• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come raggiungere Trapani dall'aeroporto di Palermo

 

Come raggiungere Trapani dall'aeroporto di Palermo con ogni mezzo, dal treno all'auto, dall'autobus al taxi. Consigli su quale è la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

 

 

La città di Trapani e l’aeroporto della città di Palermo distano tra loro poco meno di 100 km. Sono ben collegate tra loro le due province siciliane, sia attraverso l’autostrada, che attraverso i mezzi di trasporto pubblici.

Per darti un’idea di come giungere a Trapani partendo dall’aeroporto palermitano, abbiamo raccolto per te tutte le alternative possibili per lo spostamento, sia quelle più convenienti che quelle meno convenienti.

 

Il treno

come-raggiungere-trapani-da-aeroporto-palermo-treno

Per coloro che preferiscono affidarsi ai servizi pubblici di trasporto, per evitare il noleggio dell’auto e avere tutto più sotto controllo con molte meno incombenze, lo spostamento in treno può essere la soluzione migliore.

Tuttavia occorre precisare che la stazione non è vicina all’aeroporto di Palermo, quindi c’è bisogno di un passaggio ulteriore: spostarsi con il bus fino alla stazione e da lì prendere poi la coincidenza del treno che porta direttamente alla stazione centrale di Trapani.

C'è da dire però che tra interruzioni e disservizi periodici alle diverse fermate, spesso i tempi di percorrenza si dilatano anche oltre le cinque ore.

Tutto dipende comunque dalla tua singola necessità e da quello che ti spinge ad andare da Palermo a Trapani (se infatti è una gita di piacere, perdere quel paio di ore in più non è la fine del mondo. Se hai invece degli orari stabiliti, magari per lavoro, meglio propendere per opzioni di trasporto più celeri e convenienti). Per sapere gli orari dei treni basta collegarsi al sito ufficiale di Trenitalia.

 

 

L’autobus

come-raggiungere-trapani-da-aeroporto-palermo-autobus

Alternativamente al treno, c’è l’autobus. La società di servizi di trasporto più attiva nella zona dell’aeroporto di Falcone e Borsellino è la Segesta. Autobus e corriere sono molto convenienti per spostarsi dal capoluogo siciliano a Trapani.

Oltre a costare davvero pochissimo il biglietto, la tratta percorsa non prevede fermate: con soli 8 euro nel giro di un’ora circa raggiungerai la tua destinazione senza ritardi o difficoltà.

Per l’acquisto dei biglietti puoi sia provvedere in loco in aeroporto, presso biglietterie, sia provvedere sul sito ufficiale della Segesta, dove tra le altre cose avrai modo di consultare orari di partenza e arrivo e scegliere così in quale fascia partire.

 

Auto a noleggio

come-raggiungere-trapani-da-aeroporto-palermo-auto

Il bello dell'aeroporto di Palermo è che ha un’organizzazione completa, non manca proprio niente nei dintorni. In loco trovi infatti anche delle agenzie di noleggio auto che ti permettono di affittare un veicolo e raggiungere Trapani in autonomia, senza doversi per forza di cose affidare ai mezzi pubblici.

Queste agenzie sono presenti all’interno del terminal, ma anche nella zona esterna all’aeroporto, basta scegliere quella più confacente alle tue necessità.

Indipendentemente da tutto ti ricordiamo che ogni agenzia di nolo per rilasciare il veicolo al cliente richiede il possesso di una carta di credito come garanzia ulteriore (la carta di credito non può essere prepagata).

 

 

Servizi di transfer e “autostop” alternativo

come-raggiungere-trapani-da-aeroporto-palermo-navetta-transfer

Per i più moderni o tecnologici, esistono altri due modi per spostarsi da Palermo a Trapani senza difficoltà. Parliamo del servizio transfer aeroporto Palermo Trapani, e di una nuova modalità di autostop alternativo che prevede il chiedere un passaggio a privati che devono percorrere la stessa strada. Ma andiamo per ordine.

Nel caso del transfer, si tratta di una soluzione che consente di prendere una navetta insieme ad altre persone che hanno bisogno di raggiungere la tua stessa destinazione, andando così a dividere la tariffa e a risparmiare notevolmente sui costi di trasporto.

Di solito si tratta di servizi di taxi in auto per 6-9 persone, il che consente di pagare una quota personale ancora più bassa. Vero è che non tutti amano condividere un mezzo con degli sconosciuti, ma in fondo anche in treno o in bus potresti avere un compagno di viaggio, quindi l’idea non è da trascurare.

In alternativa stanno nascendo delle piccole agenzie o siti web che consentono di condividere il viaggio Palermo-Trapani con un privato che mette a disposizione la sua auto, a patto che chi viaggia con lui sia disponibile a condividere le spese della benzina.

Nel caso in questione, si tratta di automobilisti siciliani, pendolari che si spostano per lavoro e che magari ti risulteranno anche simpatici perché pronti a raccontare storie, episodi ed aneddoti di Palermo, di Trapani e sulla sua provincia.

 

Il taxi

come-raggiungere-trapani-da-aeroporto-palermo-taxi

La soluzione più classica e semplice che tutti i viaggiatori considerano per spostarsi nelle città di destinazione è il taxi. Tassisti davanti l’aeroporto di Palermo per raggiungere Trapani ce ne sono a bizzeffe, ma quanto conviene davvero da un punto di vista economico?

In genere la tariffa per coprire la tratta Palermo-Trapani in taxi può costare dagli 80 euro ai 100 euro a seconda della situazione.

Se non badi a spese, questa soluzione è molto pratica e veloce, ti consente di partire direttamente una volta sceso dall’aereo, perché trovi tantissimi tassisti liberi nella zona antistante l’aeroporto. Se invece il tuo viaggio deve rientrare in un budget di spesa, meglio non considerare proprio l’idea del taxi.