• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come allontanare i piccioni? 6 metodi più efficaci

 

I piccioni sono ormai una presenza costante negli ambienti urbani d’Italia che si sono trasformati in volatili particolarmente fastidiosi per gli uomini. Essendo sempre alla ricerca di avanzi di cibo, questi volatili tendono a soggiornare nei balconi, sui davanzali o addirittura ad intrufolarsi nelle abitazioni. Il loro passaggio raramente non lascia traccia, dato che tendono a sporcare con le deiezioni lasciate su davanzali e balconi. Gli escrementi di piccione hanno un forte potere corrosivo, ma per difendersi dall’assedio dei fastidiosi volatili sono diversi gli stratagemmi e i rimedi naturali che possono aiutarci a sbarazzarcene.

 

Sicuramente uno dei rimedi utilizzato frequentemente sono i prodotti chimici che però dovrebbero essere evitati per svariate ragioni, la prima fra tutti è l’uccisione dei volatili e in secondo luogo per l’inutile dispendio economico.

 

 

La presenza dei piccioni in balconi, terrazze, davanzali e cornicioni purtroppo è qualcosa con cui tutti prima o poi dovranno fare i conti. Il guano dei piccioni veicola molti agenti patogeni, come la salmonella, l’escherichia coli, e la psittacosi che può diffondersi su cose e persone espandendosi nell’aria. Inoltre gli escrementi lasciati dai piccioni presentano un alto potere corrosivo, dato che ha una natura acida in grado di rovinare anche la carrozzeria di un’automobile.

 

Tutti i rimedi naturali efficaci a liberarsi dei piccioni

dissuasori-piccioni

Esistono piccoli rimedi naturali che risultano essere particolarmente fastidiosi per i piccioni, e che quindi contribuiscono a scacciarli completamente come la presenza di menta, cannella, peperoncino e pepe, o anche qualche goccia di essenza di Tea TreeOil. Ma i volatili non apprezzano nemmeno la presenza di piccoli sassolini, granelli o ghiaia possono essere versati in fioriere o lasciati sui cornicioni per evitare che possano posarsi sui bordi dei cornicioni.

 

Riflessi scaccia piccioni

dissuasori-piccioni-riflessi

Oltre ai rimedi naturali esistono delle soluzioni che consentono di ricorrere al riciclo creativo per scacciare i fastidiosi volatili dal proprio balcone. I piccioni non amano particolarmente i riflessi luminosi, quindi è possibile ricorrere all’uso di qualche specchietto, vecchi Cd da appendere su una corda, anche se lo stesso risultato si riesce ad ottenere utilizzando la carta stagnola o le lattine di metallo, logicamente ogni rimedio riflettente utilizzato non deve assolutamente recare alcun disturbo ai vicini di casa o agli automobilisti delle strade adiacenti.

 

 

Girandole e pupazzi scaccia piccioni

dissuasori-piccioni-gufo-pupazzi

I piccioni temono la presenza di altri animali così come lo stesso uomo, ecco perché ricorrere all’uso di pupazzi o veri e propri spaventapasseri potrebbe essere d’aiuto a mantenerli lontani. A quanto pare per gli uccelli è efficace il gufo, animale in grado di spaventare i piccioni, e semplice da realizzare con  vecchia stoffa, feltro o semplicemente acquistando una statua decorativa.

Ma i piccioni non apprezzano anche il movimento, soprattutto se repentino è consigliabile quindi l’utilizzo di una girandola colorata, anche realizzata in modo casalingo con materiali di riciclo.

Oltre ai rimedi naturali esistono delle soluzioni che rispettano ugualmente il volatile ma che consentono all’uomo di liberarsi della loro fastidiosa presenza, come ad esempio i dissuasori elettrici per piccioni o impianti elettrostatici.

Questi sistemi sono composti da una centralina e da linee di impulsi che vengono posizionate sulle grondaia, e nel momento in cui il piccione si posa con le zampe il volatile riceve un avvertimento elettrico che lo spinge ad allontanarsi dall’area. L’impianto elettrostatico è particolarmente efficace, ma approvato anche dalle associazioni animaliste, inoltre è in grado di resistere alle diverse condizioni atmosferiche ed ha un consumo energetico realmente limitato.

 

Reti ornitologiche e sistemi di allontanamento piccioni

A seconda dell’estensione del terrazzo è possibile adottare due strategie particolarmente efficaci. Nei balconi di dimensioni ridotte è possibile utilizzare delle reti ornitologiche e dissuasori meccanici, come spilli e filo ballerino, mentre in caso di terrazzo abbastanza ampio ma comunque abitabile è possibile ricorrere a sistemi di allontanamento piccioni integrati, come dissuasori elettrici combinati a reti e spilli.

 

Dissuasori olfattivi contro i piccioni

Sicuramente dopo aver ripulito interamente la zona invasa dal guano di piccione è possibile ricorrere all’utilizzo di dissuasori olfattivi che possano allontanarli per sempre.

È possibile irrorare la superficie con particolari spray aromatici che emanano odori sgradevoli per i volatili, tutti repellenti che non vengono percepiti dall’uomo e che sono atossici anche per i piccioni.

 

 

Dissuasori da appoggio per scacciare i piccioni

dissuasori-piccioni-acciaio

Ulteriore metodo particolarmente efficace per allontanare i piccoli è cercare di posizionare degli oggetti che possano impedire o rendere scomodo l’appoggio ai piccioni. È preferibile cercare di evitare tutti gli oggetti in metalli con punte che potrebbero ferire pericolosamente i volatili, prediligendo magari delle spirali spaventapasseri.

Qualora la situazione di invasione sia piuttosto grave invece è doveroso provare con i dissuasori per piccioni con punte d’acciaio, sicuramente un rimedio al quale dover ricorrere come ultimo tentativo dato che non è affatto simpatico per la salute dei volatili che, nonostante il fastidio meritano comunque di essere trattati in maniera etica.