• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come arrivare a Trapani: via mare, via terra, via cielo

 

Trapani è tra le città più belle della Sicilia e merita di essere visitata. Per arrivarci, puoi usare sia il treno, sia l’autobus, sia l’aereo, sia nave o traghetto.

 

In base alle tue specifiche necessità e a seconda della città di provenienza, potrai scegliere con quale mezzo arrivare a Trapani per affrontare un viaggio quanto più comodo e agevole possibile. Una volta soggiornato a Trapani, prima di ripartire ti consigliamo una toccata e fuga alla bellissima cittadina San Vito lo Capo con la sua spiaggia davvero caratteristica e le stradine piene zeppe di negozietti. Per sentirti ancora più libero di muoverti ti suggerisco di usufruire di un noleggio scooter a San Vito lo Capo.

 

 

Come raggiungere Trapani in treno

come-arrivare-a-trapani-in-treno

Raggiungere Trapani in treno non è complicato. Una volta messo piede in Sicilia, dalla maggior parte delle stazioni (come ad esempio Palermo, Segesta, Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo) potrai recarti fino a Trapani, in poco tempo e a costi contenuti.

 

Come raggiungere Trapani in auto

Raggiungere Trapani in auto non è certo un’idea da abbandonare. Tieni conto che la città è ben collegata a tutto il resto della Sicilia. Si collega a: Palermo con la A29, alle città del Nord con la SS187 e a Mazara del Vallo e Marsala con la SS115.

Usando l’auto, puoi inoltre giungere facilmente all'aeroporto Florio dalla SP29 e dalla SP21 (impiegando circa 15 minuti). Puoi altresì raggiungere l'aeroporto di Palermo in circa 45 minuti (dall'autostrada A29). Partendo da Taormina nella parte orientale della Sicilia si impiegano circa quattro ore per arrivare a Trapani.

 

 

Raggiungere Trapani con l'autobus

come-arrivare-a-trapani-in-autobus

Proprio per rendere gli spostamenti dei turisti meno difficoltosi, Trapani è dotata di un buon servizio urbano per quanto concerne gli autobus. Tale servizio è gestito da ATM e dispone di 15 linee, che riescono a dislocarsi in giro per la città in modo capillare.

Il servizio è generalmente attivo dalle 6:00 alle 23:00, con possibili variazioni in base alla singola linea o a giornate festive. Ogni biglietto ha un costo di 1,20 euro se acquistato presso un rivenditore autorizzato, mentre se lo compri a bordo lo pagherai poco di più.

Oltre al servizio urbano, ci sono anche dei bus provinciali che vengono gestiti da un’altra azienda (la AST) grazie ai quali ci si sposta da Trapani ai paesi della provincia e nei vari aeroporti. Il collegamento risulta affidabile e anche il prezzo risulta essere abbastanza contenuto.

 

Come raggiungere Trapani via mare

Se vieni dal nord Italia o comunque da una qualsiasi altra città italiana e hai deciso di andare a Trapani, allora prendere il traghetto potrebbe essere tra le alternative migliori di quelle prospettate, in particolare se vuoi portare con te la tua auto.

Se al momento della prenotazione del biglietto riservi un posto a bordo al tuo veicolo, potrai imbarcarti con la vettura, rendendo poi più autonomo lo spostamento in Sicilia.

Quasi tutte le tratte consentono l’imbarco della propria macchina, tranne cheperquella effettuata dalla nave traghetto che collega Trapani a Napoli.

 

 

Come raggiungere Trapani in aereo

come-arrivare-a-trapani-in-aereo

Sicuramente il mezzo più comodo e veloce per arrivare a Trapani è l’aereo. La città sicula ospita infatti l'aeroporto Vincenzo Florio (anche chiamato Trapani-Birgi) in cui atterrano e decollano le più importanti compagnie come Ryanair, ex Alitalia (adesso ITA) e Air One.

La più conveniente in termini di costi per arrivare a Trapani è sicuramente Ryanair che opera rotte a basso costo dirette in Italia, Slovacchia, Svezia, Olanda, Francia, Belgio, Austria, Germania, Irlanda, Polonia, Regno Unito, Norvegia, Spagna, Danimarca e Finlandia.

Oltre ad essere comodo, l’aeroporto di Trapani dista anche poco dal centro della città, appena 15 km. Prendendo un pratico autobus in aeroporto a circa 2 euro, che parte ogni 45 minuti, puoi raggiungere il centro di Trapani in meno di 40 minuti.

 

 

Comprare i biglietti per Trapani

come-arrivare-a-trapani-trapani

Se hai deciso di partire per Trapani, e non sai come gestire la prenotazione del biglietto, segui questi semplici consigli che ti permetteranno di risparmiare:

  • Biglietti del treno

Per partire in treno, innanzitutto ti suggeriamo di scegliere orari scaglionati. L’ideale sarebbe partire o di mattina molto presto o la sera tardi durante la settimana, così da comprare biglietti a prezzi più bassi. Nel weekend viaggiare ha un costo maggiore, in particolare di venerdì e di domenica sera. Inoltre se anticipila prenotazione dei tuoi biglietti avrai la possibilità di risparmiare ancor più. Prima prenoti, meno pagherai. Per un ulteriore risparmio, viaggia con le compagnie ferroviarie low cost.

 

  • Biglietti per autobus

Di contro, se hai deciso di raggiungere Trapani con l’autobus, sappi che i prezzi saranno ancora più bassi rispetto a quelli di treno e aereo. Tuttavia tieni presente che, più l’autobus è affollato, più aumenta il prezzo del biglietto per Trapani. Quindi, come per il treno, anche in questo caso prima compri i tuoi biglietti, meno costi avrai.

 

  • Biglietti aerei

Infine, c’è da considerare l’acquisto di un biglietto aereo. Come detto, molte compagnie low cost atterrano e decollano nel porto di Trapani. Prenotando un biglietto in largo anticipo potrai beneficiare dei migliori sgravi sul costo finale. Di solito i periodi migliori per prenotare i biglietti aerei per Trapani e pagarli a meno saranno gennaio, febbraio e settembre da martedì a giovedì. Optando per il last minute ti ritroverai invece a spendere qualcosa in più (anche se a conti fatti, per visitare Trapani, nel vale sicuramente la pena).