• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Promozione sul web: suggerimenti per una strategia di content marketing efficace

 

Come si può dare vita a una strategia di content marketing che possa avere davvero successo? Lo abbiamo chiesto ai ragazzi di DigitalPr.Store, ecco che cosa ci hanno risposto.

 

 

Qual è il punto di partenza per una strategia efficace?

strategie-efficaci-content-marketing-consigli

Occorre partire dal presupposto che ogni modello di business è unico, così come sono unici il suo pubblico di riferimento e le strategie che devono essere adottate di conseguenza.

Venti aziende di uno stesso settore avranno, con tutta probabilità, venti approcci differenti, e non è detto che non possano essere tutti efficaci lungo la strada verso il successo.

Quello che conta, per una strategia di content marketing che sia davvero valida, è che il contesto aziendale venga analizzato con precisione, perché solo così possono essere formulate delle specifiche raccomandazioni. Anche se si trovano dei consigli in Rete, non è detto che siano sempre validi, proprio perché ogni soluzione fa storia a sé.

 

Il contenuto deve essere forte: ma in concreto come si fa?

Parecchi specialisti di marketing si trovano in crisi, se sono ancora alle prime armi, nel riuscire a compiere una transazione progressiva fra il contenuto di un sito e la copia di conversione da cui la vendita deve essere realizzata.

Maggiore è la congruenza e migliori sono i risultati che si potranno ottenere. Un abile creatore di contenuti potrebbe prevedere dei suggerimenti sui flussi delle transazioni, così che il pubblico non si trovi in difficoltà o in imbarazzo al momento della vendita.

Ecco perché un content marketer deve essere in grado di padroneggiare tutto il percorso di persuasione e non dovrebbe delegare a un altro copywriter altri elementi, come per esempio e-mail o landing page. Grazie ai contenuti più forti è possibile dare vita a un ambiente persuasivo e coerente, e non ha senso aspettarsi che l’intero lavoro venga svolto da una sola pagina o da un singolo messaggio di posta elettronica.

 

 

Qual è il modus operandi consigliato a un content marketer?

strategie-efficaci-content-marketing-guida

Oggi non si parla più come un tempo di funnel, almeno fra i content marketer più all’avanguardia, ma la ragione di questo trend va individuata nel fatto che tale concetto in molti casi veniva gestito in maniera non adeguata.

Questo non vuol dire che non vi sia più spazio per precise sequenze di contenuti da cui possano scaturire occasioni di conversione.

Uno stratega dei contenuti che sa svolgere il proprio lavoro dà suggerimenti preziosi per sequenze persuasive in linea con le aspettative del pubblico.

 

Come ci si deve approcciare alla fase di creazione dei contenuti?

Si tratta di un tipo di lavoro che presuppone un notevole impegno e che richiede molto tempo. Anche per questo motivo, si deve essere bravi nel riutilizzare per quanto possibile ciò che si produce.

Questo ovviamente vale non solo per i contenuti testuali, ma anche per i video o gli audio. L’importante è che si tratti di contenuti di qualità: per altro, nulla vieta la contaminazione tra media differenti.

 

 

Che ruolo ha la diversificazione in questo ambito?

È molto importante, perché è ovvio che a scopi differenti devono corrispondere contenuti diversi. Ci sono contenuti che servono per farsi notare, altri che devono conquistare l’attenzione del pubblico, altri ancora che vogliono fornire informazioni con una finalità didattica, e così via.

Non vanno dimenticati, poi, tutti quei contenuti che mirano a convincere il pubblico a svolgere un’azione ben precisa: non è detto che sia per forza un acquisto, ma si può trattare anche solo di una registrazione a una newsletter.

I bravi content marketer sono consapevoli delle diverse finalità che possono essere perseguite dai vari contenuti, e quindi sanno dare buoni consigli a seconda del pubblico di riferimento.

 

Come si progettano i contenuti?

strategie-efficaci-content-marketing

La pianificazione è sempre un buon viatico, e in questo senso non si può prescindere da un documento strategico ad hoc: un documento, cioè, in cui devono essere contenute le specifiche raccomandazioni da seguire per fare in modo che le idee diventino contenuti strategici.

A volte può capitare che un sito sia focalizzato su un tema specifico, che però non si manifesta attraverso contenuti adeguati o comunque ben fruibili.

I contenuti, per altro, non solo devono poter essere compresi con facilità, ma devono anche essere evergreen, e cioè mantenere la propria pertinenza con il passare del tempo, facendo sì che il sito che li ospita sia autorevole per i motori di ricerca, i media e i clienti.

 

 

DigitalPR.Store, la piattaforma di pubblicazione per il content marketing

Grazie ai benefici offerti dal servizio di link building, DigitalPR.Store è una realtà a cui ci si può affidare per rendere il proprio sito più autorevole in ottica Seo e per migliorare la consapevolezza del marchio. Si tratta di una piattaforma di pubblicazione che si può sfruttare per divulgare vari tipi di contenuti in Rete, perseguendo una vasta gamma di obiettivi che spaziano dalla brand identity allo storytelling, passando per la costruzione di contatti per la digital pr.