• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Kitesurf: 5 consigli per i principianti

 

Nato alla fine degli anni '90, il kitesurf è uno sport che consiste nel farsi trainare su una tavola dotata di una vela (kite) sul mare sospinti dal vento.

Inutile dire che gran parte del successo di questa attività, i cui estimatori continuano ad aumentare anche in Italia, si deve al fatto che è divertente e permette di stare a contatto diretto con la natura. I più esperti riescono a compiere salti ed acrobazie da lasciare gli spettatori a bocca aperta.

 

Non stupisce pertanto che nelle località marine, vista la domanda crescente, si trovino sempre più scuole di kitesurfing, fondamentali per imparare le basi di una disciplina bella sì, ma non facilissima e che, se non attuata nel modo corretto e prendendo le opportune precauzioni, comporta rischi anche notevoli.

 

kitesurf-per-principianti-consigli

E' evidente infatti che, oltre a doti atletiche non comuni, la pratica del kitesurf necessiti di una conoscenza di base per quanto riguarda le tecniche e i modi per trarsi di impaccio nei momenti di difficoltà; tutto questo si impara in una apposita scuola, dove abili istruttori insegnano agli allievi come muoversi in totale sicurezza.

 

 

Prima di entrare nello specifico e fornire alcuni preziosi consigli ai principianti, sappiate che è considerato imprudente praticare il kitesurf da soli e/o quando non ci si sente in perfetta forma; andare in acqua con altre persone dà maggiori garanzie per la propria e l'altrui incolumità, così come non bisogna salire sulla tavola se non ci si sente più che bene.

Premesso ciò, a chi muove i suoi primi passi nel mondo del kitesurfing, non potranno che giovare i 5 consigli elencati di seguito che vi diamo con la consulenza dei professionisti di Kitetourstagnone.

 

Kitesurf: 6 utili consigli per i principianti

kitesurf-per-principianti-guida

Lo abbiamo già detto ma è bene ribadirlo: il kitesurf è decisamente affascinante, ma non esente da rischi né per chi lo pratica né per chi lo guarda dalla spiaggia.

Ecco perché è indispensabile impararlo seguendo il corso di una buona scuola e, anche dopo, evitare di correre inutili pericoli attuando comportamenti sbagliati.

Ciò vale sempre e, in particolare, quando si è ancora dei principianti privi della necessaria esperienza per muoversi con totale disinvoltura.

 

 

Dunque per divertirvi senza porre in essere situazioni inutilmente pericolose, attenetevi alle seguenti istruzioni:

1) scegliete una spiaggia piuttosto grande, poco affollata e priva di ostacoli potenzialmente nocivi; se ci sono persone che desiderano assistere alla vostra performance, fate in modo che stazionino alle vostre spalle e non sottovento all'ala;

 

2) il vento è parte integrante del kitesurf, che in sua assenza infatti non può essere praticato, però bisogna stare attenti. Non sottovalutatene mai né la forza né la potenza, poiché potreste mettervi in guai seri. Quando il vento è a raffiche non alzate l'aquilone e, se siete ancora inesperti, non fatelo neanche se esso supera i 20 nodi;

 

3) Lo abbiamo detto ma lo ripetiamo di nuovo: non esercitatevi mai da soli. Questo consiglio non vale soltanto per quando si è principianti, ma anche per dopo, poiché non esiste la certezza che non vengano a crearsi situazioni difficoltose che potrebbe essere gravoso affrontare senza il supporto degli altri. Uscite sempre in compagnia quindi, e finché non vi sentirete sufficientemente certi delle vostre capacità, scegliete preferibilmente compagni più esperti. Se avete terminato da poco il corso di kitesurf presso la scuola alla quale vi eravate iscritti, recatevi nella stessa spiaggia in cui avete imparato, in modo tale che l'istruttore potrà comunque vedervi ed, eventualmente, intervenire in caso di bisogno;

 

4) Sembra scontato, ma lo è meno di quanto si possa pensare: non allontanatevi troppo dalla riva. Un po' perché il kitesurf è una disciplina che spinge ad osare sempre di più, un po' perché l'ebbrezza del principiante è tutt'altro che un'invenzione, potreste essere tentati dall'andare verso il largo, ma non fatelo perché è davvero pericoloso. Unica eccezione: se c'è un mezzo di soccorso potete stare tranquilli;

 

5) Allo stesso modo, evitate di muovervi troppo vicino alla spiaggia, poiché per cadere l'acqua è senza dubbio meglio della sabbia! Inoltre potreste urtare contro altre persone, il che è certamente da scongiurare;

 

 

Come potete vedere, per fare kitesurf da principianti senza correre rischi basta osservare qualche normale regola dettata dalla prudenza e dal buonsenso, nulla di trascendentale o di particolarmente difficile.

 

kitesurf-per-principianti

A quanto suggerito finora, potremmo aggiungere un ulteriore consiglio, forse facilmente immaginabile, ma che è bene sottolineare: non uscite quando il tempo è molto cattivo ed il mare in tempesta.

Acque troppo agitate ed onde esageratamente alte e scomposte non si addicono assolutamente a persone che non hanno ancora acquisito la giusta dimestichezza con il mezzo (e in realtà neanche ai più esperti).

Per il resto abbiate semplicemente giudizio, quindi non strafate e non cercate di spingervi oltre i limiti del consentito: non vale davvero la pena di rischiare danni seri per fare sport, che si tratti del kitesurfing o di qualsiasi altra attività.