• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

I 10 vantaggi di Wordpress

 

 WordPress è il servizio CMS più utilizzato oggi per la creazione di blog e siti. C’è un perché ovviamente se tutti preferiscono affidarsi a WP piuttosto che ad un altro Content. Forse perché soddisfa da molteplici punti di vista, e aiuta a far crescere il proprio sito.

 

Per tale ragione, abbiamo raccolto per te 10 dei più importanti vantaggi che il CMS Wordpress vanta dalla sua parte e che lo trasformano in uno dei migliori oggi in circolo.

 

 

1) Buon rapporto tra WP e Google

wordpress-vantaggi

Guardando dal punto di vista del posizionamento SEO, e dell'indicizzazione del sito, Wordpress è considerato un ottimo alleato di Google. Forse perché nasce come una piattaforma da blog, e solo in un secondo momento è divenuto un valido strumento anche per la creazione dei siti web. Dunque nel complesso, WP è codificato per essere indicizzato bene da Big G senza alcun problema.

 

2) Valida ottimizzazione Seo per una indicizzazione veloce dei contenuti

Rimanendo in tema di ottimizzazione, WP gestisce bene la parte SEO di un sito o di un blog. Ci sono infatti alcuni CMS complessi e particolari da utilizzare da questo punto di vista, che potrebbero rendere più arduo il compito di posizionarsi sui motori di ricerca.

E invece, WordPress ha un codice molto pulito e leggero, il che significa che non hai bisogno di lavorare in maniera particolare su di esso per ricevere visite dai motori di ricerca. Basta seguire i vari step all’interno del proprio profilo, e riuscirai a compilare benissimo i parametri SEO senza sbagliare.

 

 

3) Gestione dei contenuti estremamente facile da attuare

wordpress-pro

Un grande vantaggio di Wordpress è l’estrema facilità rivolta alla gestione dei contentuti.

Grazie alla sue funzioni intuitive ed ai suoi schemi e meccanismi flessibili e basilari, WordPress diventa il miglior amico anche dei neofiti.

Non ti serve altro che qualche minuto di attenzione, un po' di buona volontà, tenacia e desiderio di apprendimento. Per il resto, WordPress è davvero una soluzione adatta a tutti.

 

4) I costi pari a zero

Quando si opta per questo CMS, lo si fa innanzitutto per un motivo. Ovvero che è completamente gratuito. Non devi spendere denaro per usarlo, montarlo, smontarlo, modificarlo, riaggiustarlo o qualunque altra cosa. Devi solo recarti sulla home page cliccando qui e scaricare il file zip.

E soprattutto non ha funzionalità in meno rispetto a qualunque altro CMS a pagamento. WordPress è un Open Source proprio per dare la possibilità a tutti gli sviluppatori in giro per il mondo di far crescere il proprio blog e il proprio sito senza rimetterci economicamente e andando a modificare il core che è disponibile e non criptato.

WP si installa su un qualsiasi server e si aggiorna di continuo premendo solo un click dal back-end per dare la possibilità a tutti di mantenere il CMS aggiornato all'ultima versione.

 

 

5) Content mobile friendly

Grazie al fatto che la maggior parte dei temi WordPress è responsive, il sito web costruito su questo CMS risulta mobile friendly. Esso cioè tende ad adattarsi ad ogni dispositivo da cui viene visualizzato compresi smartphone e tablet. Sia che tu consulti il sito su computer e laptop, sia che tu lo consulti da, tablet e mobile, la situazione non cambia. Avrai sempre una pagina veloce e prestante davanti ai tuoi occhi e soprattutto ottimizzato sullo schermo dove viene caricata.

 

6) I temi Wordpress

wordpress-template

Per chi ci tiene all’aspetto grafico, WP vanta dalla sua parte una vasta gamma di temi e template (in particolare quelli che si trovano su piattaforme come Themeforest). Temi che oltre ad essere accattivanti, sono ottimizzati per la SEO, nonché personalizzabili.

Sono disponibili, per rimanere nel discorso gratuità, anche temi non a pagamento. Ma proprio perché il CMS di suo non ti costa nulla, sarebbe opportuno sempre valutare l’idea di usare uno dei temi a pagamento, perché sono costantemente aggiornati e godono di supporto dedicato e funzionalità avanzate.

 

7) Il sito cresce con l’azienda

Sappi che al di là di tutto, WP è un CMS scalabile, ovvero a mano a mano che il tuo sito presenterà delle esigenze (magari perché l’azienda cresce) esso crescerà con l’azienda. Potrai avere sempre più spesso accesso a funzioni ulteriori, in grado di accrescere e potenziare il tuo business installando una grande varietà di plugin gratuiti o a pagamento. Questo perché, con il passare degli anni e dei post, potrai avere necessità particolari.

In tal caso, nel momento in cui il tuo sito cresce a dismisura e nel contempo anche le richieste in termini di prestazioni, ti consigliamo di rivolgerti ad una qualificata agenzia SEO per un preventivo sito web per eventuali modifiche al CMS, al core e per un eventuale passaggio da hosring condiviso ad un server VPS.

 

8) No allo SPAM

Grazie all’ausilio del filtro antispam Akismet (plugin WordPress indispensabile) il tuo sito avrà una barriera contro ogni forma di spam. In questo modo non ci saranno versanti di attaccare la tua area blogging così come i tuoi contact form.

Grazie alla protezione del tuo sito con Akismet (il cui plugin funziona automaticamente una volta installato) non dovrai piu preoccuparti di agenti negativi esterni che possono compromettere il sito da ogni punto di vista.

 

 

9) Alleato dei social

wordpress-social

Il CMS Wordpress è un valido alleato dei Social. Lo puoi infatti integrare con i social network attraverso delle estensioni gratuite da installare e che si utilizzano con estrema facilità.

In tal modo hai più possibilità di rendere virali i tuoi contenuti. Al contempo cresce la probabilità di aumentare il traffico del tuo sito web, ed anche le conversioni.

 

10) Flessibilità e personalizzazione

Se impari a conoscere il linguaggio del web (soprattutto HTML e CSS) sicuramente sarai una persona avvantaggiata nell’uso di WP. Questo perché trattasi di uno strumento ideale per interagire con queste parti informatiche, al fine di personalizzare il tuo sito nel migliore dei modi. Basta davvero imparare solo l'abc, e WordPress farà il resto.

In ultimo ricorda che si tratta di un CMS flessibile, grazie al quale potrai modificare tutto quello che ti interessa per dare nuovo aspetto al tuo sito. Così tenderai anche a risparmiare denaro in termini di grafica, dal momento che imparerai in autonomia a modifi care e aggiornarela tua piattaforma.