• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Collagene per le ossa: verità o fantascienza?

 

Il collagene è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà estetiche per le quali viene usato da diversi anni in crema, fiale e anche in polvere.

 

Si tratta di una proteina che compone la maggior parte dei tessuti del nostro corpo e dunque anche la pelle.

 

collagene

Con l'avanzare dell'età la sua produzione si ferma, per questo introdurlo per via esterna è il segreto per aiutare la pelle a mantenersi giovane.

Se è vero che usare questa proteina migliora l’elasticità e l’aspetto della pelle sarà vero anche che il collagene fa bene alle ossa, altro importante tessuto connettivo del nostro corpo?

 

 

Le ossa sono fatte di collagene e quando manca arriva l'osteoporosi

Niente di più vero. L'80% delle nostre ossa è composto da collagene di tipo 1. Nel restante 20% dell’osso troviamo sali di calcio e vitamine.

Quando viene a mancare il collagene, le sostanze che compongono il tessuto osseo non riescono ad attecchire correttamente e l'osso perde densità indebolendosi. Si incorre dunque nell’osteoporosi, una patologia molto grave che colpisce circa 5 milioni di persone solo in Italia e per cui l'unica terapia ufficiale conosciuta sono i bifosfonati. Si tratta di acidi inventati negli anni ‘70 che sfortunatamente causano moltissimi effetti collaterali e sono spesso inefficaci.

Ecco perché il mondo della medicina naturale si è dato da fare per trovare rimedi alternativi in grado di migliorare la situazione ossea: il collagene è uno di questi.

Immagina un tappeto la cui trama si allarga: attraverso i buchi passa la polvere che finisce sul pavimento. Così accade quando manca il collagene che fa da “colla”: si disperdono calcio, sali minerali e vitamine, che passano dai buchi della struttura ossea.

Il collagene rinfittisce la trama trattenendo nell'osso le sue sostanze nutritive e permette allo scheletro stesso di rigenerarsi e mantenersi denso.

 

osteoporosi

Integrare con collagene idrolizzato la propria alimentazione è il vero cavallo di battaglia contro l'osteoporosi. Infatti se idrolizzato, il collagene passa senza problemi il tratto intestinale e viene assorbito completamente degli osteoblasti (cellule ricostruttive ossee) che lo utilizzano per guarire e rigenerare l'osso.

L'efficacia del collagene nel trattamento delle patologie osteoarticolari è stato dimostrato da vari studi internazionali ed europei.

 

 

Ad ognuno il suo collagene

Come può lo stesso collagene che aiuta la pelle guarire le ossa?

Non può.
Ma hai appena detto che...

La questione è che ci sono diversi tipi di collagene e ognuno ha un suo diverso campo di impiego e funzionalità.

  1. Tipo 1: il collagene per le ossa e articolazioni

  2. Tipo 2: il collagene che si trova nelle cartilagini

  3. Tipo 3: il collagene che si trova nella pelle

 

Per questo riesce difficile pensare che il collagene che si spalma la sera sul viso prima di andare a letto possa effettivamente essere utile alle ossa: perché non si sa che vi sono diversi tipi di collagene. Il collagene di tipo 1 ha una composizione amminoacidica particolare ed è proprio questa che lo rende diverso dagli altri.

 

 

Come scegliere il collagene per le ossa più efficace?

In commercio vi sono decine di prodotti a base di collagene, e sembrano tutti buoni.
Come fare una scrematura?

Punto 1: scegliete un collagene SUINO.

Ne esistono di suino, marino e bovino.

Il marino è sconsigliato perché la struttura ossea dei pesci ha davvero poco a che fare con quella umana (ed è per questo che solitamente hanno un prezzo inferiore).

Bovino è sconsigliato perché vi è il rischio BSE (ricordate la mucca pazza?).

Il maiale invece è l'animale con il profilo DNA più vicino all'uomo tanto che alcune sue parti vengono utilizzate anche per interventi chirurgici. E ovviamente che sia di tipo 1.

A questo punto dovreste aver eliminato una buona quantità di collagene in commercio.

 

Punto 2: la quantità di collagene per 100 gr.

Se comprate un integratore che su 100 gr di collagene ne contiene solo 4, di che cosa sarà composto il resto? Vitamine, zuccheri e calcio? Certo anche le vitamine e il calcio fanno bene al nostro organismo ma non vanno prese tutte insieme in una miscela. Il collagene ha un diverso tempo di assorbimento e va preso da SOLO.

 

Punto 3: la composizione amminoacidica.

In molti prodotti, troverete tra gli ingredienti scritto semplicemente “ collagene” ma è bene che siano segnati gli amminoacidici che lo compongono.

Perché? È proprio lì il segreto di un prodotto valido.

Le nostre ossa sono ricche di tre amminoacidi in particolare: glicina, prolina e idrossiprolina.

Controllate che questi siano presenti in abbondanza nella composizione del collagene prescelto.

 

 

Punto 4: assistenza personalizzata e competente.

Nonostante si tratti di un prodotto naturale che non necessita di prescrizione medica, si va ad agire su una patologia osteoarticolare e con la salute non si scherza. Acquistare un prodotto che alle spalle abbia un team, magari anche medico, preparato e competente che possa assistervi anche nel post vendita (assunzione, dosaggio, analisi) è sicuramente un valore aggiunto non da poco.

Un prodotto che rispecchia queste caratteristiche c’è: è il collagene di NEOGELA.

 

neogela

Si tratta di un collagene naturale al 100% certificato e privo di tossicità, registrato anche al Ministero della Salute e quindi acquistabile in farmacia.

Se scegliete di acquistarlo on-line vi sono degli sconti e spesso degli omaggi. Potete trovare tutte le informazioni a questa pagina: https://neogela.com/prodotto/neogela-barattolo-400gr-collagene-per-le-ossa/.

Scegliere Neogela non significa solo scegliere un ottimo collagene: a disposizione di tutti i clienti vi è un medico a cui inviare materiale come analisi e radiografie per una consulenza gratuita e personalizzata.