• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cassetta degli attrezzi per casa: quali gli 8 strumenti indispensabili

 

Che tu sia o meno bravo con i lavori manuali, sappi che in casa devi sempre avere un cassetta degli attrezzi. All’interno ci devi tenere gli strumenti più importanti, gli attrezzi cioè utili a risolvere un problema, all’occorrenza, senza dover necessariamente chiamare un tuttofare.

 

Abbiamo chiesto agli amici di fershop.it, gli esperti del settore, di indicarci quali siano questi utensili indispensabili che non dovrebbero mai mancare in una casa per assolvere a tutti quei piccoli lavoretti che ogni tanto si rendono necessari.

 

 

1) Il trapano

cassetta-attrezzi-trapano

In particolare quello elettrico, il trapano è tra gli utensili immancabili in un ambiente domestico, perché può essere utile in molte circostanze. Immagina ad esempio di dover montare una nuova mensola, o ancora di dover sistemare l’anta di un mobiletto. Insomma, le circostanze in cui impiegare il trapano sono moltissime.

Ti consigliamo per questo di scegliere un modello con filo, che è il migliore per perforare, e ha prestazioni più alte circa velocità di rotazione, coppia e cadenza di battuta.

 

2) I cacciavite

cassetta-attrezzi-set-cacciavite

Nella tua cassetta degli attrezzi ci vuole anche un set di cacciaviti, di varie dimensioni (dunque non solo il modello a stella). Sebbene in generale possa essere sufficiente averne uno a croce e uno a testa piatta di medie dimensioni, comprare un set completo non ti costa tanto e soprattutto potrebbe risultare utile un domani per i motivi più impensabili.

Se poi sei il classico tipo che ama risparmiare in termini di spazio, e ami le cose pratiche, ti consigliamo di acquistare un cacciavite con testa intercambiabile, più versatile e in grado di ottimizzare gli spazi. Si tratta di un grande cacciavite con manico isolato, in modo da non condurre l’elettricità.

 

 

3) La torcia

In realtà la torcia elettrica non dovresti averla solo nella cassetta degli attrezzi, ma a portata di mano un po' in tutte le stanze (quindi dovresti averne più di una). Essa serve soprattutto per fronteggiare ipotetici blackout improvvisi.

La torcia è infatti lo strumento ideale per muoversi in casa se manca la corrente, ma serve anche a mettere a fuoco un piccolo guasto o un angolo antipatico della parete, se ad esempio devi fare qualche piccolo intervento riparativo o di manutenzione.

 

4) Il metro

Il metro è un altro di quegli strumenti che dovrebbe essere sempre a portata di mano nella cassettina degli attrezzi. Ci sono molti casi in cui ti potrebbe risultare utile, ad esempio per prendere le misure di una parete su cui andrai a posizionare un divano, oppure per prendere le misure per montare una mensola e per posizionare un mobiletto.

In commercio ne trovi diverse misure e diversi materiali. Ad esempio ci sono modelli a nastro che possono arrivare fino a tre metri. In genere è fatto di acciaio flessibile, che lo rende rigido e ottimo per prendere delle misure molto precise.

 

5) La chiave inglese

Utile soprattutto per i piccoli interventi di idraulica, chi ama il fai da te sa bene che non può mancare mai la chiave inglese in casa. È l’utensile ideale per stringere o allentare bulloni, ma anche per fissare i mobili o ancora per sistemare il sellino di una bicicletta.

Per utilizzare la chiave inglese bisogna imprimere molta forza al fine di stringere bene i dadi o per allentarli con altrettanta facilità. Di solito si distinguono in dimensioni attraverso i numeri 8, 10, 13, e 17 sono le chiavi più usate.

 

 

6) Il martello

cassetta-attrezzi-martello

Il martello è un altro strumento molto versatile. Non se ne può assolutamente fare a meno, perché in casa c’è sempre qualcosa che richiede un mini intervento riparativo a suon di martellate. Dato l’uso che bisogna farne, può essere sufficiente il modello da falegname che ad una estremità ha la testa larga con cui battere i chiodi e dall’altra ha la penna, ossia l’estremità opposta adatta per estrarli, in grado di svolgere dignitosamente ogni lavoretto sia in casa che in giardino.

 

7) La pinza

Una o più pinze dovrebbero occupare un posto speciale nella cassetta degli attrezzi. Si tratta di un utensile usato per molti lavoretti, in particolare quelli di precisione, dal momento che consente di afferrare piccoli elementi anche scivolosi, di tagliare fili metallici o stringere viti.

Come per i cacciavite, anche per la pinza, troverai in commercio dei kit standard composti di cesoia, tenaglia e pinza che permettono di soddisfare ogni esigenza.

 

 

8) La minuteria

Nei piccoli scomparti della cassetta degli attrezzi dovresti avere anche la minuteria metallica, ovvero chiodi, viti e bulloni. Per quel che concerne chiodi e viti, acquistane di diversa dimensione, di diversa lunghezza e di diverso spessore. Ricorda che i chiodi sono lisci e le viti seghettate (queste ultime sono più adatte al legno).

Per i bulloni e i dadi, vale lo stesso discorso. Dovresti averli in casa perché si può presentare la necessità di sostituire quelli che ormai sono usurati, magari per appendere mensole, per tenere su i ganci delle tende vicino al bastone. E infatti essi servono a dare maggiore rinforzo alle viti e conferiscono loro aderenza alla parete (non a caso sono venduti sempre insieme).

A ben vedere, qualunque sia l’intervento che devi fare in casa, l’ABC del fai da te richiede la presenza di attrezzi indispensabili a facilitare un qualunque  lavoretto. Qualora poi tu dovessi aver bisogno di apportare grandi modifiche e da solo non riesci, allora rivolgiti ad un esperto.