• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come trovare un buon insegnante di ripetizioni? 8 consigli

 

Andare a scuola è una noia anche per i più bravi. Di tutta la carrellata di materie che si studiano, si incappa sempre in qualcuna che proprio fatica ad entrare nella testa.

 

Potrebbe in tal senso essere necessario farsi aiutare da un bravo e qualificato insegnante di ripetizioni private. Sebbene in giro ci siano molti professionisti del settore, è sempre molto complicato scegliere una persona che si adatti alle proprie esigenze.

Con l'aiuto degli esperti del settore, gli amici di ilcolibrigiugliano.com, abbiamo selezionato ben 8 consigli utili da proporvi su come trovare un buon professore di ripetizioni private.

 

 

1) Valuta il profilo dell’insegnante

come-scegliere-un-buon-professore-di-ripetizioni

Lo studente che necessita di un insegnante di ripetizioni dovrà passare molto tempo in sua compagnia. Potrebbe pertanto essere necessario, soprattutto per tranquillizzare i genitori, analizzare il profilo dell’insegnante scelto.

Senza esagerare, informati quindi sulla persona, sulle sue abitudini e sulla nomea che ha nel settore. Ci sono tanti professionisti bravi, specializzati in determinate materie, che possono essere d’aiuto a tutti gli studenti che hanno bisogno di essere seguiti in alcune discipline.

 

2) Chiedi che livello di istruzione ha l’insegnante

Troppe persone si improvvisano insegnanti, millantano conoscenze che non hanno e tendono poi a non aiutare lo studente a crescere scolasticamente. Per questo motivo prima di affidare tuo figlio ad un insegnate di ripetizione piuttosto che un altro, informati sul livello d’istruzione degli insegnanti che hai già adocchiato. Analizza il loro percorso scolastico e valuta per sommi capi se davvero può fare al caso tuo.

 

 

3) Decidi in che materia necessita l’insegnante di ripetizioni

Insegnante di ripetizioni non è insegnante di doposcuola. Quest’ultimo infatti si occupa infatti di fare eseguire tutti i compiti agli scolari, indipendentemente dalla materia.

L’insegnante di ripetizioni si sceglie invece per una o più materie. Per quanto un insegnante possa comunque essere polivalente, se è specializzato in una determinata materia, potrebbe essere arrugginito sulle altre. Stabilisci quindi insieme a tuo figlio quali sono le materie che più devono essere "rinforzate".

Al limite, puoi anche prendere in considerazione l’idea di scegliere più di un insegnante.  Potrai pertanto: ingaggiare un insegnante di italiano, un insegnante di matematica e un insegnante di lingue, per dare a tuo figlio un supporto scolastico di qualità eccellente. Per quanto possano sembrare pezzi di puzzle difficili da incastrare tra loro, da più punti di vista lo si fa per il bene dello studente.

 

4) Verifica se lo studente sia motivato

consigli-insegnante-ripetizioni

Il giovane è scarsamente motivato? È una domanda lecita da porsi prima di ingaggiare un insegnate di ripetizione. Puoi anche assumere il migliore e il più caro sul mercato: se lo studente non ha intenzione di impegnarsi, il suo lavoro servirà a ben poco.

Fargli capire che lo studio è importante, che la scuola è importante, può essere il primo passo verso il suo miglioramento del rendimento scolastico. Solo dopo potrai poi farlo seguire da un insegnante per quelle materie su cui non si sente ferrato.

 

 

5) Scegli un insegnante che faccia questo mestiere per passione

È importante che l’insegnante di ripetizioni ami il suo lavoro e non solo il guadagno che esso comporti. Ti consigliamo quindi di affidare tuo figlio ad un professionista che insegna per vocazione, in grado di presentare con passione la disciplina matematica, ad esempio, trasformando la lezione in un gioco divertente. E questo è importante soprattutto nel caso di quelle materie più particolari e meno amate.

 

6) Domandati quali obiettivi vuoi raggiungere

Dal momento che l’insegnante di ripetizioni,come giusto che sia, deve essere pagato, sarà meglio avere ben chiari gli obiettivi che dovranno essere raggiunti.

Tuo figlio deve solo essere supportato, aiutato, oppure va seguito step by step? Sono domande queste che devi porti, dare una risposta che possa poi farti scegliere il professionista giusto per accompagnarlo nei compiti a casa. Solo dopo aver fissato davanti agli occhi il tuo obiettivo, potrai far seguire al ragazza delle lezioni private a casa.

 

 

7) Scegli un insegnante che faccia recupero d’estate

Se scegli un insegnante che fa ripetizioni per passione, quasi sicuramente potrai mandare tuo figlio a recupero anche durante le vacanze. In questo modo, senza affanni e ansie di compiti a casa o esercitazioni in classe, lo studente avrà modo di ripassare quelle materie e quegli argomenti su cui non è proprio ferrato.

 

8) Quali criteri di selezione devi usare nel caso del dopo-scuola?

consigli-professore-ripetizioni

Un ultimo accenno circa gli insegnanti di ripetizioni va fatto sull’approccio che gli stessi assumono nei riguardi degli studenti. È giusto affidarsi ad un professionista che abbia delle competenze pedagogiche, che abbia un suo metodo per l’apprendimento.

Un insegnante deve, in effetti, saper proporre un accompagnamento personalizzato e degli insegnamenti pedagogici adatti. Ad esempio, egli potrà proporre degli esercizi interattivi e ludici, un aiuto approfondito nei compiti o ancora un’assistenza on line.

Prima di mandare tuo figlio a ripetizioni, cerca di capire se sono skills che l’insegnante da te scelto possiede. Se si tratta di un esperto, egli saprà creare subito feeling con lo studente il quale trarrà beneficio del suo metodo di lavoro in poche parole.