• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Quali sono i guasti auto più comuni? Come accorgersene e come risolverli

 

Per guidare un’auto in tutta sicurezza è necessario prestare molta attenzione a svariati componenti della vettura. Una corretta manutenzione ordinaria è importante per prevenire danni e guasti.

 

Può capitare purtroppo però che anche i controlli più accurati non sono in grado di prevedere che un pezzo possa smettere di funzionare da un momento all'altro.

Ci sono tuttavia guasti auto più comuni di altri, che si possono riconoscere con un pò di attenzione e di "conoscenza della teoria", risolvendoli al minor costo e al minor tempo.

Ovviamente, ti consigliamo a prescindere di affidarti sempre ad un meccanico di fiducia, che abbia esperienza e che possa risolvere il tuo problema con professionalità e in men che non si dica. Anche se sei costretto a spendere dei soldi per le riparazioni, ricorda che per una guida sicura, per te e per gli altri, l’auto in tutti i suoi complicati meccanismi deve sempre funzionare alla perfezione.

In questo articolo guida ti elencheremo i guasti auto che si verificano più frequentemente, ti spiegheremo come accorgersene e come risolverli.

 

 

Guasto al climatizzatore auto

guasti-auto-piu-comuni-climatizzatore

L’auto è ormai full optional e non esiste modello che non abbia l’impianto di climatizzazione. Può capitare tuttavia di accendere un giorno l’aria condizionata e di ritrovarsi con un malfunzionamento dell’impianto. In genere i segnali di un guasto si avvertono sempre in anticipo. Ti puoi accorgere in anticipo se il climatizzatore funziona male, in quanto i filtri anti polline si sporcano e si possono verificare delle piccole perdite causate dalle continue vibrazioni dell’auto.

Ad ogni modo, se non te ne sei accorto per tempo, corri ai ripari quanto prima. Nella maggior parte dei casi ti basterà valutare se è presente abbastanza R-134a. Qualora il suo livello fosse insufficiente, vai in un negozio di ricambi auto e compra una bottiglietta di liquido per ristabilire il giusto livello.

Se hai sentore che l’aria condizionata funzioni male, il consiglio è di far controllare il tuo impianto di frequente, almeno una volta l’anno, prima dell’inizio della stagione calda e della partenza per le ferie estive.

 

Guasti e difetti alla frizione

La frizione è forse la parte più importante e delicata dell’auto, in quanto è il pezzo che consente il movimento dell’auto, mettendo a contatto il motore al cambio. La frizione è fortemente soggetta all’usura quindi è più che normale che con il passare del tempo si possano manifestare dei malfunzionamenti.

Rispetto ad altri pezzi auto, per la frizione è più facile notare se ci sono dei guasti. Tra i segnali di un scorretto funzionamento ci sono: slittamento della frizione, indurimento del pedale (sia per pigiare che nel risalire a piede sollevato), difficoltà ad ingranare la marcia, aumento dei giri del motore senza premere l’acceleratore.

Sono tutti campanelli d’allarme questi di possibili problemi alla frizione. Ragion per cui, al minimo sentore è d’obbligo recarsi immediatamente dal meccanico.

 

 

Usura degli pneumatici

guasti-auto-piu-comuni-pneumatici-usurati

Come per la frizione anche per gli pneumatici l’usura è dietro l’angolo. In questo caso però, anziché arrivare ad una condizione critica dello stato delle gomme, deve essere tua premura controllare periodicamente che siano perfettamente funzionanti.

Controlla di frequente la pressione, se sono abbastanza gonfie, valuta altresì la tenuta della vettura in strada quando il manto stradale è bagnato. Eventualmente presta attenzione a possibili rumori o vibrazioni che lo sterzo emette mentre guidi. Se ti accorgi di una qualche anomalia rivolgiti al gommista e valuta l’idea di sostituire gli pneumatici.

 

La batteria dell’auto

Troppe volte sottovalutata, la batteria dell’auto è un altro delicato elemento che potrebbe subire improvvisi guasti. Quante volte ti sarà capitato di provare a mettere in moto la propria auto e notare purtroppo che non si accende.

Anche in questo caso, potresti prevenire il problema prestando attenzione ad eventuali campanelli d’allarme che l’auto ti lancia. Esempio? L’auto fa fatica a mettersi in moto, la spia della batteria “ti fa l’occhiolino”. In questi casi, per togliersi ogni dubbio, sarebbe bene far controllare la batteria da un elettrauto.

 

 

I freni: guasti e difetti

guasti-auto-piu-comuni-freni

Come la frizione, anche i freni hanno la loro importanza, come ben possiamo intuire. Il loro stato di usura dovrebbe essere controllato di frequente, proprio per evitare di ritrovarsi in strada con difficoltà a frenare il veicolo.

I motivi dei freni non funzionanti possono essere diversi, ma al minimo segnale (che può essere la vibrazione dell’auto durante la frenata, tempi prolungati di prenatale, affondo del pedale in modo anomalo o rumore metallico durante la fase di frenata), ti suggeriamo di portare l’auto dal meccanico, che identifica il motivo del malfunzionamento, per risolverlo.

 

Problemi alla pompa della benzina

La pompa della benzina è quel componente che serve a far circolare il carburante dal serbatoio al motore. Se otturata, forata (o con qualunque altro difetto), l’auto non risulta marciante o va in panne. Puoi accorgerti tempestivamente del problema, perché la vettura dà segni diaffaticamento: non si accende facilmente, perde colpi in fase di accelerazione e il motore emette strani rumori. Insomma l’auto non risponde ai comandi, soprattutto quando appoggi il piede sull’acceleratore.

Per prevenire problemi alla pompa della benzina ti suggeriamo di evitare di guidare spesso l’auto in riserva, perché tendi a sottoporre ad inutili affaticamento la pompa (che, sarebbe infatti contratta ad assorbire aria in più, girando a vuoto e surriscaldandosi, provocando così danni).