• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come diventare eco-friendly grazie a 10 suggerimenti

 

Il pianeta ha bisogno di maggiori attenzioni se vogliamo preservare la vita dei nostri figli e di tutti gli essere viventi. È inseguendo questo obiettivo che è nato il concetto di sostenibilità all’ambiente, anche meglio riassunto con il termine eco-friendly.

 

Essere amici della natura vuol dire imparare a diminuire, con il proprio stile di vita, con i gesti quotidiani, e le più semplici azioni, l’impatto che ognuno ha sulla terra. Molte sono diventare le persone sensibili al tema che hanno deciso di modificare il proprio stile di vita per salvaguardare le sorti del pianeta.

Ma come si fa a diventare eco-friendly? Partendo dal presupposto che chiunque può imparare a cambiare abitudini in favore dell’ambiente, cerchiamo di capire quali sono le azioni green che puoi adottare per rendere il tuo stile di vita più eco-friendly.

 

 

1) Utilizza l’energia rinnovabile

come-diventare-eco-friendly-energia-rinnovabile

Il primo consiglio utile per diventare ecosostenibile è quello di imparare ad utilizzare l’energia rinnovabile. Installa dei pannelli fotovoltaici, ad esempio, per sfruttare l’energia del sole al fine di produrre energia elettrica pulita.

Grazie all’energia rinnovabile, oltre ad evitare l’inquinamento dell’aria e la produzione di anidride carbonica, godrai di un risparmio economico non di poco conto rispetto all’uso di energia tradizionale.

 

2) Produci meno carta

Quanta carta straccia produci nell’arco della giornata? Hai mai pensato che potresti contribuire al disboscamento con l’uso di fogli destinati prima o poi a finire nella spazzatura? Oggi abbiamo la tecnologia a nostro vantaggio: riduci quindi all’osso la produzione di carta e fogli, e sfrutta gli strumenti digitali.

Ad esempio, non stampare le ricevute di pagamento delle tue bollette, ma archiviale in una cartella digitale sul PC o su un sistema cloud. Non comprare agende che l’anno dopo sono destinate ad essere cestinate, ma usa le numerose applicazioni che trovi per dispositivi mobili e annota i tuoi appuntamenti.

 

 

3) Bandisci dalla dispensa gli alimenti OGM

Oltre ad essere tossici per la tua salute, i prodotti OGM che la maggior parte delle volte metti nel carrello della spesa, sono tra le principali cause dell’inquinamento nell’agricoltura. Se puoi, cerca di fare una spesa salutare, preferendo prodotti biologici, che facciano bene sia a te che all’ambiente.

 

4) Riutilizza l’acqua piovana

Se vuoi darci un taglio con lo spreco di acqua, allora dovresti cominciare ad informarti su come raccogliere e poi riutilizzare l’acqua piovana. In molti hanno messo a punto dei facili sistemi grazie ai quali raccogliere l’acqua piovana in appositi contenitori e riutilizzarla per innaffiare le piante e il giardino, lavare l’auto o per gli sciacquoni dei wc. In questo modo, l’acqua che arriva in casa, la utilizzerai solo per l’igiene personale e per la cucina.

 

5) Accendi e spegni le luci solo se necessario

Una persona a totale sostegno per l’ambiente sa bene che gli sprechi domestici tendono ad inficiare negativamente sulla salute del nostro pianeta. Per tale ragione dovresti imparare a contenere l’uso smodato che fai dell’energia elettrica. Accendi le luci solo quando necessario, e spegnile una volta che sarai uscito dalla stanza. In questo modo oltre a ridurre in modo considerevole l’inquinamento, risparmierei anche sulla bolletta mensile (la tua tasca ne sarà grata).

 

 

6) Evita gli sprechi d’acqua

come-diventare-eco-friendly-sprechi-di-acqua

Tornando sul discorso acqua, e sulla falsariga di quanto consigliato per l’energia elettrica, impara a ridurre gli sprechi idrici in casa. Tieni chiusi i rubinetti quando non utilizzi l’acqua, ad esempio una volta finita la doccia o dopo esserti lavato le mani. Insomma assicurati che il rubinetto non goccioli.

La risorsa idrica terrestre per certi versanti è spesso messa a dura prova, e come ben sai senza acqua non esiste vita. Per cui riducendo inutili sprechi, darai una chance in più anche alle generazioni future di poter beneficiare di questo grande bene prezioso che Madre Natura ci offre.

 

7) Il riciclo creativo

Per un mondo eco-friendly, è importante imparare a porre in essere il riciclo creativo. Anziché gettare via tutto quello che non serve, usando pochi semplici prodotti, prova a ridare nuova vita agli oggetti. Da vecchi mobili, a vestiti che non vanno bene più, inizia un programma volto al riciclo, così da dare il proprio contributo al mondo.

 

8) Mangia cibi di stagione e a km 0

Mangiando cibi di stagione ed evitando quelle che vengono chiamate primizie, darai un doppio contributo. Da un lato utilizzerai solo i prodotti che la natura ti offre in quel periodo senza sforzarla o indurla artificialmente a produrre ciò che non cresce durante dei determinati periodi. Dall’altro faciliterai il commercio locale ed eviterai le importazioni estere.

Per gli stessi motivi, prediligi prodotti locali, o a Km zero: perché se l’ananas arriva dalla Costa Rica, anche se è quella biologica, abbiamo comunque contribuito ad aumentare lo spreco di energia per trasportarla. Consumando prodotti a Km zero si abbattono i costi e non favorirai l’inquinamento prodotto dai trasporti.

 

 

9) Usa prodotti ecologici riutilizzabili

L’ideale sarebbe ridurre la produzione di rifiuti. Per questo motivo ti suggeriamo di cominciare ad usare prodotti ecologici riutilizzabili, che ti permettano di sostenere l’ambiente. Un tipico esempio? Evita le bottiglie d’acqua e preferisci le borracce, magari termiche, che tengono le bevande calde o fredde all’occorrenza. Un altro esempio è dato dai dischetti struccanti lavabili, ma potremmo continuare all'infinito.

 

10) Cammina a piedi ed evita i mezzi di trasporto

come-diventare-eco-friendly-camminare-a-piedi

Camminare a piedi fa bene alla salute, ti tiene in forma e contribuisce alla riduzione dello smog. Si sa infatti che il carburante di auto, aerei, treni ed altro tende ad aumentare il famoso buco nell’ozono formatosi nella nostra atmosfera. Per cui optando per spostamenti a piedi, avrai la possibilità di fare la tua parte nella diminuzione dell’inquinamento e potrai anche concederti qualche peccato di gola in più, che le grandi passeggiate a piedi ti permetteranno di smaltire.