• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cosa fare e vedere in 1 giorno a Favignana

 

Favignana è tra le isole più belle della Sicilia, da visitare almeno una volta nella vita. Appartenente alla provincia di Trapani e all’arcipelago delle Egadi, è la più grande delle isole e la meta più ambita dai vacanzieri.

 

Si può raggiungere facilmente sia dal porto di Trapani che da quello di Marsala. I turisti adorano Favignana soprattutto perché ha delle spiagge paradisiache con degli splendidi fondali cristallini.

Anche la sua storia antichissima ha contribuito ad arricchire la sua fama nazionale ed internazionale, fama che ogni anno le permette durante l’estate di affollarsi di turisti stranieri oltre che di italiani.

Se hai poco tempo a disposizione, ma sei di passaggio a Trapani, ti suggeriamo di andare a visitare Favignana, almeno per una giornata. Ecco cosa fare e vedere in un giorno.

 

 

Visita a palazzo Florio

cosa-vedere-a-favignana-palazzo-florio

Se ti trovi a Favignana di mattina ti consigliamo di andare a fare una ricca colazione in uno dei bar del posto e bere il famoso caffè al pistacchio.

Dopo la colazione, dedicati ad una bella passeggiata di qualche minuto per raggiungere Palazzo Florio, di proprietà della famiglia Florio e luogo in cui anticamente venivano ospitati personaggi illustri durante il periodo della mattanza.

Palazzo Florio venne realizzato da Damiani Almeyda, noto architetto del diciannovesimo secolo che aveva ideato il progetto del Teatro Politeama di Palermo. Si tratta di un palazzo particolare per i suoi esterni dallo stile interamente gotico che fa da contrasto agli arredi liberty dell'interno; va assolutamente visitato se sei curioso di scoprire qualcosa di più circa le radici di quest'isola.

 

Verso l’antica Tonnara

Se hai sufficiente tempo a disposizione ti suggeriamo di proseguire la visita verso l'antica Tonnara (ex stabilimento Florio). Ti ritroverai al cospetto di un’antica struttura, in cui soffitti alti ed archi enormi popolano la scena e danno il preludio ad un museo ricco di reperti raccolti nel corso degli anni sulle isole Egadi.

All’interno del museo ci sono anche dei pannelli con immagini che spiegano la storia industriale di questo luogo e di come si svolgono le attività della tonnara. Se sei fortunato, puoi imbatterti anche nei tonnarotti e ascoltare i loro racconti circa gli aneddoti sull'antica mattanza.

 

 

Punta san Nicola e Cala Rossa

cosa-vedere-a-favignana-spiaggia-cala-rossa

In alternativa puoi recarti nella zona est dell’isola per raggiungere Punta San Nicola. È qui che potrai visitare una zona archeologica in cui sono custoditi i resti di una necropoli risalente all’epoca greca.

Poco distante da San Nicola c’è anche la Grotta del Pozzo, dove sulle pareti sono incise antiche iscrizioni puniche. Per chi ha sufficiente tempo a disposizione ci si può recare anche a Cala Rossa, una delle più belle cale dell'isola dove non potrai che rimanere estasiato, non solo per il mare cristallino i cui fondali ricordano quelli caraibici, ma anche perché è il luogo perfetto per chi ama fare immersioni e snorkeling. Puoi dedicarti a qualunque attività balneare sia di tuo gradimento, anche se per questo tipo di escursione ti consigliamo di andare a Favignana dal primo mattino per trascorrere in spiaggia più tempo possibile.

 

Escursioni in barca

Se sei alla ricerca di un passatempo in questa località che ti permetta di fare toccata e fuga dei posti più salienti dell’isola, allora meglio dedicarsi ad un’escursione in barca a Favignana.

Navigando lungo la costa dell’isola avrai la possibilità di visitare dal mare i posti più belli. Potrai portare con te un pranzo al sacco, così eviterai la sosta per mangiare e proseguirai il tuo tour marino verso i posti più belli di Favignana.

In questa escursione ti consigliamo di andare a visitare cala del Bue Marino, uno spettacolare terrazzamento di tufo (anticamente aveva la funzione di cava scavata per estrarre la roccia) che arriva fino al mare ed è adatta a tutti, sia a grandi che ai piccini. Lo stesso vale anche per il Lido Burrone, una spiaggia meravigliosa caratterizzata da finissima sabbia, e perfetta anch'essa alle famiglie.

 

 

Il castello di Santa Caterina

cosa-vedere-a-favignana-castello

Se hai fatto sosta in spiaggia e sei in cerca di un posto da visitare, allora vai verso il Castello di Santa Caterina. Si trova nel punto più alto di Favignana (314 metri dal livello del mare) che domina il paesaggio circostante.

Per i più romantici questo è il luogo perfetto per ammirare il tramonto. Il castello è stato inizialmente edificato per fare da torre d'avvistamento nel IX secolo d.C.. Solo in un secondo momento, nel 1655, la sua superficie fu estesa prendendo la forma che ha oggi.

 

Cena veloce e poi aliscafo

La giornata non può non finire a cena. A Favignana ci sono dei ristorantini niente male che aprono i battenti anche ad orari comodi (di solito sono funzionanti dalle 19 in poi).

Considerato che l’ultimo aliscafo per Trapani parte alle 21 circa avrai il tempo di fermarti a cenare, per gustare i piatti tipici del posto, da leccarsi i baffi.

Sul porto di Favignana ci sono molti ristoranti dove potersi fermare per gustare, ad esempio,un ottimo piatto di busiate pesto, calamari e gamberetti o del couscous di pesce.