• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come creare un'app senza saper programmare

 

La tecnologia fa ogni giorno sempre passi in avanti, si aggiorna, progredisce e con essa la voglia di noi tutti di saperla utilizzare e sfruttare al meglio.

 

Sono molte le persone che si domandano spesso quanto lavoro ci sia dietro la creazione di un’applicazione per dispositivi mobili come tablet o smartphone e se, senza conoscenza di specifici linguaggi e senza dover investire grosse somme di denaro, questo sia possibile.

 

 

In vero, con un po’ di buona volontà e seguendo dei piccoli consigli, potrai imparare anche tu a creare applicazioni basiche, semplici, per lo più di tipo informativo.

Ti basterà avere un computer da utilizzare concretamente, una connessione ad internet ed un'app builder per la realizzazione una vera applicazione.

 

Creare un programma utilizzando gli app builder

come-creare-app-senza-conoscere-linguaggio-programmazione

Il termine inglese app builder vuol dire costruttore di app. Da ciò si capisce già lo scopo di questi software, ovvero di mettere su un programma specifico per mobile device partendo dalle basi.

Non andrai ad utilizzare linguaggi di programmazione, bensì potrai realizzare la tua app con la stessa facilità con cui si crea un sito web con funzioni del tipo drag and drope e grazie all'aiuto di finestrelle.

Grazie ai moderni strumenti tecnologici, questo è possibile servendosi di strumenti di sviluppo molto più sofisticati, ma al contempo semplici da usare. Detto in altri termini, un qualunque utente amante dell’informatica potrà dilettarsi nella creazione di app, senza necessariamente servirsi di una linea di codice.

 

 

Come funziona un'app builder?

Ogni sito web app builder ha il suo funzionamento specifico, ma in linea generale si tratta di programmi che hanno delle funzioni integrate che ti permettono di mettere a punto l’applicazione dei tuoi sogni.

Innanzitutto scegli una di queste app builder e poi registrati sul sito ufficiale. Dovrai scegliere l'interfaccia web che più ti aggrada per configurare l’app, personalizzandola e selezionando anche il template che più si avvicina alle tue esigenze.

Le app builder generalmente non sono gratuite, ma a fronte del denaro da investire per programmare professionalmente un’app, quella somma simbolica richiesta per l'utilizzo al 100% è più che onesta.

Potrai impiegare tutto il tempo che vuoi per mettere a punto il tuo software, solo quando sarai pronto potrai scaricare i file “.app” da caricare sugli store per la pubblicazione.

Stiamo parlando di uno strumento a dir poco vantaggioso, economico, semplice da usare e capace di darti non poche soddisfazioni. In breve tempo, avrai creato un’applicazione 100% funzionante, da poter caricare sui più importanti store.

A seconda della piattaforma che scegli (e sul web ce ne sono molte, ognuna con i suoi punti di forza) possono cambiare i costi da affrontare, ma rispetto a quanto spenderesti se volessi usare il tradizionale linguaggio di programmazione usato dai professionisti di settore, non ci farai nemmeno caso.

Puoi decidere di abbonarti a cadenza mensile o annuale, ma in ogni caso ti verranno fornite le più importanti funzioni per creare senza difficoltà la tua applicazione.

 

 

Esistono degli svantaggi se si usa un'app builder?

come-creare-app-senza-conoscere-linguaggio-programmazione-consigli

Grazie ad un software app builder avrai la possibilità di realizzare dalle basi un’app utilizzando a tuo vantaggio solo un codice generico combinato alle più comuni funzioni standard offerte dalla piattaforma stessa.

Tuttavia, proprio perché le funzioni sono pre-programmate, la personalizzazione dell’applicazione è molto più limitata. Avrai la possibilità di giocare con ben pochi parametri di personalizzazione, per cui se il tuo intento è entrare nel settore lavorativo di riferimento, non sarà un’esperienza completa al 100%.

Alcuni di questi software infatti sono dotati solo di un approccio basico alla creazione delle app, ci sono poche animazioni, e qualche piccolo rallentamento.

Inoltre, non si tratta di software che puoi installare sul tuo PC, ma andrai sempre ad operare usando il browser che solitamente impieghi per navigare sul web. Se questo da un lato rende il lavoro più leggero, dall’altro incrina l’aspetto inerente al design e alle prestazioni.

Comunque sia, per quanto esistano questi piccoli svantaggi, per chi vuole iniziare ad approcciare al mondo della realizzazione di app, e per chi ci si vuole dedicare a scopo di intrattenimento, tutto sommato appare essere un’ottima alternativa.

 

Creazione di app senza programmare: vale anche per i giochi?

I giochi di solito richiedono un impegno e una grafica più complessi rispetto ad altre applicazioni di tipo informativo.

Nel caso in cui però tu voglia creare un’app di gioco senza utilizzare “l’arte del programmare”, allora più che di app builder, bisognerebbe parlare di "game engine".

Sono servizi che ti permettono di mettere in piedi un gioco basico, e in alcuni casi consentono anche di trarre ispirazione dai modelli comuni di app come per esempio quiz, giochi di painting, parole crociate, puzzle, sport semplici e simili.

Creare un gioco che possa piacere ovviamente dipende dalla capacità del realizzatore di sfruttare nel modo giusto le funzioni presenti sul sito, e mettere insieme un’app di rispetto.

Sappi che al termine dell’app, se vuoi trarre un certo guadagno dal suo utilizzo, potrai anche inserire banner pubblicitari e poi caricarla sugli store più utilizzati, ovvero Google Store e Apple Store.

 

 

Android vs IOS

come-creare-app-senza-conoscere-linguaggio-programmazione-guida

Ci sono app builder che ti permettono di creare applicazioni solo per sistemi Android, e app builder invece pensate per creare programmi esclusivamente dedicati ai device di Cupertino. Altre ancora specifiche per sviluppo app multipiattaforma.

In ogni caso, qualunque sia il sito che utilizzerai per la creazione del software, ti verrà data la possibilità di inserire al suo interno contenuti, media, pagine, testi e collegamenti che ritieni ideali per arricchire la tua app.