• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Eventi, feste e sagre nel Lazio: Ciociaria, Sabina e Tuscia

 

Il Lazio è una delle regioni italiane che vanta uno dei maggiori numeri di feste, sagre o eventi che richiamano visitatori sia dalle zone limitrofe che dalle varie parti d’Italia. La varietà delle diverse manifestazioni organizzate, sia di carattere enogastronomico, che storico o culturale, rappresentano un’occasione in più per scoprire le bellezze che la regione Lazio possiede nel suo territorio.

 

In ogni occasione i diversi stand enogastronomici presenti nelle sagre propongono ai visitatori le migliori ricette della tradizione enogastronomica del paese. Oltre a poter trovare tutti i consigli utili per organizzare delle escursioni nel territorio.

 

 

Sabina

Sagra del tartufo di Canterano

sagre-eventi-lazio-sagra-de-tartufo-di-canterano

Una delle sagre più gettonate della Sabina è proprio la Sagra del tartufo di Canterano, un’occasione unica per celebrare l’oro nero latino, rigorosamente locale e raccolto proprio nei boschi dei dintorni della Sabina. Durante la sagra è possibile assaporare le ricette a base di tartufo nero, bruschette, pasta o uova condite con un tocco glamour donato dal tartufo nero. E' anche possibile degustare i diversi vini locali, evento in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier.

La Sagra del Tartufo di Canterano conquista numerosi visitatori appassionati sia dei piatti a base di tartufo, ma anche dei diversi eventi organizzati durante la manifestazione dalla musica popolare, animazione per bambini, oltre alla caccia al tesoro del tartufo, guidata da cani da tartufo.

 

Sagra dei dolci Stimiglianesi

sagre-eventi-lazio-sagra-dei-dolci-stimigliano

Gli eventi in Sabina non si esauriscono con la sagra del tartufo di Canterano. Nel piccolo centro urbano conosciuto anche come la Porta della Sabina viene organizzata una sagra particolarmente dolce che consente di assaporare i dolci tipici del luogo. La Sagra dei dolci Stimiglianesi è una delle rassegne culinarie più apprezzate e attese della zona sia dai piccoli che grandi visitatori.

Il programma della Sagra dei dolcidi Stimigliano consente di assaggiare ciambellini di magro, paste tedesche fatte a mano e cotte nel forno comunale del paese. Inoltre durante la manifestazione i bambini possono partecipare al laboratorio "impastiamo insieme" o meravigliarsi di fronte agli spettacoli e tornei organizzati durante l’occasione.

 

Ciociaria

Polentate di sant’Antonio

sagre-eventi-lazio-polentate-di-sant-antonio

Durante il mese di gennaio in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate in diversi comuni della Ciociaria, da Torrice, a Morolo e Supino si volge la tradizionale "polentata" durante la quale i visitatori provenienti dalle zone limitrofe, ma non solo potranno degustare questo fantastico piatto tradizionale, ma anche partecipare alle varie manifestazioni organizzate per l’occasione.

La polenta prodotta dalla farina di mais viene condita per la manifestazione con sugo di salsiccia o spuntature di maiale, accompagnata da ottimo vino locale. Durante la manifestazione gli interessati potranno partecipare a canti e balli popolari, oltre a poter visitare al mercatino artigianale.

 

 

Festa di Sant’Ambrogio Ferentino

sagre-eventi-lazio-festa-di-sant-ambrogio

La comunità cristiana della cittadina di Ferentino ogni anno si riunisce per onorare il santo Patrono di Ferentino, S. Ambrogio a fine aprile. Durante la processione della reliquia di S. Ambrogio viene illuminato l’intero corteo con un susseguirsi di lampade, torce e piccoli lampioni che vengono addirittura appesi alle diverse abitazioni del paese.

Al termine dell’intero percorso vengono bruciati vecchi oggetti grazie a due grandi falò che vengono accesi, come gesto buon augurante.

 

Tuscia

La giornata della castagna Canepina

sagre-eventi-lazio-festa-castagna-canepina

Ormai diventano un consueto appuntamento autunnale la giornata della Castagna di Canepina che vede come unico protagonista della manifestazione proprio la castagna. Da più di trent’anni in ottobre viene celebrata la castagna nel piccolo paese di Canepina, luogo circondato da numerosi castagneti.

La giornata delle castagne di Canepina è accompagnata da innumerevoli manifestazioni culturali, folkloristiche, artistiche, musicali, ma soprattutto dalla distribuzione gratuita delle caldarroste.

 

CioccoTuscia

sagre-eventi-lazio-festa-castagna-cioccotuscia

Manifestazione nata per promuovere e valorizzare i prodotti locali della Tuscia, le varie edizioni di CioccoTuscia seguono oltre ad un percorso enogastronomico, anche la scoperta di diversi settori artistici. L’evento ottobrino è uno dei più importanti della provincia di Viterbo, durante il quale vengono presentati al pubblico diversi espositori  sia di prodotti dolciari che di prodotti di streetfood salati.

Durante la manifestazione CioccoTuscia diverse sono le iniziative pensate sia per gli adulti che per i piccoli visitatori, dai laboratori, a servizi di animazione, o anche presentazioni di libri, artisti di strada, degustazioni e percorsi sensoriali.

 

 

La festa dell’olio e del vino novello di Vignanello

sagre-eventi-lazio-festa-olio-e-vino-vignanello

Si celebra proprio in autunno e nel paese di Vignanello, nella Tuscia la “Festa dell’olio e del vino novello” occasione unica per onorare nel migliore di modi i prodotti del territorio, ovvero olio e vino locali dai sapori e odori tradizionali.

L’intero paese di Vignanello viene vestito a festa in occasione della Festa dell’Olio e del Vino, tra le principali vie del borgo medievale si respira una calda atmosfera, scaldata anche dalla cottura delle caldarroste vendute poi ai grandi e piccoli visitatori.

In occasione della manifestazione il paese di Vignanello regala ai diversi ospiti la possibilità di poter visitare monumenti e l’antico forziere, oltre a poter godere delle affascinanti rievocazioni storiche organizzare dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Vignanello. Diverse esperte guide accompagneranno gli interessati alla scoperta del Castello Ruspoli, dove sarà possibile cenare con la gustosa carne di cinghiale.