se si tratta di una tinteggiatura di pareti o di una tinteggiatura esterna con trabattelli e ponteggi. Se si tratta ad esempio di rinfrescare una stanza con pareti in pittura lavabile monocolore posata (e che necessita solo di una semplice raschiatura) il costo sarà di 4 euro al metro quadro. Se dobbiamo portare a nuovo la parete si arriva facilmente ad un prezzo per l’imbiancatura di 10 euro al metro quadro.

 

 

Tariffa media imbiancatura per stanza

costo-orario-imbianchino

Se vuoi sapere invece quanto costa tinteggiare una stanza o dipingere casa in base alla grandezza dei vari vani, allora si deve ricavare il valore della superficie da tinteggiare.

Innanzitutto si devono conoscere con esattezza le dimensioni (in metri quadrati) della stanza, delle pareti e del soffitto da dipingere. Dopodiché dovrai fare la moltiplicazione di queste dimensioni per il prezzo imbiancatura al metro quadro (considerando i valori indicati nel paragrafo precedente in base alla complessità).

 

Tariffa media imbiancatura a giornata e orario

Devi sapere che alcuni imbianchini preferiscono lavorare su tariffa media oraria, o a giornata. In tal caso ti suggeriamo di fare un accordo con l’imbianchino prima di iniziare i lavori per sapere in anticipo il costo totale per tinteggiare casa.

Il prezzo a giornata si ottiene sommando il costo orario totale stabilito dall’imbianchino che è di circa 20 euro (massimo 30 euro) l’ora. Se il lavoro è complesso e richiede più tempo del previsto, scende il costo a giornata perché si ha un impegno prolungato. In questo caso il costo di un imbianchino a giornata è in media tra i 150 e i 180 euro al giorno.

 

 

Come risparmiare sulle tariffe di un imbianchino?

tariffe-medie-imbianchino

Esiste un modo per risparmiare su un lavoro di tinteggiatura? Come avuto modo di spiegare sono tanti, forse troppi i fattori che incidono sul valore delle tariffe.

Il primo consiglio che voglio darti per pagare di meno è quello di utilizzare specifici portali online (un esempio è misterpreventivo.it) nei quali puoi richiedere più preventivi contemporaneamente per varie tipologie di lavori e nello stesso tempo puoi leggere le opinioni dei clienti per capire la bravura e professionalità del tecnico.

Ti suggeriamo poi di osservare attentamente le attuali condizioni della parete. Qualora ci siano delle infiltrazioni, macchie di muffa o umidità, l’intervento potrà essere più costoso e le tariffe saliranno. Pertanto ti conviene prima sanare le problematiche della parete e poi chiamare l'imbianchino se vuoi risparmiare.

Un altro modo per risparmiare è di svolgere in autonomia alcuni lavori preparativi, come la rimozione di eventuale carta da parati o la levigazione della superficie prima dell’arrivo dell’esperto. In questo modo, le tariffe dell’imbianchino diminuiscono perché la complessità del lavoro e le tempistiche si riducono.

Anche la vernice influisce sui costi. Se scegli un tipo di pittura economica che non abbia particolari caratteristiche, potrai risparmiare notevolmente sul materiale acquistato (ovviamente tenendo conto che in termini di durata potrebbe avere un risultato meno resistente). In tal caso, sarai costretto, quindi, a dover imbiancare nuovamente le pareti dopo poco tempo. Seleziona una vernice duratura, e di qualità: con un piccolo investimento iniziale, ottieni un risparmio a lungo termine.