• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come avviare una web agency?

 

Sono molti i giovani che riescono ad avere una certa dimestichezza con l’uso del computer e di internet, e che spesso si chiedono quali siano le abilità e le esperienze necessarie a poter avviare una web agency.  Una soluzione per molti giovani che vorrebbero lanciarsi in questa esperienza online, e che consentirebbe con le giuste precauzioni di riuscire a assicurare una totale indipendenza economica e la possibilità di conoscere imprenditori, professionisti di alti livelli, oltre alla soddisfazione nel riuscire a raggiungere importanti risultati ma solo tramite passione, professionalità e tanto impegno.

 

Con l'aiuto fondamentale degli amici di Komunikasi, agenzia web specializzata nella realizzazione di siti web Modena, andremo a snocciolare l'argomento cercando di capire prima  cosa fa un web agency, come la si avvia ed infine le prospettive di guadagno.

Bastano pochi passaggi pratici e burocratici per riuscire ad avviare la propria web agency, ma come per tutti i progetti non basta solo la presentazione di qualche documento, è importante armarsi di tanta buona volontà e pazienza in quanto il settore della comunicazione online è abbastanza intricato.

 

 

Ma cos’è una web agency?

aprire-attivita-web-agency

Una web agency è un’agenzia che offre ai propri clienti di usufruire di servizi strettamente legati al web, meglio definita come un’agenzia specializzata in attività online. Qualora si pensa si avviare una web agency è necessario partire selezionando tutti i servizi che si vogliono offrire al pubblico, e uno di questi  è la realizzazione di siti web per i clienti.

I siti possono essere personalizzati sia per l’aspetto grafico della piattaforma che per quanto riguarda l’impaginazione, funzionalità e tipologia di sito. Inoltre solitamente le web agency offrono ai clienti la possibilità di usufruire anche di pacchetti che riguardano la manutenzione periodica del sito, così come l’ottimizzazione del sito.

Tramite tali servizi aggiuntivi il sito web potrà essere costantemente sottoposto a diverse revisioni per migliorarne la velocità di caricamento, o per effettuare aggiornamenti per perfezionarlo.

Il principale obiettivo di qualsiasi web agency è di risolvere le problematiche del cliente in modo tale da trasformare anche un semplice utente che visita un sito in un potenziale cliente. Ma per riuscire a raggiungere tali obiettivi ogni web agency deve imparare a promuoversi online per rendere visibile il proprio lavoro anche tramite social network o tramite tecniche SEO per posizionarsi su Google.

 

Solitamente una web agency propone al cliente svariati servizi quali:

  • La realizzazione di un sito web o un e-commerce;

  • La gestione e manutenzione del sito, oltre alla sua ottimizzazione SEO;

  • Strategie di marketing per la promozione del sito;

  • Compravendita di spazi pubblicitari;

  • Promozione tramite social network.

 

 

Investire in una web agency

avviare-web-agency

Oltre ai servizi base offerti ai clienti è possibile scegliere di fornire una serie di ulteriori servizi specializzati in base alla richiesta del cliente. Per scegliere gli strumenti più richiesti dal pubblico è necessario basarsi sull’incrocio di domanda e offerta, oltre ad organizzare un business plan per capire quanto possa costare l’avvio di un’attività come una web agency.

È rassicurante però l’idea che l’investimento iniziale non sia particolarmente consistente per chi vuole decidere di aprire una web agency. Oltre ai costi legati all’aspetto burocratico è necessario investire sull’acquisto di tutti gli strumenti necessari, come  computer, smartphone, modem, router, ma anche connessione internet, eventuali software strettamente legati all’attività, oltre all’acquisto o affitto di un locale da adibire ad ufficio.

Per cercare di capire nello specifico i costi effettivi dell’avvio di un’attività come una web agency è assolutamente consigliabile sviluppare un business plan per pianificare gli investimenti sulla base di obiettivi già prefissati. Inoltre ogni costo effettuato potrà essere detratto dalle tasse da pagare e quindi recuperato, almeno parzialmente.

A differenza dell’estero in Italia il vero problema per l’apertura di una web agency è la pressione fiscale, che rende necessariamente più complicata l’apertura di qualsiasi tipologia di attività, e motivo per il quale sono in molti i professionisti a decidere di aprire una web agency all’estero.

 

 

Cosa serve per riuscire ad avviare una web agency?

lavorare-in-una-agenzia-web

Come per qualsiasi tipologia di attività professionale, anche per avviare un’attività di web agency è necessaria l’apertura della partita Iva, oltre all’iscrizione alla camera di commercio, la segnalazione sia all’INPS che all’Inail per denunciare l’apertura del servizio e per aprire una propria posizione previdenziale, e infine l’invio della segnalazione certificata di inizio attività Scia.

Per tutti gli aspetti burocratici è fondamentale rivolgersi ad un commercialista professionista in modo tale da adempiere a tutti gli oneri burocratici per mettersi in regola, senza tralasciare alcun aspetto.

Dal punto di vista strategico invece è necessario agire tramite uno specifico piano di promozione per riuscire ad ottenere in breve tempo un consistente flusso di clienti. Aspetto decisamente più critico dell’intera operazione di avvio della web agency, e che dovrà essere strutturato in maniera professionale e strategica.

Ma una web agency è composta da una serie di professionisti chiamati a rispondere alle esigenze dei clienti, una serie di professionisti specializzati in base ai servizi offerti. Sarà necessario assumere un web developer per la programmazione, un web designer per curare la grafica, il SEO specialist per l’ottimizzazione dei siti realizzati, un consulente AdWords per il pay per clic, oltre a diversi altri professionisti a seconda dei servizi che una web agency ha intenzione di offrire ai clienti.

Sicuramente la quantità delle figure professionali inserite in una web agency dipendono necessariamente dal raggio d’azione dell’azienda, e dall’area di riferimento dell’azienda.