5 consigli per attirare follower Instagram
Da quando internet e i social media come Instagram sono diventati un punto cardine per la società, è cambiata anche la concezione di lavoro nel settore digitale e del marketing. Basti pensare che queste piattaforme di condivisione e comunicazione sono un ottimo strumento per veicolare nelle casse dell'influencer potenziali alti guadagni.
Tale guadagno è strettamente correlato al numero di follower che si ha al proprio seguito?
La risposta è SI in una buona parte dei casi, perchè oltre al numero dei follower comunque incidono anche altri parametri. Per questo se intendi entrare nel giro di Instagram e fare dei social network una professione dovresti imparare ad attirare verso il tuo profilo quanti più seguaci possibili.
Di seguito vedremo una serie di trucchi, consigli e strategie, per accrescere in modo più rapido possibile i follower su Instagram.
Aumentare i follower Instagram non solo può portare all’utente tanta popolarità, ma può essere anche un modo alternativo per fare marketing, e conseguentemente anche per fare soldi. Quello che devi fare dunque è imparare a sfruttare a tuo vantaggio tutti i metodi più efficaci per incuriosire le persone e fare in modo che le stesse comincino a seguirti.
Se dunque ha deciso di diventare veramente popolare su questo social ti consigliamo di non trascurare nessuno dei consigli seguenti.
1) Condividi foto originali e applica filtri ad esse
Il primo consiglio, pur sembrando scontato, è di fondamentale importanza per usare bene Instagram. Devi infatti partire dal presupposto che lo scopo non è solo guadagnare like e aumentare il seguito, ma anche fidelizzare i tuoi follower affinché continuino in futuro a rimanere incollati ai tuoi contenuti. In caso contrario infatti rischi di aver organizzato un post e messo in piedi un lavoro fine a sé stesso e improduttivo dal punto di vista delle aspirazioni future.
Pertanto, sulla base di ciò, ricorda di utilizzare sempre contenuti multimediali originali, foto vere, che incuriosiscano, ma allo stesso tempo rendile piacevoli da postare, applicando filtri ed effetti speciali in grado di renderle ancora più accattivante.
2) Tieni collegato Instagram a Facebook
Se riesci a tenere collegati Instagram e Facebook avrai più probabilità che gli amici che hai su quest’ultimo possano iniziare a seguirti anche sull’altro social.
Magari ti sembra una cosa naturale, ma sono molti i profili Instagram che non camminano paralleli con il profilo Facebook. Se invece tieni le due piattaforme collegate, sin dall’inizio potrai partire avvantaggiato con una base di seguaci già attivi sul tuo profilo. Ricorda che si tratta di un punto fondamentale per l’algoritmo di Instagram.
3) Occhio ai Like, ai Commenti e agli hashtag
Entrando nel vivo dei contenuti ti vogliamo rammentare l’importanza di usare commenti, hashtag e like.
Il discorso è semplice e lineare: se tu segui un profilo, metti i mi piace e commenti i suoi contenuti, verrà da sé che l’utente in questione faccia lo stesso con i tuoi post. Questo crea uno scambio comunicativo tale che l’interazione dei tuoi contenuti tenderà a raggiungere livelli molto più alti di quanto tu potessi pensare. Detto ancor più semplicemente, se tu sei attivo all’interno della piattaforma, ne beneficerà il tuo profilo.
Per quel che riguarda gli hashtag, sono uno strumento molto popolare, che ti consigliamo di aggiungere in modo pertinente alle tue foto. Grazie a queste paroline (appunto precedente dal simbolo #) avrai modo di aumentare il numero di like e di follower.
4) Aggiorna il profilo al momento giusto
Lo sapevi che postando in determinate fasce orari riesci ad alzare con più facilità l’attenzione di nuovi potenziali follower?
Ad esempio, batti molto nel tardo pomeriggio, dalle 17 in poi in particolare il Lunedi e la Domenica. In più ricorda che se posti ogni 3 ore aumenti notevolmente la portata organica di ogni singolo post.
Se non hai la possibilità di stare costantemente attaccata al tuo account Instagram, potresti programmare il profilo in modo tale che la tua pagina abbia sempre una copertura di post, al mattino, dopo pranzo, dopo le 5 ed infine la sera.
Questa non è una regola obbligatoria, e sicuramente va adattata agli impegni quotidiani, ma seguire il consiglio potrebbe permetterti di aumentare ulteriormente la qualità ed il successo del tuo profilo.
A tal proposito ti consigliamo anche di non pubblicare più di 5 foto al giorno e aggiungere sempre una descrizione sotto ogni foto.
5) Tratta il tuo profilo come fosse un’azienda
In ultimo ricorda di trattare e utilizzare il tuo profilo come se fosse un azienda vera e propria.
Se non sei già di tuo famoso e hai bisogno di creare una rete di follower per prendere il volo, devi considerare seriamente questo lavoro in quanto tale e pubblicare contenuti pertinenti a quello che vuoi essere.
Fermati un attimo a riflettere e seleziona la tematica su cui vuoi che verta il tuo profilo, e quindi la tua carriera. Solo così potrai ottenere i like dei seguaci, e la loro fidelizzazione ai tuoi consigli e al tuo modo unico di essere influencer.
Infine, per dare un ulteriore identità al profilo, il consiglio è di applicare sempre il medesimo filtro, in modo tale che diventi quasi identificativo del tuo stile.
Quelle pocanzi descritte sonitra le tecniche più veloci per aumentare i follower su Instagram.