• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Libri: meglio nuovi o usati? pro e contro

 

Esistono lettori che non vogliono assolutamente rinunciare all’odore di un libro appena acquistato, al fruscio delle pagine rigide e immacolate, e chi invece ama acquistare libri usati anche piuttosto vintage, che profumano di antico e aleggiano di mistero sul precedente proprietario. A prescindere dalla tipologia di testo sicuramente leggere è una delle attività che forse ad oggi troppe poche persone compiono quotidianamente, ecco perché per molti aspetti potrebbe essere considerato un settore in crisi.

 

Spesso l’acquisto di un libro non dipende necessariamente dalla sua trama, ma anche dal suo costo dato che cifre piuttosto esose potrebbero scoraggiare all’acquisto del testo. L’opzione del libro usato potrebbe rappresentare una valida alternativa per riuscire ad acquistare un testo ad un prezzo decisamente più conveniente.

Ma quali sono i pro e i contro dell’acquisto di libri nuovi o usati?

 

 

Scegliere di acquistare libri usati

libri-nuovi-vantaggi-e-svantaggi

Si tratta di libri in condizioni piuttosto buone che vengono venduti al pubblico con notevoli sconti, e che consentono di ottenere un corposo risparmio economico. È possibile trovare libri usati online, così come in negozi dedicati, o anche le romantiche bancarelle dei mercatini in cui si riesce  a trovare di tutto, magari anche qualcosa di raro, dai testi vissuti e pieni di macchie a testi usati, ma assolutamente immacolati e venduti come nuovi. Un'altra possibilità di acquistare libri usati ben conservati e spulciare la rete e siti di annunci di compravendita come ad esempio libri.aaannunci.it.

Chi sceglie di acquistare un libro usato sicuramente è spinto dalla maggiore convenienza all’acquisto, ma non solo dato che un testo vissuto racconta anche della personalità di chi l’ha posseduto precedentemente. Un testo passato da diversi mani potrebbe contenere appunti ai margini di pagina, o magari delle pieghe su alcune pagine considerate importanti per quel lettore, e che potrebbero essere da spunto per chi dovrà leggere il testo.

Di contro però scegliere di acquistare un testo usato, a seconda della tipologia del testo, potrebbe presentare degli aspetti negativi, specie se è particolarmente usurato. O nel caso di un testo scolastico ad esempio, un libro usato potrebbe non essere aggiornato e in linea con il programma scolastico che il resto della classe segue, o magari scarabocchiato con penne ed evidenziatori che potrebbero compromettere l’apprendimento dello studente.

 

Scegliere di acquistare un libro nuovo

libri-usati-vantaggi-e-svantaggi

Sarebbero le stesse motivazioni, ma assolutamente contrarie a spingere un lettore ad acquistare un libro nuovo. Un appassionato di lettura apprezza ogni aspetto del proprio libro, dalla sua profumazione, all’impaginazione, alla copertina e addirittura la texturedelle pagine, caratteristiche che acquistando un libro usato non potrebbero assolutamente essere soddisfatte.

Molti lettori preferiscono scegliere tra i testi del momento, caratteristica che sarebbe impossibile da trovare tra i testi usati. Contenuti pubblicati di recente devono essere acquistati esclusivamente nuovi e immacolati, nonostante a scoraggiare siano proprio le cifre dei libri nuovi.

Di contro infatti l’acquisto di un testo nuovo comporta un maggiore costo rispetto allo stesso testo in versione usata, ma a far ricadere un lettore all’acquisto di un testo nuovo sono sicuramente le caratteristiche ricercate.

Dal punto di vista didattico il libro nuovo rappresenta la migliore scelta per uno studente, dato che si tratta sicuramente dell’ultima edizione aggiornata presente sul mercato e in linea con il programma portato avanti dal proprio professore. Inoltre un libro di testo assolutamente immacolato consente allo studente di poter utilizzare il metodo di studio che ritiene più opportuno, c’è chi si limita a leggere, chi tende a sottolineare ogni parola con evidenziatori differenti, chi mette in risalto solo alcuni concetti, e chi invece preferisce scrivere ai margini gli appunti più importanti, metodi che non potrebbero essere applicati su testi usati.

 

 

Libri nuovi o usati: dove acquistarli?

libri-nuovi-usati-dove-comprarli

I libri nuovi possono essere acquistati in libreria, cartoleria, ma anche semplicemente su internet in uno dei diversi portali che consentono di poter scegliere tra una vasta gamma di titoli, e di categorie. Sono numerosi inoltre i programmi di affiliazione libri che consentono al lettore di ricevere ogni mese un preciso numero di libri da poter leggere, tramite pagamento di un corrispettivo mensile fisso al programma di affiliazione.

I libri usati, che siano in ottime condizioni o particolarmente vissuti possono essere acquistati sia in negozi vintage, che in bancarelle dove spesso è possibile trovare qualche testo antico o particolarmente raro, ma in questo caso ci si dovrà imbattere nella ricerca di un testo che ci possa incuriosire.

Ma esiste anche l’opportunità per chi vuole riuscire a reperire dei testi usati a prezzi decisamente contenuti, in ottime condizioni e con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di libri, o magari trovare il libro usato che si stava cercando direttamente tramite la compravendita online di libri usati. In questa circostanza rispetto ad una bancarella dove la possibilità di scelta è ridotta, la compravendita online consente di poter scegliere il libro che effettivamente si stava cercando, con l’opportunità di poterlo ordinare e ricevere comodamente a casa propria.