• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Carta MPS Spider, cos'è, come funziona, come si ricarica, opinioni, saldo

 

La Carta Spider è una prepagata ricaricabile emessa dalla banca Monte dei Paschi di Siena, che ha il vantaggio di essere dotata di un codice IBAN, grazie al quale si possono ricevere ed emettere bonifici.

 

Chiunque abbia bisogno di una carta ricaricabile dovrebbe informarsi su tutto quello che c’è da sapere sulla Spider.

 

 

Cos’è e cosa offre

carta-mps-spider

Una carta prepagata MPS Spider offre la comodità di un conto corrente sotto forma di una carta prepagata ricaricabile. Con il codice IBAN si possono fare e ricevere bonifici. Ti permette al contempo di ritirare contanti ovunque ti trovi e di effettuare acquisti sia nei punti vendita aderenti al circuito VISA Electron che nei negozi online.

Per richiedere la carta MPS Spider non bisogna essere clienti della banca né vi è l’obbligo di possedere un conto. Può attivare la prepagata chiunque abbia compiuto 18 anni recandosi presso uno sportello. Per l’attivazione non si affronta alcun costo, ma ogni anno bisogna pagare un canone di 10 euro.

 

Come funziona MPS Spider

Il funzionamento è piuttosto semplice. La carta viene utilizzata come una normale prepagata. È una card plastificata con su riportato il nome del titolare, il numero della carta, la data di scadenza e il codice CVC sul retro. MPS Spider è una delle carte MPS (Monte dei Paschi di Siena) maggiormente richiesta. Il tipo di carta è carta prepagata (dette anche carte prepagate ricaricabili, o carte ricaricabili, qui troverai le recensioni sulle migliori carte di credito prepagate).

Il titolare può effettuare qualunque pagamento sia online che nei negozi. Può prelevare contanti e fare dei bonifici. Il limite massimo di prelievo è di 250 euro per ciascuna operazione e il limite giornaliero è di 1.000 euro. Per aumentare la sicurezza degli acquisti online si può attivare il servizio di SecureVerified By VISA.

 

 

Come si ricarica

carta-mps-spider-ricaricabile

La carta MPS Spider si ricarica facilmente. In primis puoi versare soldi presso uno sportello bancario (sia con contanti sia con addebito dal conto corrente). La si può in secondo luogo ricaricare attraverso il servizio di mobile banking o di internet banking, così come presso gli sportelli ATM di MPS usando il proprio bancomat o attraverso un bonifico bancario o postale.

Nessun timore in caso di furto o di smarrimento: la banca MPS ti permette di applicare immediatamente il blocco della ricaricabile non per forza di persona ma anche telefonando al servizio clienti digitando il Numero Verde 800.822056 oppure telefonando al numero +39 02.60843768 per coloro che vivono all’estero.

Per recedere dal contratto è sufficiente inviare una comunicazione scritta alla banca e restituire la carta. Il recesso non comporta spese o sanzioni per il cliente.

 

Il vantaggio della privacy

Anche in termini di privacy la ricaricabile Spider è conveniente. Al momento dell'attivazione ti viene infatti consigliato di utilizzare il 3D Secure messo a disposizione per i pagamenti online: in questo modo non si potranno disporre movimenti o transazioni non autorizzate dalla propria carta (scongiurando così il rischio di truffe, prelievi abusivi e così via). In caso di addebito, il movimento dovrà essere confermato attraverso un codice univoco inviato via SMS (OTP).

Inoltre, la carta è nominale, ed ogni pagamento online dovrà essere fatto a nome del titolare. Dall’interfaccia web del sito e dall’app ufficiale MPS è anche possibile (se necessario), con un semplice click, bloccare completamente la carta, per poi riattivarla in seguito.

 

 

Vantaggi e svantaggi

monte-dei-paschi-spider-saldo

Volendo analizzare per concludere il discorso quelli che sono pro e contro della carta Spider di Monti dei Paschi di Siena, possiamo così sintetizzarli:

  • Pro

La carta prepagata Spider non ha alcun costo di emissione o di attivazione. Diventa utilizzabile in tempo reale, subito dopo il rilascio. Le modalità di ricarica, come del resto già spiegato, sono semplici e comode, e non presentano nemmeno costi di commissione elevate. Infatti, le ricariche tramite bonifico sono gratuite, quelle allo sportello hanno una commissione di 2,50 euro, mentre in tutti gli altri casi la commissione è di 1 euro. Non è inoltre prevista alcuna commissione per i prelievi fatti presso gli ATM MPS.

  • Contro

Tra gli svantaggi vanno invece considerati: il canone annuo di 10 euro, che per quanto irrisorio, viene comunque spesso considerato un fattore negativo. Le commissioni dei prelievi vanno da 2,10 euro per i prelievi fatti presso gli ATM di banche diverse da MPS nell’area euro a 4 euro per le banche fuori dall’area euro. Inoltre la carta si può richiedere solo in filiale.

 

 

Opinioni carta Spider

Chi ha provato la ricaricabile del Monte dei Paschi di Siena, ha trovato la carta per un verso pratica da usare nonché molto comoda, per un altro restrittiva su certi versanti. Devi infatti considerare che il massimo importo in termini di capienza che puoi avere sulla carta è di 10 mila euro.

Al contrario vengono applicati alcuni limiti di spesa non di poco conto, e comunque più alti rispetto ad altre carte: la Spider ti permette infatti di sostenere spese fino a 2.500 euro. Il prelievo giornaliero massimo da ATM è di 250 euro, come già detto.