• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Riparazione elettrodomestico: quando e quanto conviene?

 

Ti sarà capitato sicuramente di trovarti nella scomoda situazione di avere un elettrodomestico non funzionante. Al giorno d'oggi, grazie a questi macchinari, è possibile semplificare molteplici operazioni quotidiane, come ad esempio la pulizia dei pavimenti o il lavaggio delle stoviglie.

 

Tuttavia, spesso e volentieri, capita che un elettrodomestico non funzioni più, facendo sì che tu ti ritrovi in un mare di guai.

 

riparazione-elettrodomestici-consigli

Prima di gettare l'elettrodomestico rotto in discarica, però, puoi prendere in considerazione l'idea di ricorrere ad una riparazione.

 

 

La riparazione elettrodomestico fatta da professionisti è spesso la soluzione migliore, poiché in questo modo puoi ridare vita al tuo apparecchio senza quindi doverlo gettare in discarica prima del tempo.

Tuttavia, è comunque fondamentale considerare una serie di fattori importanti: in alcuni casi, infatti, la riparazione di un elettrodomestico potrebbe non convenire pienamente, motivo per il quale è vitale analizzare a fondo la questione.

Ecco, quindi, la necessità di capire quando e quanto convenga riparare un elettrodomestico rotto.

 

 

Riparazione fai da te: conviene?

riparazione-elettrodomestici

Il mondo del web ha dato luogo ad una serie di scoperte decisamente interessanti. Grazie ad esso, infatti, oggi è possibile procedere alla riparazione di un elettrodomestico senza doversi rivolgere all'assistenza. Ma è davvero la soluzione più giusta?

In realtà ricorrere al fai da te non è la soluzione più adeguata: nel caso in cui tu voglia riparare un elettrodomestico ancora in garanzia, infatti, aprendo l'apparecchio annulleresti ogni diritto di riparazione, poiché hai provveduto da te senza chiamare l'assistenza autorizzata.

In più, in molti casi è fondamentale avere una corretta manualità: nel caso in cui tu non abbia dimestichezza con questo genere di cose, rischieresti di fare più danni del previsto, vanificando così ogni speranza o tentativo di recuperare e di salvare il salvabile.

Un tecnico autorizzato, poi, ha la possibilità di accedere ai pezzi di ricambio originali e perfettamente compatibili: quelli non originali, infatti, potrebbero deteriorare ulteriormente lo stato dell'elettrodomestico, costringendoti così a doverlo buttare.

 

Riparazione: quando e quanto conviene?

Una volta compresa l'inutilità di affidarsi al fai da te, può essere utile cercare di capire quando e quanto convenga riparare un elettrodomestico da soli.

Innanzitutto, è importante considerare l'apparecchio nel suo insieme: una volta che hai individuato il danno, cerca di capire se si tratti di un problema facilmente risolvibile o se, piuttosto, richieda un intervento particolarmente costoso.

Come ti sarà capitato più volte sicuramente, spesso e volentieri conviene molto di più comprare un elettrodomestico da zero piuttosto che procedere alla sua riparazione. Questo accade quando l'entità del danno è tale che il pezzo di ricambio costi di più di un elettrodomestico nuovo e, spesso, da poco immesso sul mercato.

Prima di procedere alla riparazione, quindi, ti conviene valutare quali siano le effettive convenienze, così da scegliere come procedere nel migliore dei modi e senza spendere del denaro inutilmente per un apparecchio ormai destinato alla discarica e, quindi, non più riparabile in nessun modo.

 

 

Obsolescenza programmata: cos'è nello specifico?

riparazione-elettrodomestici-conviene

Negli ultimi tempi si sta parlando sempre di più dell'obsolescenza programmata: si tratta di un particolare metodo attraverso il quale le aziende produttrici costruiscono elettrodomestici destinati ad un ciclo di vita breve.

In questo modo, dunque, le aziende produttrici metteranno l'utente nella condizione di dover acquistare un nuovo prodotto, spendendo così altro denaro.

A questo punto, quindi, nel caso in cui il tuo elettrodomestico sia ormai entrato in uno stato in cui le prestazioni cominciano a calare, puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistare prodotti più nuovi e, magari, dotati di una classe energetica migliore, grazie alla quale potrai anche risparmiare sulla bolletta.

Tutti questi elementi, sommati tra loro, si riveleranno di fondamentale importanza per cercare di capire se un elettrodomestico in tuo possesso possa essere salvato o, in caso contrario, sia destinato a finire in discarica.

Grazie a queste attente valutazioni potrai capire come spendere il tuo denaro nel migliore dei modi.

In definitiva, quindi, capire quando e quanto convenga riparare un elettrodomestico non è semplice: la prima cosa da fare, sicuramente, è quella di valutare il macchinario nel suo insieme.

Così facendo, avrai la possibilità di capire come intervenire nel migliore dei modi, acquisendo la giusta oculatezza che ti permetterà di risparmiare denaro.

Nel caso in cui la sostituzione di un pezzo non sia così costosa, potresti cercare di dare nuova vita al tuo elettrodomestico prima di cambiarlo.