• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come avviare un negozio di vendita di materiale elettrico

 

Diventare imprenditore aprendo una attività commerciale è sicuramente una buona idea, ma per evitare di andare incontro ad un veloce fallimento bisogna avere ben definito e chiaro un progetto di realizzazione serio e affidabile. L’impegno continuo da profondere e le responsabilità che il progetto comporta devono essere ben presenti nella mente di colui che decide di aprire una nuova attività commerciale.

 

Soprattutto l’inizio comporterà grossi sacrifici e il successo arriderà a chi curerà ogni aspetto della realizzazione con assennatezza e rispetto di tutti i necessari adempimenti. Ogni attività commerciale deve essere realizzata rispettando determinati canoni. Cerchiamo di capire cosa è necessario per avviare un negozio di vendita di materiale elettrico.

 

 

Corretti passaggi per aprire un negozio di materiale elettrico

come-aprire-shop-materiale-elettrico

I  passaggi necessari per aprire un negozio di vendita di materiale elettrico sono:

Iter burocratico. Per essere in regola dal punto di vista amministrativo, prima di iniziare  l’attività, è necessario presentare agli organi competenti tutta la documentazione richiesta dalla normativa in vigore come: la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, l’iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio e la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) al Comune. Vanno inoltre aperte le posizioni INAIL e INPS. Bisogna anche ottenere l’autorizzazione per aprire, dopo aver dimostrato che i locali sono a norma. Ancora per l’apertura del punto vendita di materiale elettrico è necessario acquistare un registratore di cassa,  aprire un conto corrente bancario utile per effettuare incassi in contanti o tramite POS e per pagare fatture di acquisto materiali. Un altro documento necessario per l’apertura del negozio è l’ispezione dei Vigili del Fuoco per ottenere il documento di autorizzazione del servizio antincendio e l’ispezione per i servizi igienico-sanitari. Deve essere definito un accordo sullo smaltimento dei rifiuti solidi e dei materiali elettrici. Se si ritiene necessario posizionare un cartello pubblicitario vicini all’ingresso del negozio bisogna ottenere la autorizzazione della amministrazione locale. Tutte queste formalità possono essere complesse per chi non abbia pratica con la burocrazia per cui è opportuno, in questo caso, farsi seguire da un bravo commercialista.

Finanziamenti. Per capire come muoversi per la richiesta di finanziamenti agevolati è necessario consultare i siti regionali adatti o consultare il sito di InvItalia. Per completare la ricerca del finanziamento necessario ci si può rivolgere a qualche istituto di credito per ottenerlo dopo aver dato determinate garanzie.

Requisiti per ottenere un finanziamento agevolato. Normalmente i finanziamenti agevolati sono destinati a determinate categorie come imprenditoria giovanile, disoccupati e imprenditoria femminile.

Personale qualificato. Il personale da assumere deve essere affidabile, qualificato ed esperto nella commercializzazione e vendita. Attraverso una selezione rigida è possibile scegliere collaboratori in grado di svolgere il proprio lavoro sia nella gestione del negozio sia nella gestione dei clienti.

 

 

Investimento iniziale. Se il locale dove realizzare il negozio è di proprietà, allora si parte già con spese ridotte. Se invece bisogna affittare o acquistare  i locali allora bisogna mettere in conto il fitto o una cospicua somma per l’acquisto. Una ulteriore spesa è quella necessaria per l’arredo e quella per gli acquisti dei materiali che verranno messi in vendita.  Se non si è in grado di disporre di tali somme si può ricorrere ad un socio che partecipi alle spese o a finanziamenti, se possibile, agevolati.

 

come-avviare-negozio-materiale-elettrico

Requisiti per ottenere successo. Per riuscire nell’impresa bisogna sempre aggiornarsi, offrire prodotti di qualità, vasta gamma di scelta, essere sempre cordiali con il cliente che deve sempre sentirsi a suo agio e metterci sempre buona volontà e passione nel proprio lavoro.

Scelta dei locali. La scelta dei locali adatti per la realizzazione di un negozio di vendita di materiale elettrico è  di importanza fondamentale. Le dimensioni dei locali devono essere tali da poter permettere una buona esposizione, commercializzazione e un facile immagazzinamento del materiale elettrico. Infatti un buon assortimento del materiale in vendita e la collocazione del negozio in una zona centrale e di passaggio determinano un sicuro successo. Altro elemento da tener presente per la realizzazione del negozio che si sta realizzando è la possibilità di offrire un parcheggio alla clientela. Inoltre, tramite una approfondita indagine di mercato, è opportuno capire il luogo più adatto per l’apertura di una nuova realtà che non deve cozzare con la presenza di realtà simili poste a poca distanza.

Marketing. Agli inizi è necessario farsi conoscere sia attraverso la tradizionale  attività pubblicitaria sia attraverso i siti Web e i social network. Fondamentale è la messa online di un sito professionale che espanda l'attività oltre i confini locali. Pertanto dovrai contattare un'agenzia web seria ed affidabile che crei il portale e che inserisca tutte le schede tecniche dei prodotti elettrici in vendita (puoi vedere un esempio di catalogazione che è stato fatto sul materiale elettrico di Elmax). In parallelo andrà fatto un lavoro di ottimizzazione delle pagine in ottica SEO per una corretta indicizzazione sui principali motori di ricerca.

Possibili guadagni. I guadagni saranno in funzione dell’abilità con cui si riuscirà a farsi conoscere e alla scelta del tipo di destinatario a cui si rivolge il negozio. Per esempio bisogna capire se l’attività è rivolta ai piccoli acquirenti al dettaglio o se è rivolta ai grandi acquirenti tra le organizzazioni elettriche. La differenza è sostanziale perché solo con il secondo tipo di negozio si potranno generare grandi entrate. Ma in questo caso bisogna essere sostenuti da una buona pubblicità, da un marketing ad alto livello ed avere poca concorrenza.

 

 

Aprire il negozio in franchising

come-aprire-store-materiale-elettrico

Quando non si hanno le capacità economiche necessarie per aprire un negozio di materiale elettrico in proprio e si vogliono ridurre i rischi di impatto con una realtà non ben conosciuta né già realizzata, si può ricorrere al franchising.

Questo vuol dire affiliarsi ad un marchio famoso che garantisce all’affiliato una assistenza continua e professionale sia in materia amministrativa e fiscale, sia nell’attività promozionale,  sia per la scelta della location, sia per l’allestimento del negozio e soprattutto dei vantaggi in termine di acquisto dei prodotti da vendere. Se questi sono i vantaggi del franchising bisogna ricordare che lo svantaggio, in questo caso, è che bisogna suddividere gli introiti con il concessore del franchising.