• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Integratori: quando è meglio assumerli e come

 

Di solito si consiglia l’uso di integratori alimentari per andare a sopperire ad una carenza nella propria dieta di una determinata sostanza (che possa essere vitamina, proteina etc). Lo scopo è di mantenere equilibrata la salute del proprio organismo, soprattutto quando da sola l’alimentazione non basta.

 

In tal senso è doveroso aprire e chiudere una parentesi, prima di entrare nel vivo dell’argomento, sul fatto che un integratore non è e non sarà mai un sostitutivo alimentare, per cui va considerato come supporto alla propria dieta.

Esistono in commercio tipologie diverse di integratori, ognuno dei quali risulta essere adatto per una destinata situazione e dunque va assunto solo in alcuni casi e nel rispetto di alcune regole. Abbiamo chiesto agli amici di integratorimigliori.com, gli esperti del settore, di fornirci alcune dritte sui prodotti più utilizzati, dai multivitaminici a quelli che assumiamo per rinforzare le difese immunitarie.

 

 

Gli integratori multivitaminici: quando e come assumerli

integratori-multi-vitaminici

Il più grande gruppo di integratori conosciuto in commercio è quello dei multivitaminici. Un mix cioè di miscele, minerali, vitamine e altre sostanze nutritive indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo.

Questa tipologia va assunta se il soggetto soffre di carenze di vitamine provocate da patologie, o se la dieta che si segue è povera di minerali e vitamine. Possono essere altresì consumati durante una gravidanza o durante l’allattamento.

I multivitaminici sono integratori da consumare soprattutto al mattino, questo al fine di dare al proprio corpo la giusta carica energica per affrontare la giornata.

 

Gli integratori estivi: quando e come assumerli

integratori-per-estate

L’estate è forse la stagione preferita di molte persone, ma spesso, a causa del caldo eccessivo, provoca un particolare senso di spossatezza. Questo, in combinazione con l’eccessiva sudorazione rischia di mettere KO le proprie energie (la persona di liquidi causa anche la perdita di minerali, e occorre dunque un bilanciamento delle sostanze nutritive assunte).

Quindi per combattere questa stanchezza e questo affaticamento, si deve garantire al corpo la presenza di vitamine B (che danno energia al corpo) e di vitamine C (che invece combattono l’invecchiamento dei tessuti). Da sé l’alimentazione, che dovrebbe essere sempre ricca di frutta e verdura fresche, potrebbe non bastare, per cui entrano in gioco gli integratori alimentari per l’estate. Si tratta di una combinazione di vitamine, solforati e aminoacidi che risultano essere una valida risposta al dispendio di energia provocato da afa e sole. Anzi, grazie a questi integratori è possibile combattere anche l’indebolimento dei capelli e della pelle (stressati da caldo vento e salsedine).

Si consiglia sempre di assumerli nell’arco della giornata, magari diluiti nella propria bottiglia d’acqua, così da favorire anche l’idratazione dell’organismo (scegli i comuni integratori a base di potassio e magnesio).

 

 

Gli integratori per l’influenza

integratori-per-influenza

Come ben sappiamo il punto focale della salute dell’uomo è dato dal proprio sistema immunitario che dovrebbe sempre mantenersi forte e vigoroso. Può capitare però che esso si indebolisca a causa di carenza di minerali e vitamine, o in caso di stress.

La carenza di minerali e vitamine, l’abbiamo già sobriamente descritta poc’anzi, indicando l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. Per quel che concerne invece lo stress, è ormai cosa risaputa che abbia un impatto negativo sul nostro corpo dal momento che altera il funzionamento delle difese immunitarie e rende deboli i nostri globuli bianchi importanti per la salute dell’organismo.

Queste condizioni, sia combinate tra loro che presentatesi da sole, potrebbero indebolire il sistema immunitario, favorendo la debilitazione dell’organismo. Organismo che potrebbe vedersi attaccato da agenti patogeni che ci portano ad avere febbre, tosse, raffreddore o influenza.

Dopo aver superato la fase influenzale, quella flebilità interna, quel senso di poca energia potrebbe continuare a rimanere vivido. Per tale ragione bisognerebbe integrare la dieta con dei fermenti lattici, un aiuto importante atto a rimettere in sesto la nostra flora batterica che spesso resta minata dall’assunzione di antibiotici (per combattere l’influenza).

Questa tipologia di integratori andrebbe assunta in concomitanza dei pasti, proprio per dare modo al proprio organismo di rimettersi in sesto nel più breve tempo possibile.

 

Integratori per il peso corporeo

Ci sono poi delle tipologie di integratori alimentari, consumati soprattutto da chi si allena e fa sport, che servono per mantenere equilibrato il proprio peso corporeo.

Questi integratori vanno assunti al mattino, prima di ogni pasto dal momento che servono ad accelerare il metabolismo energetico. Per cui sarebbe meglio prenderli immediatamente prima dell’attività fisica.

 

 

Gli integratori naturali

Per quando concerne  gli integratori naturali sono particolari perché essi contengono solo ed esclusivamente sostanze presenti in natura. Il loro scopo solitamente è quello di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Per tale ragione, sarebbe sempre opportuno assumerli la sera, prima di andare a dormire, cosi darendere anche più agevole la produzione notturna del collagene.

 

Gli integratori per il drenaggio

integratori-per-drenare

Infine, per quel che riguarda gli integratori per la ritenzione idrica e il drenaggio dei liquidi corporei, si tratta di compresse o polverine a base di betulla, tarassaco, ortosiphon e gramigna.

Come gli integratori estivi, essi possono essere diluiti in acqua, al fine di berli durante tutto l’arco della giornata. Servono proprio per favorire la diuresi.