• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

I migliori consigli per viaggiare in camper

 

I migliori consigli per viaggiare in camper in tutta sicurezza, nel massimo comfort, e con tutti i necessari attrezzi e tool di viaggio.

 

 

I viaggi in camper mettono sempre di buon umore. Una vacanza a contatto con la natura, con i propri cari, amici e familiari, trascorsa tutta on the road.

Che siano pianificati o meno, i percorsi in camper sono sempre da scoprire in corso d’opera. Non si sa mai, infatti, dove la curiosità ci porterà o, dove la strada lo farà. Viaggiare in camper significa, del resto, poter riposare e visitare posti sempre diversi, portando tutto ciò di cui si necessita con sé.

Ovviamente, per quanto entusiasmanti possano essere, i viaggi in camper nascondono sempre delle insidie che, agli occhi dei meno avvezzi, potrebbero apparire insormontabili.

Per questa ragione, è opportuno conoscere a fondo tutti i possibili scenari, gli imprevisti e gli ostacoli che potremmo trovare lungo il cammino e raccogliere tutti gli strumenti e le nozioni utili ad affrontarli.

I viaggi in camper, del resto, sono molto simili al gioco d’azzardo in Italia, richiedendo sempre un pizzico di fortuna e un po’ d’esperienza per dare vere soddisfazioni. Le prossime righe serviranno proprio a scoprire tutto ciò che c’è da sapere quando si è dei novizi del camper.

 

 

Controllare sempre i finestrini

viaggi-in-camper-consigli

A Parma a settembre ci sarà il Salone del Camper con tanti nuovi modelli proposti oltre a varie iniziative per gli amanti del settore, una kermesse imperdibile dove fare conoscenza di questo mondo a 360 gradi.

Il primo consiglio utile quando si viaggia in camper riguarda il controllo di finestrini, oblò e aperture, anche minime, del nostro camper.

Questo, perché durante la corsa, quelli più fragili a compasso potrebbero strapparsi, danneggiando il veicolo o, peggio, mettendo in pericolo gli altri automobilisti.

Non solo, occorrerà controllare sempre che siano chiusi prima di andare a dormire o quando ci si assenta dal mezzo, a causa del rischio di trovarlo allagato in caso di pioggia inaspettata o per proteggersi da eventuali furti o infestazioni d’insetti.

 

Verificare i complementi d’arredo interni

Nonostante sia un’esperienza unica nel suo genere, guidare per molte ore risulta inevitabilmente stancante. Per questa ragione, il conducente, ma anche chi lo accompagna, dovrebbe essere sempre messo a suo agio quando è al volante.

Il disturbo recato dagli sportellini dei mobili lasciati aperti e in costante movimento a causa delle vibrazioni in movimento potrebbe recare non pochi fastidi, oltre che rovinare le credenze.

Per questo, è bene fare un check della chiusura di ogni sportellino prima di partire alla volta di nuove avventure.

 

 

Attrezzi necessari in viaggio

viaggi-in-camper-guida

Ovviamente, gli accessori non sono mai abbastanza quando si viaggia in camper in maniera estensiva, ma esistono alcuni tool assolutamente necessari quando si è in viaggio, tanto da essere ritenuti fondamentali per la buona riuscita delle vacanze.

Parliamo di prolunghe per la corrente elettrica e dei cunei che stabilizzino il mezzo una volta parcheggiati nelle aree di sosta.

Un altro accessorio importantissimo è il trasformatore, utile ad assicurare la carica di tutti i dispositivi elettronici che abbiamo portato con noi.

Smartphone e laptop, infatti, non sono utili soltanto per lo svago, ma anche per il lavoro, nel caso dei nomadi digitali e, soprattutto, per le comunicazioni in caso di emergenza improvvisa.

Infine, procurarsi una mappa cartacea con le aree di sosta e le stazioni di servizio, come il portolano, potrebbe rivelarsi provvidenziale durante la tratta, specie quando non si ha la possibilità di connettersi a Internet.

 

 

Fare la spesa

viaggi-in-camper

Sebbene i supermercati siano presenti praticamente ovunque, è consigliabile allestire un minimo la propria dispensa prima di partire in camper; questo, sia per una questione di prezzi, più contenuti rispetto al rifocillarsi in autogrill, ad esempio, che per i viaggi notturni, quando tutto è chiuso, ma si vuole zittire lo stomaco con uno spuntino.

Snack, patatine, dolcetti, acqua, crackers e caffè sono immancabili a bordo, così come cibo in scatola, energy drinks, bibite e tutto ciò che può essere consumato velocemente senza creare distrazioni alla guida.