• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cosa sono le chat gratis?

 

Oggi nell'era di internet, sono cambiate tante cose. Abbiamo molte più comodità rispetto ai tempi passati. Oggi internet ha accorciato le distanze tra le persone ed è possibile chattare con tuo cugino dall'altro lato del mondo in tempo reale e a costi zero.

 

 

Tutto questo è possibile grazie agli innumerevoli servizi di messaggistica istantanea e chat online presenti sul mercato e nel web.

Agli inizi questi servizi sono nati per tenere in comunicazione persone che già si conoscevano e che condividevano un progetto o una passione. I famosi canali IRC con le varie tematiche che nacquero sui tantissimi server IRC che si propagavano nel mondo alla fine degli anni 90. Poi col tempo questi servizi hanno cominciato a prendere pieghe diverse. Infatti sono cominciate a nascere dei gruppi, delle nicchie di argomenti o semplicemente delle chat gratis online per fare conoscenza ed amicizia.

Visto che l'affluenza di utenti era davvero mastodontica e quando ciò avviene è anche normale che la qualità va a farsi benedire, di conseguenza era molto più facile incontrare malintenzionati, fake o persone poco gradite.

Pertanto sono cominciati a nascere dei servizi di chat a pagamento che offrivano alle persone un servizio moderato e che puntava a un determinato target o nicchia desiderata del richiedente.

 

Quindi trovavamo:

  • Le chat d'incontri a pagamento

  • Le community chat divise per argomenti ed interessi

  • Chat di tipo sessuale

e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Nonostante ciò esistono ancora le chat gratis

IRC-chat-guida

Nonostante esistano tantissimi servizi di Dating ed incontri a pagamento sia online sul web ed accessibili tramite siti e portali, ma anche moltissime applicazioni per android e iphone.

Ci sono ancora tantissime persone che fanno uso delle chat gratuite presenti in rete. Questi servizi di chat offerti gratuitamente, sono per la maggior parte delle volte, per non dire sempre, di tipo IRC (Internet Relay Chat).

IRC per chi non lo sapesse è un protocollo di rete, nato in Norvegia da Jarkko Oikarinen. Per chi fosse interessato ecco un po' di storia su com'è nata IRC.

Queste chat che troviamo in rete facendo una semplice ricerca tipo:"chat senza registrazione" ecc.. sono di tipo IRC semplicemente perché essendo un software libero, chiunque può creare il suo server ed offrire il servizio in maniera completamente gratuita e solo per il gusto di riunire tante persone.

Ovviamente se poi chi ha creato il server ha avuto anche la fortuna di averlo popolato , è ovvio che si creerà il proprio portale, il proprio Brand, aprirà i propri social e cercherà di trarne un piccolo vantaggio economico con le pubblicità di google o di altro genere, ma questo all'utente non interessa.

 

Vantaggi delle chat gratis IRC

chat-IRC-cosa-sono

Queste chat gratuite che soggiornano su questi IIRC server hanno innumerevoli vantaggi:

  1. Chiunque può entrare e chattare senza registrazione. Basta solo inserire un nick a proprio piacere e cliccare su ENTRA.

  2. Non è obbligatorio dare email e fare login. Anche se per chi decide di farlo, ha la certezza di avere sempre quel nick registrato ed ha qualche vantaggio in più, che vedremo nel punto 3.

  3. Possibilità di registrare una STANZA o CANALE a proprio nome e gestirla in piena autonomia e controllo, dove si può decidere di dare agli utenti affezionati la possibilità di entrare nello staff del canale e diventare moderatori della chat.

  4. Tantissime stanze e tematiche presenti nel server che le ospita e si può essere presenti in più stanze contemporaneamente.

  5. Grazie ai Web client IRC è possibile collegarsi nelle chat IRC senza dover per forza scaricare un client, (software che si collega alla chat).

  6. Per i più smanettoni ci sono tantissimi IRC client da scaricare con molti comandi automatizzati anche per scopo di divertimento. Tra i più famosi abbiamo sicuramente il mIRC (ecco una guida per mIRC), ma né esistono tantissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

  7. Possibilità di usare BOT nel proprio canale, come bot radio, bot di giochi, come trivia, uno, scarabeo e tantissimi altri.

 

 

Svantaggi delle IRC chat gratuite

chat-IRC-per-android-quali

  1. Anche se rispetto a qualche anno fa i web client hanno fatto passi da giganti, la grafica resta ancora minimale ed obsoleta.

  2. Essendo una chat testuale, l'uso di fronzoli è davvero limitato al minimo sindacale.

  3. Per chi non è abituato, può essere fastidioso leggere le nuove entrate, le uscite, i kick, i ban, i cambi nick che vengono mandati in pubblica.

  4. Essendo che ogni stanza è creata da un utente come te e quindi non professionale la cosa, la regola che vale in IRC è una sola: MY CHAT, MY RULES, quindi non bisogna meravigliarsi se vedremo o saremo vittime di abusi da parte di moderatori o gestori di chat. Ogni founder ha un carattere diverso e segue solo il proprio istinto e modo di essere, se è uno stronzo egocentrico, il suo modo di gestire la chat sarà quello e non potrai lamentarti con nessuno, ma solo accettare e prendere atto del ban immotivato o dell' abuso subito.

  5. Se comincerai a frequentare in modo assiduo lo stesso server ed avrai più o meno visitato tutte le stanze, o almeno quelle più in voga, a un certo punto entrerai in una dinamica un po' strana. Comincerai a notare e a vivere gli inciuci di chat, le guerre fredde tra canali e tra founder di diversi canali, comincerai a capire che una conversazione in privato in realtà non lo è mai, perché c'è sempre chi copia i log di quello che hai detto e li incolla a tizio o caio. Insomma la chat IRC è un microcosmo a parte con le sue dinamiche contorte.

  6. Ultimo, ma non ultimo punto a sfavore delle chat gratis di IRC è che se diventi un frequentatore assiduo, a un certo punto ti renderai conto che su 2000 utenti che accedono ogni giorno, il 98% sono di passaggio. Mi spiego peggio :D . Alla fine chatterai e vedrai sempre le stesse persone. I fissi o meglio fissati come te, (se lo diventerai) saranno al massimo un gruppetto di 40 persone su 2000. Questi 40 sono quegli utenti che aprono i canali, che sono onnipresenti in tutte le chat, che fanno gli inciuci e che si riciclano tra di loro nelle varie chat. I restanti 1960, è l'afflusso di utenza che viene dai siti ben posizionati e che catturano l' attenzione dell' utente medio occasionale, che lo leggi una volta e poi non lo leggi più.

 

 

Ottimo. Ora che sappiamo di cosa parliamo proseguiamo con le chat gratis

Se sei una persona del tipo, che entra una volta ogni tanto allora ok, ma se sei uno di quelli che ci si incolla alle cose, allora è giusto che tu conosca questo ambiente e che sappia a cosa vai in contro scegliendo di entrare a far parte del mondo delle chat gratis di IRC.

Detto questo, direi di passare a quelle che ritengo siano i migliori server IRC Italiani che ospitano le chat senza iscrizione più famose in Italia:

  1. Simosnap IRC Netwwork. Sicuramente il più popolato e frequentato d'Italia e tra i più conosciuti a livello Europeo. Su simosnap troviamo più di 500 stanze o chat room. Come detto in precedenza chiunque abbia un nick registrato può creare e registrare una stanza, quindi non fatevi ingannare dal numero di stanze, il 95% sono canali morti da 1 o ad un massimo di 10 utenti. Le stanze che portano ed hanno tutto il traffico sono le prime 10. Da qui puoi provare e testare di persona ed entrare nelle chat gratis IRC di simosnap.

  2. IRCgate. Fino a qualche anno fa se la giocava con Simosnap, ma attualmente è in seconda posizione. Probabilmente sarebbe fallito se non fosse che una famosa e popolosa chat senza registrazione che prima era presente su SImosnap ha traslocato su IRCgate, perchè il founder della chat in questione ha avuto grosse divergenze con il root admin di Simosnap. Attualmente questa chat porta a IRCgate la maggior parte del traffico.

  3. Azzurra IRC Network. Azzurra  è nata nel lontano 1997 ed è stata una  tra le 15 reti IRC piu' grandi del mondo nonostante fosse solo in lingua Italiana.  Ha avuto picchi massimi di 10mila utenti  con un traffico pauroso di 2 milioni di utenti al mese. Insomma una pietra miliare nel mondo di IRC. Attualmente azzurra ha perso tutto il traffico ed è luogo privilegiato dei romantici e old school di Internet Relay chat. Era doveroso nominarla. Bene spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e che ti sia servito per avere le idee più chiare sul mondo delle chat gratis IRC.