• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come arredare la zona piscina in giardino o in terrazzo

 

Una piscina è senz’altro un valore aggiunto al proprio giardino. Quando si vuole realizzare una piscina nell'area verde di proprietà è importante arredare l’ambiente circostante in modo adeguato per far in modo che tutto sia perfetto.

 

Non basta solo la realizzazione di una piscina a rendere il giardino più bello e più accogliente, ma è la personalizzazione dell’ambiente circostante che deve essere adeguata per  soddisfare tutte le esigenze che porteranno alla realizzazione del perfetto progetto. Bisogna pensare, prima ancora della realizzazione della piscina, ad immaginare come sarà l’ambiente che si vorrà realizzare, come saranno gli arredi necessari e come apparirà l’insieme una volta finito.

 

 

Consigli da tener conto quando si vuole realizzare una piscina in giardino

come-arredare-area-verde-piscina-guida

Spazio di gioco e svago per bambini. La realizzazione di una piscina deve essere pensata per tutta la famiglia. I bambini vogliono trascorrere all’aria aperta molto tempo soprattutto se lo spazio è adatto alle loro esigenze. Nel giardino potranno essere installati scivoli o tappeti elastici dotati di reti protettive laterali per permettere di giocarci insieme ai loro amichetti.

Per i genitori lo spazio per i bambini deve essere accogliente e  divertente ma sicuro. Per i più piccini, per evitare il rischio che cadano in piscina, è opportuno creare una area giochi con una recinzione chiusa con un cancelletto. Solo con la presenza del genitore e con i braccialetti potranno, in sicurezza, bagnarsi in piscina.

Zona solarium. Le tre cose che non devono assolutamente mancare intorno alla piscina sono: sdraio, lettini, poltroncine e ombrelloni (su casaestilearredamenti.it puoi farti un'idea dei vari modelli di sdraio e lettini da giardino). Questi tre elementi devono essere tali da resistere perfettamente al sole e alla pioggia e devono essere facilmente lavabili. La zona bordo piscina deve essere un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere ore tranquille in totale relax. La zona solarium è il posto dove prendere il sole con gli amici.

Dopo un tuffo rinfrescante niente di meglio di un lettino prendisole potrà rilassarvi. I moderni lettini in alluminio  sono una scelta adeguata sia per la loro resistenza che per la loro comodità. E’ bene ricordare che è necessario creare delle zone d’ombra e questo lo si può realizzare mettendo degli ombrelloni a palo laterale.

Quando si è stanchi di prendere il sole o di nuotare in piscina nulla di meglio di questa zona di ombra e tranquillità per avere un senso di pace e relax.

 

 

Complementi d’arredo da utilizzare per lo spazio intorno alla piscina. Per avere uno spazio esterno che circonda la piscina perfetto, è necessario scegliere dei complementi di arredo adeguati. Gli elementi da tenere in considerazione sono: estetica, praticità, leggerezza e confort. L’arredamento da esterno deve essere pratico ma nello stesso tempo di stile elegante per creare un vero e proprio salotto dove accogliere gli amici e i parenti quando si vorranno realizzare party all’aperto. Le componenti d’arredo esterno sono diventate elementi di design con le loro linee eleganti e moderne ma bisogna sempre ricordarsi di associare allo stile una necessaria dose di praticità.

Realizzazione di una doccia esterna da giardino in muratura. La doccia è indispensabile sia prima di entrare in piscina sia dopo aver fatto il bagno.

Dopo un bel bagno in piscina nasce l’esigenza di una doccia che rinfreschi e che tolga di dosso il cloro. La doccia deve essere collocata in uno spazio bene esposto al sole. Se è del tipo doccia solare sarà proprio il sole a riscaldare l’acqua ed inoltre potrà essere realizzata con differenti materiali che si adatteranno facilmente allo stile dei complementi di arredo utilizzati per lo spazio intorno alla piscina.

 

come-arredare-area-verde-piscina

Pavimentazione da posare attorno alla piscina. Un aspetto da valutare con  particolare attenzione è la realizzazione della pavimentazione per il bordo perimetrale della piscina. La realizzazione deve tener conto della scelta dei materiali che devono essere armoniosi, funzionali ma soprattutto resistenti a tutte le condizioni atmosferiche. Bisogna evitare che col tempo si formino buche e ristagni d’acqua ed impedire che crescano erbe infestanti.

Scelta degli alberi, fiori e arbusti da inserire nel giardino. Un giardino ben curato è la cornice ideale per rendere ancor più bella la propria piscina. Per godere di una vera e propria oasi di relax è opportuno curare il manto verde  ed i fiori e le piante che circondano la zona piscina. Gli alberi e le piante dovranno essere scelti in funzione della grandezza del giardino, prediligendo alberi, arbusti e siepi sempre verdi per evitare troppe foglie secche. Siccome col tempo le piante cresceranno sarà necessario posizionarle non troppo vicine al bordo piscina. Per quanto riguarda le piante dai fiori colorati e profumati è opportuno non solo pensare al design ma a scegliere piante che possono aiutare a tenere lontani gli insetti.

 

 

Idromassaggio. La piscina può diventare ancora più piacevole e rilassante se al suo interno si trovano punti dotati di idromassaggio. Le bocchette dalle quali esce l’aria possono essere installate in più punti come scalinate, pareti e pavimentazione. L’idromassaggio è un massaggio fatto con l’acqua e l’aria che a contatto con la pelle crea un movimento in grado di rilassare e tonificare i muscoli. Si genera una sensazione di sollievo fisico capace di allontanare lo stress.

Una piscina può essere realizzata anche su un terrazzo. Realizzare una piccola piscina,  è possibile purché il suo peso possa essere sostenuto dal terrazzo. Per sapere se si può mettere la piscina bisogna chiedere al costruttore o ad un ingegnere che eseguirà una prova di carico. Potrà essere posata a terra oppure anche incassata, ma in questo caso la buca dovrà farla una ditta edile. Per la costruzione è necessario ricorrere a ditte specializzate ricordandosi che i costi di realizzazione  saranno abbastanza alti.