• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

I 9 benefici del sapone all'olio di oliva

 

Il sapone all’olio di oliva viene considerato in cosmesi (e come vedremo più avanti anche in altri ambiti) come uno dei migliori, in quanto realizzato con ingredienti naturali. L’importanza dell’olio è stata sempre riconosciuta nel corso della storia, basti pensare che Egiziani e Fenici lo definivano oro colato.

 

Già allo stato puro, la scienza ne riconosce i benefici nutrienti, emollienti, antiossidanti e curativi della pelle. Questo perché contiene fenoli, acido linoleico, sali di sodio, vitamina E, caroteni e alcoli. Ecco il motivo per il quale anche la cosmesi impiega l’olio per creare un sapone che deterga, curi, nutra e ammorbidisca la pelle.

I suoi benefici partono dalla protezione alla traspirazione dei tessuti epiteliali, sui quali si crea un  velo protettivo, che oltre ad essere antiossidante è anche anti radicale.

Per la maggiore il sapone all’olio di oliva, anche definito olio di Aleppo (in quanto ha origini antiche proprio nella città siriana di Aleppo), avviene a livello artigianale utilizzando ingredienti locali. Vediamo dunque quali sono nel dettaglio i suoi benefici.

 

 

Composizione e qualità del sapone di Aleppo

sapone-aleppo-olio-di-oliva-proprieta

Prima di esaminare nel dettaglio tutte le proprietà del sapone di Aleppo, vediamo insieme quali sono le composizione di questo detergente naturale.

Di solito, si tratta di un sapone in cui confluisce una quantità di olio di oliva e una determinata quantità di olio di alloro. Quest’ultimo serve ad intensificare le proprietà idratanti, soprattutto per coloro che hanno la pelle molto secca.

Tuttavia, l’utilizzo di questi ingredienti naturali, rende il sapone in oggetto un cosmetico adatto anche a chi ha un a pelle grassa, una pelle normale o una pelle mista. La differente percentuale di olio di oliva e olio di alloro fa sì che il prezzo del sapone di Aleppo vari in base alla ricetta e alla zona di produzione.

 

Sapone all’olio di oliva: le proprietà

sapone-aleppo-olio-di-oliva-benefici

Come anticipato, il sapone all’olio di oliva racchiude in sé numerose proprietà benefiche per la cura del corpo. In particolare esso fa bene sia alla pelle che ai capelli.

 

Il sapone all’olio di oliva:

  • È Nutriente;

  • È Lenitivo;

  • È Rigenerante;

  • Previene l’invecchiamento mantenendo la pelle giovane ed elastica grazie agli antiossidanti in esso contenuti;

  • Contrasta l’umidità;

  • È antinfiammatorio;

  • È antisettico;

  • Disinfetta la pelle, prevenendo dal rischio di irritazioni;

  • Stimola la sintesi delle proteine di elastina e collagene.

 

Contribuisce a tutte queste proprietà anche l’olio di alloro, che intensifica il potere emolliente, cioè lenitivo per le infiammazioni della pelle dell’olio di oliva.

L’azione combinata tra i due oli velocizza il processo di guarigione delle ferite, grazie alle capacità rigenerative che ridanno splendore alla pelle. Anche perché l’olio di oliva è un concentrato di vitamina C, di vitamina A e di vitamina E. Queste tre sostanze insieme amplificano l’effetto.

 

 

Il sapone all’olio di oliva e la cura della pelle

Tutti i benefici poc’anzi visti aiutano un soggetto a prendersi cura della propria pelle. Il sapone di Aleppo è infatti ideale anche per schiarire le macchie sul viso e per lenire problemi cutanei come acne, psoriasi, eczemi, dermatiti cutanee e ustioni. Un dermatologo consiglia di impiegare questo tipo di sapone se hai la pelle secca, rosacea, sensibile, con allergie e intolleranze a prodotti chimici industriali. Pertanto in commercio non troverai solo saponi all'olio di oliva, ma anche creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio (trovi ad esempio un'ampia rassegna di prodotti su www.wingsbeat.shop).

 

Regola il cuoio capelluto e lenisce dalle irritazioni

L’olio di oliva è un toccasana anche per il cuoio capelluto, in particolare per chi ha dei capelli grassi. È ideale infatti per dare luce e volume alla propria chioma. Regola il cuoio capelluto aiutando il trattamento dei capelli grassi, e aggiunge lucentezza e volume.

E poi ancora, applicare il sapone di Aleppo dove le rasature (tipo quella da barba o qualunque altra tipologia) lenisce da possibili irritazioni provocate da lame e rasoi. Anzi si può anche utilizzare questo sapone come una maschera facciale.

 

 

Altri usi del sapone di Aleppo

sapone-aleppo-olio-di-oliva

Il sapone all’olio di oliva è perfetto per l’igiene quotidiana, per la cura del viso e per l’igiene intima. Sebbene generi anche una leggera schiuma, si tratta di una composizione molto delicata, a cui praticamente nessuno può fare allergia. Pensa anche che c’è chi consiglia il sapone di Aleppo per trattare la crosta lattea dei neonati.

Il sapone di Aleppo comunque, è un prodotto multiuso, i cui benefici non si limitano solo alla cura del corpo. Questo particolare composto ha un ottimo effetto antitarme se inserito in armadi o cassetti, rilasciando anche un piacevole profumo ben lontano da prodotti chimici.

Prendi poi una grattugia e crea tante piccole scaglie che puoi usare a mo' di detersivo per il bucato, sia se lavi a mano sia se lavi in lavatrice.

E poi ancora per chi dipinge o ha contatti stretti con la pittura, il sapone all’olio di oliva è l’alternativa perfetta per la pulizia dei pennelli.

L’unico consiglio che vogliamo darti concerne la conservazione della saponetta a base di olio. Meglio non tenerla nel classico porta saponi (anche se è picciolo) di plastica. Opta viceversa per un recipiente in legno, in modo che le sue qualità rimangano inalterate utilizzo dopo utilizzo.