• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cosa fare e vedere a Patrasso e come arrivarci

 

Città importante della Grecia, seconda solo al Atene, Patrasso è una meta turistica degna di nota, che resta nei cuori dei turisti e dà loro esperienze indimenticabili.

 

Tutto nella città è emblema rappresentativo di oltre 3 mila anni di storia, per cui risulta perfetta non solo per un’esperienza rilassante, ma anche per chi intende fare una vacanza all’insegna di scoperte di meravigliosi reperti archeologici, monumenti e musei. Inoltre, per gli amanti della movida, Patrasso offre molto intrattenimento.

 

 

Cosa vedere a Patrasso?

Sono tantissimi i posti da visitare a Patrasso. Tra i più importanti ricordiamo il museo archeologico, la Cattedrale di Sant’Andrea, il vecchio quartiere di Patrasso e i bagni turchi.

 

Il museo archeologico

cosa-vedere-a-patrasso-museo-archeologico

Per gli amanti della storia antica, la prima tappa è al museo archeologico. Aperto solo di recente (nel 2009), si tratta di un museo che custodisce al suo interno varie collezioni permanenti. Spesso organizza delle mostre temporanee per narrare la storia di Patrasso e della sua regione, partendo dal periodo della preistoria fino ad arrivare al periodo bizantino.

 

Cattedrale di Sant’Andrea

cosa-vedere-a-patrasso-cattedrale-sant-andrea

La Cattedrale di Sant’Andrea è tra le più grandi e le più belle di tutta la Grecia. Eretta nel 1900, rispettando fedelmente i canoni dei bizantini, può contenere oltre 5 mila persone. È stata dedicata all’apostolo Sant’Andrea, patrono di Patrasso, in quanto stando alla leggenda, il Santo fu crocifisso in città.

La cattedrale ha una piccola teca alle spalle dell’altare in cui sono conservati i pezzi del cranio del Santo e della croce usata per la sua crocifissione. È poi decorata da numerosi dipinti iconici.

 

Il vecchio quartiere di Patrasso, Kampielo

Non puoi dire di essere stato in vacanza a Patrasso senza aver visitato prima il vecchio quartiere, noto anche come Kampielo. Oltre ad essere perfetto per fare lunghe passeggiate tranquille, è molto caratteristico per le case tradizionali greche che trovi. Molti sono i negozi in cui fare shopping. Kampielo è ben cocollegatal centro storico della città.

 

 

I bagni turchi

I bagni turchi di Patrasso hanno fama internazionale. Si tratta di uno stabilimento, nato nel XV secolo, considerato tuttora luogo di pace (dei sensi) e relax. Possono accedervi sia uomini che donne ed è un ottimo modo per sperimentare una delle attività preferite dagli abitanti della città.

 

Cosa fare a Patrasso

cosa-fare-a-patrasso

Se oltre a visitare Patrasso, vuoi regalarti qualche emozione in più, magari all’insegna dell’avventura in mare, ti suggeriamo di organizzare una bella gita in barca. In questo modo farai un toccata e fuga nei posti più belli della città, ammirando direttamente dal mare tutto ciò che di bello c’è a Patrasso.

Puoi ad esempio, navigare lungo la costa del Peloponneso, scoprire le bellezze di Pyrgos e Corinto, o puoi sostare davanti l’isola di Ugo Foscolo, un tempo Zacinto, oggiZante. In ogni caso, avrai davanti a te un mix di paesaggi e storia da scoprire a Patrasso.

Quando rientri la sera, se sei ancora preso dal brivido e dall’emozione di scoprire la città di Patrasso, troverai pane per i tuoi denti. In loco infatti, la vita notturna  è a dir poco movimentata. Se ti rechi sulla via di Riga Fereou troverai un’ampia scelta tra bar e ristoranti pronti ad accogliere festosi i turisti. Tieni presente che da queste parti sono molti gli studenti e i giovani professionisti che escono di sera, per il tempo libero, a fare baldoria. Sarà questa per te l’occasione ideale per entrare nel vivo dell’atmosfera locale.

In alternativa, per una serata un po' più romantica, magari col partener, ti consigliamo di andare a vedere il tramonto sulle scale di San Nicola. Punto di connessione tra la città alta e bassa di Patrasso, le scale danno una vista panoramica di tutta la città. Inoltre distano poco dal porto, dove puoi recarti per cenare in uno dei tanti ristoranti disponibili. Successo garantito!

 

 

Come arrivare a Patrasso

cosa-vedere-a-patrasso

Patrasso è ottimamente collegata a tutta la Grecia ed anche a tante altre nazioni. Ad esempio puoi raggiungerla partendo dall’Italia, prendendo uno dei frequenti traghetti in partenza dalle città di Ancona, Bari, Brindisi e Venezia (puoi approfondire su https://it.netferry.com). In tal modo potrai portare con te anche l’auto, così da essere completamente indipendente una volta in Grecia, se magari da Patrasso vuoi raggiungere altre località senza usare i mezzi pubblici. La durata del viaggio in traghetto cambia a seconda del porto da cui parti e dalla compagnia: devi contare circa 16 ore di navigazione se salvi da un porto del sud Italia e 30 se parti da uno del nord.

A Patrasso puoi giungere anche in aereo. Tuttavia l’aeroporto funziona solo in alta stagione, e si serve solo di pochi voli charter e low cost.

Ricorda inoltre che Patrasso dista appena 200 km da Atene per cui prendendo l’autostrada A8 (strada europea E65 e E94) oppure un bus diretto in partenza ogni mezz’ora circa, può facilmente raggiungerla passando per Atene. Se sei in Grecia, puoi raggiungere Patrasso anche partendo da Delfi e da Argo.