• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Pellicola protettiva per smartphone: come funziona, come sceglierla

 

Da quando i prezzi degli smartphone sono aumentati a vista d’occhio, è divenuto fondamentale proteggerli per evitare che si rompano cadendo o urtando con altri oggetti. Trattandosi quindi di dispositivi molto delicati, la pellicola protettiva è diventata uno degli accessori per cellulari più in voga del momento, perché ha proprio lo scopo di preservare lo schermo touch da crepe e danni irreversibili.

 

Andiamo a vedere come funziona una pellicola protettiva, e come fare per sceglierne una che sia adatta al nostro modello di smartphone.

 

 

Come funziona la pellicola

pellicole-protettive-cellulari-guida

Per quanto riguarda il funzionamento, la pellicola protettiva viene applicata (dalla parte adesiva) direttamente sul display del dispositivo. Deve aderire del tutto allo schermo, evitando che si creino bolle, per svolgere la sua funzione protettiva.

Quello strato che si viene a creare sullo schermo, per quanto sia molto sottile, è in grado di attutire colpi, e di evitare che in caso di caduta o di urto, lo schermo si spacchi o si frantumi in mille pezzi.

Come vedremo più avanti, maggiore sarà la qualità della tua pellicola, e più probabilità avrai di riuscire a tutelare il tuo dispositivo da rotture improvvise e a conservarlo nel tempo.

 

Acquista le migliori pellicole protettive a prezzi super bassi su Amazon - CLICCA QUI!

 

Come sceglierla: il materiale da preferire

pellicole-protettive-cellulari-vetro-temperato

Per la scelta invece, sono molti i fattori da prendere in considerazione, affinché si possa avere sullo smartphone una pellicola che assurga alla sua funzione protettiva dello schermo.

Il primo fattore di cui devi tenere presente prima dell’acquisto è quello del materiale della pellicola protettiva.

Che tipo di pellicola vuoi utilizzare? Ormai in commercio ne trovi di ogni genere o specie, realizzate in materiali differenti e anche con un costo differente. Una pellicola economica, in plastica semplice costa giusto qualche paio di euro, mentre una pellicola in vetro temperato (come la pellicola glass che vedi nella foto in alto) costa molto di più, arriva a costare anche dieci euro. A seconda di quello che scegli, la pellicola risulterà più o meno resistente, più o meno protettiva.

Circa la pellicola in vetro temperato, devi sapere che per i modelli più costosi di smartphone, si appresta ad essere la scelta perfetta. Questo perché oltre ad avere un alto livello di protezione, offe anche un trattamento anti-impronta che, considerato da molti come una vera e propria manna dal cielo, è capace di evitare anche il più impercettibile segno di sporco sullo schermo.

Spesso poi queste pellicole dispongono anche di un trattamento anti-bolla. Questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare visto che l’applicazione di una pellicola non è comunque una passeggiata (basta un granello di polvere per rovinare l’intera operazione) e richiede manualità, precisione e pazienza.

 

 

Perché scegliere una pellicola di qualità?

pellicole-protettive-cellulari-quale-scegliere

Viene da sé che se opti per una pellicola di alta qualità, la sua funzione protettiva sarà molto più alta. Inoltre sarà molto più facile applicarla, in quanto nell’insieme avrà un struttura e una composizione molto più maneggevoli rispetto ai pacchetti economici.

 

Acquista le migliori pellicole protettive a prezzi super bassi su Amazon - CLICCA QUI!

 

Dove applicare la pellicola

Una volta scelto il materiale della pellicola che intendi acquistare, devi decidere se proteggere soltanto la parte del touch o se acquistare anche una pellicola protettiva da applicare anche sul retro dello smartphone.

Sarebbe saggio pensare anche alla parte posteriore del cellulare, soprattutto per i nuovi modelli che sono sempre più delicati e che non hanno quasi più lo sportellino scorrevole (quindi sostituibile). I nuovi design sono tutti fatti allo stesso modo: una scocca interamente saldata che se arriva a danneggiarsi in un punto, prima o poi creerà crepe su tutto lo smartphone.

Sappi che non è difficile procurarsi una pellicola per il retro del telefono, e se acquisti sul Web, sarà ancora più semplice procurartene una.

Questo tipo di pellicola può essere fondamentale qualora tu sia riluttante all’uso della cover, ma hai comunque intenzione di proteggere lo smartphone, soprattutto nel caso il retro dello stesso utilizzi il vetro come materiale.

 

 

Quanto costa e dove acquistare una pellicola protettiva per cellulare?

pellicole-protettive-cellulari

A questo punto in termini di scelta non ti resta che decidere dove acquistare la pellicola. In genere chi compra nei negozi fisici si rapporta a dei prezzi un po' più alti rispetto ai prodotti acquistati online. Ma c’è anche da dire che chi ti vende la pellicola ha di solito una buona dimestichezza nell’applicarla, per cui potresti anche risparmiarti la noia di dover fare da solo a casa (rischiando pure di sbagliare l’installazione se non hai manualità).

In linea di massima, come già detto, una buona pellicola dovrebbe costare dai cinque euro a salire. Tutto sta in quello che compri e all’uso che fai del telefono. Se sei un persona maldestra, anche la durata della pellicola più costosa potrebbe essere compromessa.

Quindi al di là dell’uso massimo di protezioni per il tuo smartphone, ti consigliamo ugualmente di fare massima attenzione a dove appoggi il tuo cellulare, a quando lo riponi in borsa e a come lo impugni.

A volte basta davvero poco per riuscire a salvaguardare il proprio device e dargli una vita più lunga. Vita che sicuramente si allunga grazie all’uso di cover e di pellicole protettive.