• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Forno elettrico: 5 trucchi per cucinare piatti perfetti

 

Per usare il forno elettrico al massimo delle sue potenzialità, bisogna prima di tutto conoscerlo.

Il forno elettrico è uno strumento di grande utilità in cucina (non a caso è sempre più diffuso nelle case degli italiani), poiché consente la preparazione ottimale di tantissime pietanze, praticamente tutte.

Diciamo che già in generale la cottura al forno risulta essere decisamente più gustosa rispetto a quella ottenuta, ad esempio, in pentola sul gas, ma il forno elettrico, nello specifico, è particolarmente apprezzato.

Ovviamente esistono dei trucchi, o meglio delle piccole accortezze, che consentono di realizzare piatti eccellenti sotto ogni punto di vista: vediamone 5 senz'altro da adottare.

 

 

Forno elettrico: funzioni principali

fornetti-elettrici

Come abbiamo anticipato, per adoperarlo al meglio, è indispensabile conoscere le specificità del forno elettrico e, soprattutto, il suo meccanismo di funzionamento.

 

Le funzioni principali sono due, ovvero la cottura statica e la cottura ventilata.

La prima fa in modo che si attivino le resistenze che scaldano il forno da sotto, da sopra e dal lati, mentre la seconda attiva anche una ventola che serve a convogliare in maniera uniforme il flusso di calore in ogni punto dell'interno del forno stesso.

La cottura statica è più lenta ed è indicata in particolare per i cibi lievitati (torte, pane, pizza, muffin ecc.), ma anche per le carni ed il pesce.

Per quanto riguarda invece le pietanze che hanno la necessità di restare morbide dentro e croccanti in superficie, è preferibile la modalità ventilata, con la quale vengono alla perfezione, solo per fare qualche esempio, gli arrosti, la mitica parmigiana di melanzane e le lasagne.

Tenete presente che la ventilazione fa sì che il forno si riscaldi prima, quindi permette anche di risparmiare tempo e soldi.

Oltre alle due funzioni principali, la maggior parte dei forni elettrici è dotata anche del cosiddetto "grill" (il simbolo è una serpentina).

A cosa serve?

Praticamente a creare una gustosissima crosticina sopra ai cibi.

E' ideale per le carni complete di pelle (pollo, tacchino ecc.), i formaggi ed i piatti ricoperti con pangrattato; per una lasagna croccante, utilizzate il grill prima di ultimare la cottura (basta qualche minuto).

Una raccomandazione: quando mettete in funzione il grill, fate attenzione a non porre troppo in alto la teglia, poiché il forte calore potrebbe bruciare tutto!

Il grill ventilato ed il doppio grill infine, sono propri dei forni elettrici di ultima generazione e di fascia alta: i cibi si dorano uniformemente sia sopra che sotto (gli arrosti vengono ottimi).

 

 

5 trucchi da vero chef

fornetto-elettrico-trucchi

E veniamo al "dunque", ovvero a qualche buon trucchetto che ci siamo fatto svelare dagli amici esperti di fornetto-elettrico.it per preparare piatti eccellenti cuocendoli nel forno elettrico.

 

Ecco cosa dovete fare:

1 - preriscaldare. Preriscaldare il forno è fondamentale affinché la cottura riesca bene. Prima di inserire il cibo all'interno quindi, non dimenticate di preriscaldare fino alla temperatura indicata sulla ricetta;

2 - sportello. Lo fanno in tanti, soprattutto per controllare lo stato della cottura, ma è un errore: aprire lo sportello. Non fatelo mai se in forno si trovano cibi lievitati, poiché rischiereste di vederli afflosciarsi irrimediabilmente in un attimo;

3 - attenzione alle teglie e alle pirofile! Per cuocere bene in forno è necessario inserire gli alimenti nei contenitori giusti. Assicuratevi che il materiale delle vostre teglie e pirofile sia adatto;

4 - attenzione alla funzione adoperata. Volendo, potete cuocere con la modalità ventilata un piatto che richiederebbe, in realtà, quella statica, ma con un importante accorgimento. Abbassate la temperatura di circa 10/20 °c e sfornate una decina di minuti prima del tempo riportato;

5 - pulizia! Volete cucinare alla grande con il forno elettrico? Pulitelo periodicamente e con accuratezza! Oltre all'ovvio fattore igienico, va sottolineato che un forno sporco, al cui interno si trovano residui di cibo e di grasso, cuoce male, in quanto le resistenze ed altre parti importanti, potrebbero venire ostacolate. Come se ciò non bastasse, il forno sporco emana inevitabilmente un cattivo odore che potrebbe propagarsi ai cibi.

 

 

Come pulire il forno elettrico?

forno-elettrico-pulizia

Dunque, per pietanze cotte a puntino, abbiamo chiarito che il forno elettrico va pulito con regolarità, ma come?

In commercio, anche nella grande distribuzione, si possono trovare numerosi prodotti professionali specifici ed efficaci, ma noi vi consigliamo i metodi naturali.

Perché affidarsi alla chimica se la natura ci viene incontro con sistemi economici, validi ed ad impatto ambientale pari a zero?

Via libera allora al limone, al bicarbonato di sodio e all'aceto, detergenti, sbiancanti ed igienizzanti utilissimi in mille occasioni, pulizia del forno compresa.

Potete usarli separatamente o mixati fra loro: oltre ad igiene e pulizia impeccabili, nel forno resterà una piacevolissima nota di profumo.

Un ulteriore vantaggio di questi ingredienti naturali è che non rilasciano alcun residuo chimico e pertanto non esiste il pericolo di contaminazione dei cibi.

Una buona cucina passa anche attraverso l'osservanza di queste norme, poiché la sicurezza, in ambito gastronomico, non è mai troppa: non dimenticatelo.