• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cosa sapere prima di acquistare una piscina

 

Se hai un giardino e vuoi dargli un nuovo aspetto, nonché viverlo a 360 gradi soprattutto in vista dell’estate, allora devi meditare sull’idea di installare una piscina.

 

Prima però di gettarti a capofitto in questo acquisto che ti cambierà la vita, sarebbe opportuno valutare alcuni aspetti importanti, meritevoli di attenzione, che ti aiuteranno a fare la tua scelta nel migliore dei modi.

 

 

Il tuo budget

cosa-sapere-prima-di-acquistare-una-piscina

Non si può non considerare la questione economica prima di fare l’acquisto di una piscina. Dal momento che in commercio trovi modelli di ogni forma, dimensione e prezzo, sarebbe opportuno stabilire un tetto massimo entro cui rimanere per non trovarti spiazzato.

Quando si parla di budget inoltre, non devi solo fare riferimento all’acquisto, ma anche alla manutenzione della piscina. In particolare, se hai intenzione di acquistare una piscina interrata non limitarti a considerare solo l’investimento iniziale della piscina, ma informati anche sui costi di manutenzione e di installazione ad essa associati.

Questi, naturalmente, variano a seconda della tipologia di struttura. La soluzione migliore per avere un’idea precisa di prezzo è chiedere un preventivo dettagliato. Sul web potrai trovare ottime offerte per l’acquisto di piscine per il tuo giardino, come quelle del negozio online Prontopiscine.

 

Lo spazio disponibile in giardino

A seconda dello spazio a disposizione nel tuo giardino, cambia la dimensione della piscina che puoi scegliere.

Sebbene infatti la sua grandezza influenzi poi l’utilizzo che puoi farne (quindi più grande è e meglio sarebbe per te), è importante che tu abbia una piscina che ben si uniformi al giardino e alle sue dimensioni, onde evitare di soffocare lo spazio a disposizione.

Oltre allo spazio disponibile in giardino per definire le dimensioni è quindi importante chiederti per cosa utilizzerai la piscina. Uso ricreativo? La userai per fare lunghe nuotate? In questo caso, per esempio una piscina per il nuoto dovrà avere una lunghezza adeguata.

Pensa poi a cos’altro vuoi nel tuo giardino: ti piacerebbe un gazebo accanto alla piscina? O un angolo con un salottino? È il momento di capire quale spazio dedicare alla piscina e a cosa ci sta attorno.

 

 

I modelli di piscina esistenti

cosa-sapere-prima-di-acquistare-una-piscina-fuoriterra

Quale piscina scegliere?

Come anticipato, i modelli di piscina esistenti e proposti i commercio sono davvero tanti. Per cui devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

  • La piscina interrata (o scavata)

Per chi cerca confort e longevità impareggiabili, la piscina interrata è perfetta. Si tratta di quel modello la cui installazione risulta solida e permanente. Ha il vantaggio che trovandosi nel terreno, ha una maggiore stabilità e si integra al giardino sia dal punto di vista estetico che tecnico. Scegliere una piscina interrata è un investimento comunque interessante se desiderate disporre di una superficie di nuoto superiore a quella proposta dalle piscine fuori terra.

 

  • La piscina semi-interrata (o semi-scavata)

Un genere a metà tra la piscina interrata e il fuori terra, la piscina semi interrata è considerata un’ottima alternativa, soprattutto per la sua estetica. Sebbene per la sua installazione, come del resto vale anche per l’interrata, sia richiesto il disbrigo di pratiche amministrative, la piscina semi interratadà un plus valore immobiliare al vostro terreno. Come si evince dal nome, si presenta una parte fuori terra e una parte interrata. Questa tipologia di piscina è raccomandata per i terreni difficili, in quanto si integra, a un costo inferiore, in un terreno in pendenza o a dislivello.

Qual è il costo di una piscina semi-interrata? Occorrerà prevedere un budget simile a quello di una piscina interrata.

 

  • La piscina fuori terra

Modello facile da trasportare, la piscina fuori terra è la soluzione più semplice ed economica. Essendo smontabile, non richiede nessun permesso per essere installata. In pratica può rappresentare un primo passo per una persona che desidera fare il bagno senza modificare l'aspetto del suo giardino.

 

 

Gli accessori di cui non puoi fare a meno

cosa-sapere-prima-di-acquistare-una-piscina-interrata

Se vuoi che la tua piscina sia funzionale come merita, allora devi scegliere degli accessori ulteriori, che renderanno il suo utilizzo ancora più divertente. Di questi accessori, quello immancabile è sicuramente la scala, che oltre  a essere un mezzo di accesso, deve soddisfare tre criteri: comfort (buona seduta), sicurezza e design. Puoi scegliere tra 2 tipologie principali sul mercato della piscina interrata: l’"interna" e l'"esterna". Nel primo caso, la scala viene montata alla piscina diventando parte integrante di essa, mentre nel secondo caso, la è installata al di fuori della struttura della piscina

Potresti poi utilizzare i seguenti accessori: un trampolino per tuffarsi e un fondo pensato per il nuoto. Vedrai che il divertimento è assicurato.

 

La manutenzione costante

La piscina in generale necessita di una manutenzione costante. In primis devi tenerla pulita. Utilizzando degli strumenti come l'aspira fango o come le spazzole, ti devi impegnare a detergere la piscina costantemente, ovviamente senza acqua. Circa l’acqua invece, ricorda di montare dei filtri che la tengano pulita, considerato che tuffandoti, materia organica e sudore si depositano sul fondo o restano in circolo nell’acqua, rendendola poco pulita.

Per una manutenzione più accurata, Il cliente può affidarsi a dei professionisti che si occupino di un checkup visto che si tratta comunque di operazioni che se fatte con esperienza e con i giusti mezzi, avranno una maggiore efficienza.