Chi è il seo specialist?
Il web, al pari di una strada trafficata, può essere molto affollato. Immaginate di trovarvi lungo una via piena di negozi ma colma di gente che vi impedisce di raggiungere le vetrine: potreste fare lo slalom per arrivare a quella che vi interessa, se solo avesse un'insegna accattivante e luminosa, che spicchi sulle altre.
Ecco, diciamo che il seo specialist ha il compito di mettere in evidenza, in maniera analoga, un sito piuttosto che un altro.
Stabilire l'obiettivo primario
Diversamente dal web designer che mira alla grafica del portale, il SEO Specialist punta dunque al posizionamento delle kywords di interesse dell'attività, il tutto mediante strategie SEO.
Come prima cosa, è necessario fare una sorta di piccola ricerca di mercato. Se volete far comparire tra i primi, nella ricerca sul web, il vostro sito, avrete bisogno anche di conoscere la concorrenza.
Quanti siti esistono che si occupano di fotografia, di software e di cucina? Se su un qualunque motore di ricerca digitate una parola chiave, ad esempio 'cucina', quanti e quali risultati vi compaiono? Innumerevoli, forse è il termine più appropriato.
Per comparire tra i primi risultati di una tale ricerca, e non in fondo alla pagina o persino a pagina 5, potreste essere tentati di creare una sfilza incontrollata di link al vostro sito. Potrebbe anche funzionare, come escamotage, ma esistono modi più sottili ed eleganti per farsi conoscere, senza alzare la voce come al mercato. Ad esempio, affidandosi a un seo specialist. Il suo compito sarà quello di farvi salire ai primi posti ottimizzando la ricerca: e, in effetti, il significato di SEO è proprio search engine optimization, ovvero ottimizzazione del motore di ricerca.
Posizionamento nelle SERP
La pagina risultante di una ricerca sul web viene chiamata SERP (search engine results page). Il seo specialist lavorerà al fine di farvi comparire tra i primi risultati. Una volta cliccato, l'utente deve anche trovarsi di fronte a ciò che veramente sta cercando: se vuole delle cucine componibili e lo rimandate sul vostro sito di cucine etniche da asporto, avrete sì un visitatore in più, ma non sarà utile al vostro budget. Uno specialista seo farà in modo che il link sia ottimizzato per indicare, nello specifico, il settore corretto.
Abilità del seo specialist
Un seo specialist non deve per forza avere una laurea informatica, piuttosto deve possedere delle conoscenze pratiche, magari fatte sul campo. Dovrebbe avere un minimo di infarinatura di web marketing per capire dove va il mercato così da consigliarvi per il meglio e conoscere il linguaggio HTML che caratterizza la costruzione di un sito. Inoltre, sarà fondamentale agganciarsi ai principali social network, magari con un lavoro di pubblicizzazione e creazione di gruppi e pagine sempre aggiornati.
A livello più tecnico, si occuperà della 'salute' del sito: caricamento più veloce delle pagine, stabilità e correzione di eventuali bug, indicizzazione e tutto ciò che concerne la seo audit (una sorta di visita completa e approfondita). Sarà inoltre sua incombenza tenere d'occhio le varie key performance indicator (KPI) controllando i tempi di permanenza sulle pagine, quante ne vengono visitate durante un determinato lasso di tempo e il conseguente bounce rate, che si verifica quando gli utenti entrano nel sito per uscirne dopo pochi secondi.
Questi indicatori saranno fondamentali per comprendere gli eventuali punti deboli e andare a intervenire efficacemente su essi. I motori di ricerca come Google, inoltre, si possono aggiornare spesso con azioni di update e rollout e lo specialista seo deve poter correggere il tiro e riposizionare correttamente il sito qualora si ritenga necessario.
Un po' di marketing
Per fare sì che il motore di ricerca 'punti' verso il vostro sito, bisognerà creare delle keyword (parole chiave) adeguate che fungano come scorciatoie atte a guidare gli utenti dove volete voi. Un seo specialist deve essere in grado di aggiornarsi in tal senso, verificando eventuali cambiamenti di rotta (se una parola chiave dà troppi risultati e va sostituita con una più mirata, ad esempio).
Sempre al fine di analizzare correttamente numero di visitatori e orientamento del mercato, sarà opportuno monitorare i risultati di Google Analytics per stilare utili statistiche o di Google Tag Manager per la gestione dei tag.
I tag non sono altro che parole identificative di un'immagine, un post o un video che lo classificano rendendolo visibile come se vi fosse apposta sopra un'etichetta. Nel web marketing, spesso in un unico tag viene racchiusa tutta una serie di informazioni e funzionalità, quali l'analisi di dati, campagne e numero di visite.
Servizi seo specialist
I servizi di seo specialist sono svariati ed il preventivo cambia a seconda di una serie di parametri, primo dei quali sicuramente la difficoltà di posizionamento. Meglio diffidare da personaggi troppo sicuri di se stessi e cercare invece professionisti che studino bene la situazione prima di farvi un preventivo personalizzato. Si va da un minimo di qualche centinaio di euro al mese (o una tantum) per i lavori più semplici, a qualche migliaio di euro mensile per grandi siti più complessi da gestire. Ovviamente, tutto dipende dalle vostre aspettative e dalla mole di lavoro.