• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

7 consigli per chi inizia a correre

 

Per migliorare il proprio aspetto fisico la corsa potrebbe essere il giusto compromesso tra palestra e sedentarietà. Prima di indossare tuta e scarpette, però, dovresti sapere quello che è bene fare o non fare per rendere la tua attività quanto più sopportabile e perfetta possibile.

 

Quali i consigli da dare a chi per la prima volta o dopo vari anni decice di iniziare a correre o a fare jogging nel parco di vicino casa? Abbiamo posto la questione agli amici di Workout Lovers, gli esperti del settore, che ci hanno regalato alcune chicche sul tema.

 

 

1) Non strafare all’inizio

consigli-per-iniziare-a-correre-guida

Le prime volte potrebbe essere più faticoso, soprattutto se non sei abituato. Per questo ti consigliamo di correre piccole distanze, magari anche divise in brevi intervalli. Tra una pausa e l’altra cammina, o se lo ritieni opportuno fermati per riprendere aria. Gli esperti di training consigliano di cominciare con due minuti di corsa alternati a due di camminata all’inizio. Ogni giorno bisogna aumentare di un minuto, finché non si raggiunge la resistenza ottimale senza aver necessità di pausa.

Non correre poi con troppa foga o con troppe aspettative, altrimenti rischi di non farcela e di conseguenza perderesti subito la motivazione.

 

2) Vai ad andamenti lenti, ma efficaci

Il corpo ha i suoi ritmi e tu devi rispettarli. Inoltre correre non vuol dire andare necessariamente troppo veloce. Si può anche avere un andamento più lento, ma altrettanto efficace. Chi sta muovendo i primi passi magari si spaventa pensando che la velocità sia tutto, e questo è la loro rovina. Non riuscendo a sopportare l’affaticamento e i dolori, i corridori provetti abbandonano l’impresa.

Durante i primi allenamenti, quindi assumi un’andatura lenta, a ritmo normale, che ti consenta di fare una chiacchierata senza avere il fiatone. Quando senti che il corpo sta per cedere, prova a mantenere il ritmo per tutta la distanza. Se il corpo si abitua gradualmente, i risultati saranno più duraturi.

 

 

3) Dai modo al corpo di riposare

consigli-per-iniziare-a-correre-riposo

Quando il tuo corpo inizia ad abituarsi, vuol dire che la corsa sta diventando una facile impresa per te. Ma ricorda che hai bisogno anche di riposo per rendere davvero efficace il tuo allenamento. Il sistema cardiovascolare deve poter funzionare bene, i muscoli si devono preparare. Esagerare crea una situazione inversa: uno stress corporale potrebbe provocare un affaticamento durante la corsa.

Programma i tuoi allenamenti così che un giorno corri e quello seguente ti riposi. Con questa semplice regola, si evitano infortuni.

 

4) La corsa deve essere "easy"

Contrariamente a quanto si pensi, la corsa è fatta anche di tecnica. Tuttavia è più che normale all’inizio avere un andamento semplice, e questo va più che bene. Fare dei passi particolari potrebbe infatti farti sprecare troppa energia e soprattutto potrebbe farti compiere movimenti sbagliati.

Ti consigliamo quindi di seguire una corsa leggera, rilassata, dove non fai che il minimo sforzo. I passi devono essere brevi e semplici, perché più le falcate sono lunghe e più frenano e rallentano la corsa.

 

5) Scegli il percorso più adatto all’inizio

Per chi corre le prime volte è fondamentale saper scegliere anche il posto giusto dove fare allenamento, e il più delle volte la cosa migliore è fare un mix.

Correre sull’asfalto è importante per fare corse veloci, ed è la pavimentazione ideale per evitare cadute inavvertite. Il risvolto della medaglia è che si tratta di una superficie pesante per le articolazioni perché non attutisce il passo (al momento del ritorno). Per questo, la corsa sull’asfalto di solito va meglio per coloro che hanno già un po' di esperienza.

La corsa nel parco è la situazione ideale perché il terreno è morbido e attutisce l’impatto col piede, tuttavia bisogna fare attenzione a dove si poggiano i piedi. Questo perché potrebbero esserci pietre o rametti secchi che aumentano la probabilità di cadere e farsi male.

Chi corre sulla sabbia deve avere un'ottima preparazione muscolare perché i polpacci sono quelli che lavorano di più. La corsa sul tapis roulant invece va bene anche per i dilettanti e permette di aumentare l’intensità dell’andatura o lo sforzo di correre su distese piane o in salita.

 

 

6) Caricati con buona musica

consigli-per-iniziare-a-correre-ascoltare-musica-energetica-motivazionale

Quando si corre ci vuole motivazione. Per tale ragione non c’è nulla di meglio che prendere le tue cuffiette e collegarle allo smartphone per ascoltare della buona musica. Ci vogliono canzoni strong che ti diano energia e carica per finire il percorso senza problemi.

 

7) Sopporta il dolore al fianco

Durante la corsa avrai probabilmente fastidi al fianco. Corri quindi a stomaco vuoto e non bere quantità enormi di acqua. Se il dolore non accenna a passare, fermati, e cammina, riprendo fiato e poi ricominci. Se puoi premi la mano nella parte interessata, e non ricominciare la corsa se il dolore non è passato del tutto.

Ricorda di prenderti cura di te, anche perché la corsa coinvolge molte parti del corpo. Braccia, gambe, spalle addome, vengono tutti interessati dalla corsa. Quindi ricorda di salvaguardarti e di curare i tuoi muscoli, al fine di intensificare ogni giorno di più la corsa. Lentamente entrerai così bene nel meccanismo da sentirti pronto a sfidare il mondo nella corsa.