• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Gli incassi di tutti i film di Star Wars

 

La saga di Star Wars oltre ad essere stata la più guardata e apprezzata dagli spettatori di almeno 3 generazioni, ha rappresentato anche un’alta fonte di guadagno per le varie produzioni succedutesi negli anni.

 

Chi più, chi meno, ogni film arrivato al cinema nel corso degli anni ha raggiunto cifre da capogiro al botteghino, considerando l’andamento degli incassi in tutto il mondo (tenendo presente quindi sia gli incassi negli Stati Uniti, sia in tutte le altre nazioni compresa l'Italia).

 

 

Non è un mistero che il colossal della fantascienza abbia tenuto col fiato sospeso vecchie e nuove generazioni. Nati dalla fantasia di George Lucas, i film di Guerre Stellari hanno saputo rivoluzionare il mondo del cinema, cambiando letteralmente il modo di concepire produzione e realizzazione di effetti speciali.

Sin dal primo film uscito al cinema, quello del 1977, la saga ha saputo portare a casa notevoli guadagni, grazie alla sua capacità di attirare un largo seguito sempre più affamato e curioso di vedere quali sarebbero state le sorti dei vari personaggi.

 

incassi-film-star-wars

Anche gli attori che hanno vestito i panni dei personaggi hanno saputo fare la differenza, calandosi nelle vesti di peculiari creature, acerrimi nemici, entità aliene alquanto strambe. Il lavoro svolto dietro ogni pellicola, non poteva dunque non essere ripagato con guadagni di un certo spessore.

L’intera saga, secondo alcuni calcoli effettuati, ha portato a casa un incasso totale pari a quasi 10 volte il costo complessivo affrontato per realizzare tutti i film. Considerando solo i primi otto film di Guerre Stellari, in totale sono stati spesi 849,5 milioni di dollari per la produzione, a fronte invece di un incasso di quasi 7,5 miliardi.

Si tratta, a ben vedere, di numeri che fanno letteralmente invidia a tutta l’industria cinematografica, italiana o internazionale che sia.

 

 

La saga Guerre Stellari e i record di incassi

incassi-film-star-warse-spinoff

Se si osservano con attenzione i costi sostenuti per la produzione di ogni film e si mettono a confronto con l’incasso al botteghino, si notano subito le differenze in termini di guadagno.

Per la produzione, realizzare le diverse pellicole è stato sempre un lavoro (relativamente) "abbastanza economico". Si pensi al fatto che l’episodio uscito nel 1977 (A New Gope - Una nuova speranza) costò in termini di produzione circa 11 milioni di dollari, e su scala internazionale ne ha portati a casa 775,4 milioni. Nel corso degli anni, sempre lo stesso film è rimasto spesso nella top list delle pellicole più amate al mondo, rispetto anche agli altri episodi della saga.

Il primo episodio a superare il record del miliardo di dollari di incasso è stato quello uscito nel 1999, ovvero il primo episodio “The Phantom Menace”. Sebbene fosse costato alla produzione circa 115 milioni ha portato a casa una cifra di 1 miliardo di dollari di incassi.

Proseguendo con le curiosità su Star Wars di stampo economico, The Phantom Menacefino a qualche anno fa è rimasto il film della saga più visto, sebbene altri due film della collana cinema siano riusciti a battere il suo record, incassando in totale quasi tre miliardi al botteghino. Il primo nel 2016 è stato “Rogue One: A Star Wars Story” che in tutto il mondo ha portato 1,056 miliardi di incasso.

Ma il vero e proprio record è stato battuto dall’episodio della saga uscito nel 2015 “Star Wars: The Force Awakens” che ha portato a casa oltre 2,068 miliardi incassati. Certamente un primato, sebbene poi la critica non lo abbia amato chissà quanto trattandosi di uno dei film della nuova produzione messa in piedi dalla Disney dopo aver acquistato il brand di Star Wars.

 

 

Elenco incassi film saga Star Wars

  1. La Minaccia Fantasma (I, 1999)        >>> 775,4 milioni dollari

  2. L’Attacco dei Cloni (II, 2002)            >>> 924,3 milioni di dollari

  3. La Vendetta dei Sith (III, 2005)        >>> 848,75 milioni di dollari

  4. [Solo]                                                >>> 392 milioni di dollari

  5. [Rogue One]                                     >>> 1,056 miliardi di dollari

  6. Una nuova speranza (IV, 1977)        >>> 775,4 milioni di dollari

  7. L’Impero colpisce ancora (V, 1980)  >>> 538,37 milioni di dollari

  8. Il Ritorno dello Jedi (VI, 1983)         >>> 900 milioni di dollari

  9. Il Risveglio della Forza (VII, 2015)   >>> 2,068 miliardi di dollari

  10. L’ultimo Jedi (VIII, 2017)                  >>> 1,33 miliardi di dollari

  11. L’ascesa di Skywalker (IX, 2019)      >>> 1,1 miliardi di dollari

 

Gli incassi di Star Wars VII e dello spin-off Solo

Una piccola battuta d’arresto in termini di guadagno si è avuta con l’uscita al cinema del secondo spin-off, ovvero Solo, il film uscito nel 2018. La produzione è costata 250 milioni di dollari e i guadagni hanno sfiorato di poco i 392 milioni. Dal punto di vista economico, nonché dal punto di vista critico dei fan, possiamo quindi definirlo il peggiore in assoluto della saga.

Le aspettative dei produttori erano alte visto che un anno prima avevano festeggiato, invece, per Star Wars VII: l'ultimo Jedi. Il film, noto anche ai fan semplicemente come Star Wars 7, è uscito nel 2017 prodotto con appena 200 milioni di dollari (la produzione aveva avuto a disposizione un budget davvero limitato a suo tempo).

Gli incassi hanno superato a il miliardo di dollari (precisamente ne porta a casa 1,33 miliardi di dollari) superando le aspettative della produzione che temeva il flop a causa del basso investimento fatto in termini di produzione.

 

 

L’ascesa di Skywalker, 1 miliardo di dollari in quattro settimane

incassi-film-star-wars-elenco-completo

L’episodio della saga L’ascesa di Skywalker ha totalizzato 1,1 miliardi di dollari nel giro di un mese. Sono bastate infatti appena 4 settimane nelle sale dei cinema per totalizzare una buona visibilità e degli ottimi incassi (ha registrato una visibilità più alta dell'8% rispetto allo spin-off Rogue One).