• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

7 regole da rispettare per un buon sito web

 

La realizzazione di un buon sito web può sembrare un processo molto difficile da porre in essere. In vero seguendo alcune semplici regole, è possibile costruire una pagina dinamica, evoluta, corposa e ottimizzata non solo per gli internauti, bensì anche per i motori di ricerca. Ormai il mondo di internet è una risorsa preziosa da ogni punto di vista, pertanto bisognerebbe imparare ad attirare la curiosità degli utenti web.

 

Per la redazione di questo articolo abbiamo chiesto aiuto agli amici di Web Revolution Agency, collaudata agenzia SEO in quel di Milano. Cerchiamo quindi di capire quali sono le mosse da seguire per riuscire a creare un buon sito web. Sono consigli "quasi banali" indirizzati soprattutto verso una categoria ben precisa, chi per la prima volta ha intenzione di mettere su un proprio portale senza grandi esperienze pregresse nel settore.

 

 

1) Pensare alla necessità degli utenti

consigli-per-creare-sito-perfetto

Nonostante il sito sia di nostra proprietà, e nonostante esso debba riflettere i nostri gusti e la nostra personalità, dobbiamo sempre considerare che verrà visitato da terze persone. Questo significa che prima di piacere a noi, esso deve piacere agli utenti.

Un sito, sia esso aziendale o personale, deve dunque avere sempre la capacità di attrarre potenziali clienti/visitatori. In questo modo diventa più facile far conoscere le nostre qualità, i nostri prodotti o i nostri servizi.

L’utente deve considerare utile i nostri contenuti, ma deve anche accedere facilmente al sito, per una navigazione confortevole.

Il layout iniziale dev’essere serio e professionale, scorrevole e libero di banner che intralciano la lettura, certo deve piacere a noi, ma deve anche stuzzicare la curiosità dell'utente, grazie a colori e scritte scelti in base a regole ben precise. Tutte queste attenzioni servono anche a seguire e rispettare le tendenze del web, oggi di fondamentale importanza per il successo di un sito.

Questi sono gli aspetti in grado di mettere in risalto le informazioni più importanti contenute nel sito, così da fare la differenza con altri siti tematici.

 

2) Occhio alla struttura del sito e alla sua facilita di accesso

La home del sito web si deve presentare chiara, ordinata, pulita e facilmente esplorabile. Per tale ragione il menu deve essere bene organizzato, così che l’utente abbia dimestichezza a spostarsi da una pagina all’altra senza perdere tempo.

L'internauta deve immediatamente capire come navigare per esplorarlo in toto per dirigersi velocemente dritto alla pagina di suo interesse ogni volta che il caso lo richieda.

Nel caso si tratti di un sito di e-commerce ad esempio, bisogna catalogare i prodotti con chiarezza, magari prendendo spunto dagli eshop più famosi, o al massimo seguendo le classiche convenzioni usate di solito (suddivisione dunque per prodotto, per marca, alfabetico, per caratteristiche e così via).

 

 

3) Evitare gli effetti speciali

Sebbene possano sembrare di forte impatto estetico, gli effetti speciali, come video e animazioni andrebbero evitati soprattutto quando non sono in linea con lo stile del nostro sito.

Quando infatti creiamo una pagina professionale, essa deve sorprendere gli utenti e dare loro quel confort e quella sicurezza di essere approdati nel posto giusto. Utilizzare invece video, animazioni e musiche potrebbe avere conseguenze negative come distogliere l'attenzione del potenziale cliente e aumentare i tempi di caricamento della pagina. Inoltre anche Google ormai sconsiglia di utilizzare contenuti video e animazioni per i siti web, soprattutto in Flash, in quanto potrebbero veicolare trojan e virus sul pc.

 

4) Attenzione ai contenuti di testo

consigli-per-creare-sito-perfetto-contenuto-ottimizzato-se

Il contenuto testuale rappresenta spesso il fiore all’occhiello di ogni pagina web. Tuttavia è bene ricordare che un testo, una descrizione, vanno pensati e organizzati per adattarsi al contesto di internet. Questo perché sul web la scrittura e dunque la lettura si articolano in maniera differente (rispetto alla classica forma cartacea).

L’utente ha bisogno di leggere e informarsi velocemente, ma avere al contempo disponibili tutte le informazioni necessarie a propria disposizione. Ecco dunque che bisogna passare alla stesura di testi brevi, concisi, semplici ma di forte impatto informatico e contenutistico.

Bisogna altresì puntare sui titoli, ben fatti, in grado di attirare l’attenzione dell’utente. Stesso discorso per sommario e introduzioni. Immancabili poi approfondimenti e link esterni.

Cerca anche di ricordare che nel testo vanno messi in grassetto i termini più importanti, tra cui le parole chiave del testo. Dividi il testo in piccoli paragrafi per rendere la lettura scorrevole e per aumentare l'attenzione. Infine, fondamentale è scrivere un testo ottimizzato SEO, che non vuol dire riempirlo di parole chiavi (keyword stuffing), bensì di scrivere un testo che sia facilmente digeribile dai principali motori di ricerca e di facile lettura per gli internauti.

 

5) L’importanza delle immagini

Le immagini rappresentano un altro punto cardine per la qualità di un sito web. Esse dovrebbero essere di qualità, e pertinenti al contenuto del sito web. Se si tratta di sito aziendale, potrebbe essere un’idea quella di scattare foto dei prodotti, dei macchinari, dell’azienda, per dare anche al visitatore (potenziale cliente) la sensazione di vivere la realtà della nostra attività.

Le foto belle danno una marcia in più al sito web e al suo aspetto grafico. Quindi occhio ai file multimediali scelti per arricchire le varie pagine. Ma un'immagine bella da sola non basta, infatti tutte le immagini dovrebbero essere ottimizzate SEO con i relativi tags in modo da rendere più semplice l'indicizzazione su Google Image.

 

 

6) La navigazioneda dispositivi mobili

consigli-per-creare-sito-perfetto-mobile-responsive

Dal momento che quasi tutti abbiamo abbandonato l’uso del PC e facciamo praticamente ogni cosa con il cellulare, è importante che un sito web sia snello anche per la navigazione da dispositivi mobili. Non a caso infatti, ormai i motori di ricerca penalizzano i siti web se non ottimizzati per la navigazione mobile.

Se il nostro scopo è quello di indicizzare bene il nostro sito web, è importante dunque che esso sia mobile-friendly, così da spingere l’utente a visitarci ovunque si trovi e con qualunque dispositivo.

 

7) Le informazioni e i contatti

Infine, ma non meno importante è dare l’impressione al visitatore di avere a che fare con persone serie. Per tale ragione non dovrebbe mai mancare la pagina “Chi Siamo” con cui dovrebbe essere riportata una breve descrizione della nostra attività, di come essa sia nata, e delle persone che lavorano costantemente nella quotidianità per rendere l’esperienza ancora più consistente. Automaticamente crescerà la credibilità e l’autorevolezza del nostro operato.

Stesso discorso vale per la pagina “Contatti”. Vanno cioè riportati indirizzi e-mail, recapiti telefonici, classici indirizzi, per dare al visitatore la sicurezza di poter avere un approccio con noi in caso di esigenza. Valore aggiunto, ma facoltativo, potrebbe essere il modulo da compilare per inviare un messaggio all’azienda.