• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come scegliere una polizza vita, la guida: 5 consigli da tenere bene a mente

 

La polizza vita è una forma finanziaria che garantisce la sicurezza di un capitale economico da dover destinare ai parenti prossimi in caso di decesso della persona assicurata, pertanto una differente forma di protezione verso i propri cari.

 

Ma prima di sottoscrivere una qualsiasi polizza di assicurazione sulla vita sarebbe bene raccogliere ogni informazione per orientarsi verso la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Come scegliere la migliore polizza vita adatta alle tue esigenze? Per non sbagliare abbiamo posto la domanda agli esperti del settore, gli amici di sottoscrizionepolizzavita.com, portale dedicato alle assicurazioni sulla vita con approfondimenti dedicati a polizze e fondi pensione.

 

 

Cos’è la polizza sulla vita?

polizza-vita-quale-scegliere-guida

Sottoscrivere una polizza vita in grado di coprire la sfortunata eventualità del decesso della persona è una diversa forma di garanzia, ma esistono varie tipologie di contratto tra le quali poter scegliere. L’assicurazione sulla vita è una forma contrattuale che garantisce un capitale o un rimborso, nel caso in cui la persona assicurata si trovi in gravi difficoltà economiche, sia in caso di scomparsa improvvisa e prematura, che per malattia grave o invalidità.

Stipulare una polizza sulla vita è importante in quanto permette di poter usufruire di assistenza economica per poter affrontare eventuali spese impreviste a causa di malattia o di decesso. Soluzione finanziaria particolarmente consigliata alle famiglie monoreddito, quando ancora sono presenti nel nucleo familiare figli a carico non ancora indipendenti economicamente.

Il ventaglio di opportunità per chi vuole stipulare un’assicurazione sulla vita sono veramente innumerevoli, ma prima di scegliere la tipologia di copertura è necessario fare attente valutazioni a seconda dei differenti aspetti della vita da tutelare, oltre a dover tenere conto del profilo del richiedente.

Per poter attivare una polizza sulla vita bisogna tenere conto di vari elementi come 1) l’età del contraente, 2) le modalità, ma anche 3) i tempi di pagamento del premio e 4) il capitale assicurato.

A fronte del versamento di un premio, che sia mensile, semestrale o annuale, la polizza consentirebbe di ottenere un capitale di denaro nel caso di imprevisti. Esistono diverse tipologie di assicurazione sulla vita, come la polizza vita mutuo, la polizza temporanea caso morte, caso vita, o polizza vita mista, ecco perché è bene conoscere le caratteristiche per poter scegliere la soluzione più indicata.

 

 

Tutti i consigli su come scegliere la polizza vita

polizza-vita-quale-scegliere

1) Una polizza per ogni bisogno

Sottoscrizionepolizzavita.com ci insegna che una delle prime domande da porsi prima di sottoscrivere una qualsiasi polizza sulla vita è: “perché ho necessità di avere una polizza vita?”. A seconda di ogni bisogno esiste specifica assicurazione sulla vita.

Esistono delle polizze assicurative in grado di proteggere la propria casa in caso di mutuo, polizze che aiuterebbero a mantenere un ottimo tenore di vita alla propria famiglia in caso di morte improvvisa, assicurazioni che proteggono da imprevisti come la polizza temporanea caso vita o caso morte. Le polizze vita perfette e complete non esistono in quanto per riuscire a definire il premio assicurativo concorrono diverse variabili, ecco perché sono strumenti assolutamente personalizzabili.

 

2) Polizza caso vita

Nel caso in cui si vive da soli è possibile optare per la polizza caso vita considerata alla pari di una rendita. L’assicurato dopo aver versato il premio, allo scadere del contratto potrà ricevere un capitale o una rendita. Ma uno degli aspetti negativi è che nel caso in cui l’assicurato dovesse morire prima della fine del contratto, i familiari non riceveranno nulla, proprio per tali ragioni è una valida opzione per chi è single o non ha famiglia di cui farsi carico.

 

3) Polizza caso morte

La polizza caso morte è consigliata a chi ha famiglia, consiste nel versamento di un premio fino alla scadenza del contratto, ma in questo caso la compagnia sarà tenuta a saldare il capitale solamente nel caso in cui l’assicurato dovesse morire, ma nessuna quota stabilita alla scadenza del contratto. Questa è la modalità di polizza sulla vita più diffusa soprattutto per chi ha famiglia.

 

 

4) Polizza mista per una maggiore sicurezza

Tra le valide opzioni di polizze assicurative la più completa è decisamente la polizza mista, che include sia il caso morte che il caso vita. Chi sceglie di stipulare una polizza mista decide di tutelarsi sia dalla prematura morte del contraente, ma anche da infortuni, invalidità e malattie. Sicuramente tra le diverse proposte sarebbe la scelta più completa, ma per questo più sicura e anche la più cara.

 

5) Valutare la rata e la durata della polizza vita

Ogni valutazione fatta prima della stipula del contratto di polizza sulla vita deve rispondere a vari criteri, dalla garanzia di una minore o maggiore sicurezza, ma anche in base alle possibilità economiche per il versamento del premio.

Oltre a poter decidere e valutare quale possa essere la durata di una polizza. Ogni assicurazione sulla vita è una scelta che viene personalizzata in base alle esigenze del cliente per cercare di adattarla e di trovare una formula che sia vincente. La durata della polizza vita indica un periodo di tempo in cui l’assicurato sarà coperto dall’assicurazione, magari considerando un periodo di tempo durante il quale la propria famiglia possa avere necessita di una maggiore garanzia, a causa di una morte o assenza improvvisa.

Puoi decidere quale polizza vita scegliere su sottoscrizionepolizzavita.com il portale dedicato alle assicurazioni sulla vita con approfondimenti dedicati a polizze e fondi pensione