• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come scegliere l'Aspirapolvere? Consigli per non sbagliare

 

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici casalinghi assolutamente indispensabili per eseguire correttamente le pulizie domestiche. In commercio esistono vari modelli ed accessori di aspirapolvere, ma per poter scegliere il modello di aspirapolvere ideale è necessario valutarne le caratteristiche, ma soprattutto le proprie necessità.

 

Optando per una scopa elettrica, un’aspirapolvere da traino, un modello specifico per animali domestici, tenendo in considerazione la grandezza della casa, magari con un occhio di riguardo anche al peso, alla maneggevolezza o al design.

La scelta dell’aspirapolvere deve basarsi su un mix di caratteristiche sia tecniche che funzionali, ma soprattutto in base alla tipologia di materiale e dei componenti elettronici, ecco perché prima di capire come scegliere il modello di aspirapolvere adeguato è necessario conoscere tutte le tipologie di modelli di aspirapolvere.

 

 

Tipologie di aspirapolvere

Scopa elettrica

guida-scelta-aspirapolvere-scopa-elettrica

La scopa elettrica è uno strumento maneggevole che si adatta perfettamente ad abitazioni particolarmente piccole, con spazi difficili da raggiungere o con pavimenti in legno. La maggior parte delle scope elettriche attualmente sono modelli cordless, ed essendo senza fili sono particolarmente semplici da poter trasportare per casa, soprattutto se l’abitazione è posta su più livelli.

Rispetto ad altre tipologie di modelli le scope elettriche presentano delle caratteristiche che possono rivelarsi più o meno vantaggiose a seconda delle necessità, dato che dispongono di un contenitore molto piccolo, sconsigliato per abitazioni dalle grandi dimensioni, ma vantaggiose dato che hanno un consumo di energia molto ridotto.

 

Aspirapolvere da traino

guida-scelta-aspirapolvere-da-traino

Questo modello di aspirapolvere a traino è costituito da un tubo con spazzola per l’aspirazione che è collegato ad un contenitore che si può trainare negli ambienti grazie alla presenza di ruote. Il modello a traino è abbastanza leggero, ma sicuramente meno maneggevole,  e più difficoltoso nel trasporto rispetto ad una scopa elettrica.

Uno degli aspetti fondamentali nella scelta del modello di aspirapolvere da traino è la dimensione delle ruote, un modello compatto è più agile essendo anche più piccolo, ma meno potente.  I modelli di aspirapolvere da traino più grandi hanno una potente capacità di aspirazione, e con una maggiore capienza nel contenitore, tanto da essere un modello consigliato per case grandi.

 

 

Scegliere l’aspirapolvere in base al sistema di raccolta

guida-scelta-aspirapolvere-con-sacchetto

Che siano scope elettriche o aspirapolvere da traino è possibile scegliere il migliore modello adatto alle proprie necessità anche in base al sistema di raccolta del modello di aspirapolvere.

 

Aspirapolvere con sacchetto

Una tipologia di aspirapolvere più diffuso è il modello con sacchetto, solitamente di carta. Un sistema vantaggioso e igienico soprattutto riguardo la sua manutenzione, in quanto quando il sacchetto è pieno una spia avvisa quando doverlo sostituire, e verrà gettato senza nessuna dispersione di polvere nell’ambiente.

Tendenzialmente questa tipologia di aspirapolveri sono più economici e hanno una quantità maggiore di litri. Ma a lungo andare questo sistema di raccolta potrebbe rivelarsi dispendioso a causa del continuo acquisto di sacchetti raccolta.

 

Aspirapolvere con serbatoio

Negli ultimi modelli di aspirapolvere la polvere e lo sporco viene convogliato in un contenitore, solitamente di plastica che tramite una spia luminosa  segnala quando è il momento di svuotarlo. Rispetto al sacchetto sicuramente l’impatto ambientale all'inizio è meno deciso, oltre alla maggiore convenienza, ma di contro lo svuotamento del contenitore causa una maggiore dispersione di polvere nell’ambiente.

 

 

Altri modelli di aspirapolvere

scelta-aspirapolvere-ciclonico

 

Aspirapolvere ciclonico

Questo particolare modello di aspirapolvere presenta all’interno della cassetta un ciclone d’aria che genera una forza centrifuga che separa lo sporco dall’aria. Esistono due tipologie di aspirapolvere il multiciclonico e il monociclonico.

Il monociclonico ha un solo ciclone e ha una forma conica rovesciata in grado di catturare circa il 75% della polvere, mentre il modello multiciclonico è formato da diversi coni in grado di separare la polvere per il 95%. Questi modelli di aspirapolvere hanno tutti i vantaggi di un sistema di raccolta senza sacchetto, inoltre grazie a tale tecnologia non c’è alcuna perdita di polvere nell’aria. Tuttavia uno degli svantaggi sono proprio rappresentati dal costo elevato dei modelli, oltre che necessitano di una manutenzione più complessa. In commercio vi sono numerosi modelli e tra i più quotati troviamo gli aspirapolvere ciclonici della Dyson (su Casahitech ad esempio trovate una recensione del modello di punta della Dyson).

 

Aspirapolvere ad acqua

I modelli di aspirapolvere ad acqua sono particolarmente indicati per soggetti allergici, e proprio questi modelli riescono a trattenere la polvere anche piccolissime senza però disperderle nell’ambiente, oltre alla possibilità di assorbire i liquidi.

Uno degli svantaggi delle aspirapolveri ad acqua è la necessità di dover effettuare una costante manutenzione, così come riguardo ai costi che riguardano i ricambi e filtri d’acqua che dovranno essere cambiati frequentemente.

Solitamente le aspirapolveri ad acqua sono indicate per specifiche pulizie di garage, e soprattutto per ambienti più complessi da dover pulire, o per lavori casalinghi particolarmente utili come balconi, terrazzi, cucina, cantine così come l’asciugatura di piccole perdite d’acqua.

 

Aspirapolvere  robot

scelta-aspirapolvere-robot

Esistono dei modelli di aspirapolvere robot completamente autonomi, in grado di pulire pavimenti e tappeti. Tali modelli funzionano a batteria, quindi è necessario considerare le caratteristiche degli spazi della casa e l’ampiezza degli ambienti.