• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

11 vantaggi per scegliere un pavimento in cotto

 

Quando si arreda casa, la scelta del pavimento è a dir poco importante. Ormai è sempre più utilizzato il cotto, che si adatta bene sia ad un design più moderno che ad uno più tradizionale.

 

Si contraddistingue per un colore caldo, che ha delle  sfumature al suo interno tra il giallo e il rosa (alcune tipologie vanno anche nel rosso e nel marrone). Non solo è bello, ma è anche resistente, il che rappresenta un grande vantaggio.

E a proposito di vantaggi, con l'aiuto degli esperti del settore, gli amici di Fornace Bernasconi, vediamo tutti quelli che un pavimento in cotto comporta.

 

 

1) Adatto sia allo stile tradizionale che a quello moderno

pavimento-in-cotto-guida

Le tipologie di cotto presenti sul mercato sono molte, dal cotto antico a quello moderno, variano tutte in base alla zona di produzione e alla colorazione dell’argilla: abbiamo così il cotto umbro, il cotto toscano, il cotto siciliano e il cotto ferrarese, giusto per ricordare i più noti prodotti in Italia.

Il cotto è un tipo di pavimento molto versatile. I primi modelli in commercio erano realizzati a mano dagli artigiani, e pensati per adattarsi bene ad un design domestico prettamente tradizionale. Oggi esistono invece formati industriali che bene si son adattati anche alle varie tipologie di casa, per cui il cotto può essere impiegato anche in un appartamento in stile moderno.

 

2) Le forme delle piastrelle

Anche per il discorso forme e geometrie possiamo definire il cotto come un pavimento polivalente. Trovi sia piastrelle dalle forme tradizionali, come le quadrate o le rettangolari, sia piastrelle dall’aspetto un po' più particolari, ad esempio ci sono le esagonali, le ottagonali, quelle a losanga o a listelli sottili, per creare composizioni simili a quelle del parquet.

 

 

3) I colori del cotto

Il bello del cotto è che si presenta non solo in forme differenti, ma anche nei colori più disparati. Dal momento che si tratta di un materiale naturale, che si ottiene dall'argilla, le nuance possono differire molto in base agli "ingredienti". Si va da una piastrella gialla ad una marrone scuro, con un’ampia gamma di tonalità rossastre tra gli estremi.

 

4) La finitura

pavimento-in-cotto-perche-sceglierlo

Non solo colori e forme tradizionali, ma anche lavorazioni particolari che danno alle piastrelle in cotto un aspetto unico nel suo genere.

Si potranno così avere piastrelle con finitura di tipo carteggiato, piastrelle irregolari e piastrelle con un aspetto vissuto, oppure levigata e persino smaltata, per chi desidera un effetto lucido.

 

5) La resistenza

Non possiamo non ricordare che il cotto è un pavimento che si mantiene nel tempo. Se tenuto nel modo corretto, si può conservare per la vita, basta trattarlo in maniera corretta. Senza contare che resiste bene ai graffi e agli urti.

 

 

6) La versatilità

Lo abbiamo già detto, ma lo ribadiamo: il pavimento in cotto è estremamente versatile. Si adatta a design classici, a design di campagna, a stili raffinati ed anche a quelli più rustici. Basta scegliere la nuance, la forma e le dimensioni adatte al resto dell’arredo.

 

7) Pavimento esteticamente bello da vedere

Il cotto è un pavimento esteticamente bello da vedere. Conferisce alla stanza eleganza, raffinatezza, è piacevole alla vista e dà quel tocco in più.

 

8) Cotto, amico dell’ambiente

Il pavimento in cotto è amico dell’ambiente. Non solo è un materiale naturale, ma è anche atossico, che non pone alcun tipo di problema ambientale e per la salute umana.

 

 

9) Delicatezza e resistenza

pavimento-in-cotto-vantaggi

Qualcuno considera la delicatezza del cotto come uno svantaggio, in realtà se lo guardi da un punto di vista estetico, delicatezza è sinonimo di raffinatezza. Parliamo infatti comunque di un pavimento resistente, che viene sempre sottoposto a un trattamento specifico impermeabilizzante.

 

10) Cotto per interni e cotto per esterni

Tornando al discorso della versatilità, il pavimento in cotto va bene sia per gli interni che per gli esterni. Per l’ambiente interno, si adatta sia al bagno che alla cucina, purché venga trattato per renderlo impermeabile. Si tratta di un tipo di pavimento che andrà ad adornare la tua casa, e che si sposerà alla perfezione soprattutto con pezzi di antiquariato o mobili in legno massello. Se vuoi osare con un tocco moderno, “spegni” il colore caldo delle piastrelle con pareti in bianco puro e arredi di design in acciaio e vetro.

Per il pavimento in cotto per esterni, sappi che proprio perché alcune tipologie vengono trattate per non assorbire acqua, puoi metterlo in posa anche nel tuo giardino. Assicurati tuttavia che le mattonelle siano state protette con un trattamento in due fasi, che le renda idro-oleo repellenti e traspiranti.

 

 

11) Ci sono anche degli svantaggi? La parentesi sul costo

In linea di massima il cotto non ha molti svantaggi. Forse l’unica caratteristica negativa sta nel prezzo, in particolare quando si tratta di modelli realizzati da mastri artigiani.

Rispetto ai formati industriali, quelli artigianali devono essere trattati per essere meno sensibili, viene quindi impiegato più tempo per realizzarli e hanno un costo maggiore. Pertanto vale il detto più spendi e meno spendi!