• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come avviare un negozio abbigliamento e calzature

 

Un settore che oggi non conosce crisi nel nostro paese è quello delle calzature e dell’abbigliamento. Chi investe in una simile attività dando cuore e anima, si appresta a diventare un imprenditore di successo, in quanto parliamo di un’idea di business a dir poco redditizia.

 

Complice anche la passione per la moda e per le tendenze del momento, chi decide di avviare un negozio di abbigliamento e calzature, seguendo i giusti passi, e valutando ogni minimo particolare, potrà nel giro di poco tempo far volare la propria piccola impresa.

 

come-aprire-negozio-abbigliamento-calzature

Sarà perché la vanità fa parte dell’essere umano, sarà perché un po' a tutti piace apparire, ma lo shopping a tema moda in Italia, soprattutto di prodotti realizzati nel nostro paese, riesce ancora a tenersi fermamente in piedi.

Gli italiani non sanno rinunciare al gusto di girare per negozi e di acquistare tutto quello che considerano comodo pratico e all'ultimo grido.

 

 

I primi step per aprire un negozio abbigliamento e calzature

Non puoi avviare il tuo negozio abbigliamento e calzature senza aver prima effettuato un'analisi attenta del mercato di riferimento. Per quanto infatti sia questo un comparto remunerativo, i competitor sono davvero tanti.

Il che vuol dire che bisogna imparare a muoversi e a toccare i tasti giusti per conquistare i clienti. È importante cioè studiare bene a quale target ci si vuole rivolgere, e quali sono i relativi gusti, abitudini, capacità di spesa e necessità.

Più sarà meticoloso lo studio fatto a riguardo, maggiore sarà la possibilità di vedere decollare il tuo negozio di scarpe e vestiario. Che il tuo store sia grande e piccino, quello che conta è soddisfare un più ampio target di clientela attraverso una gamma di prodotti capaci di conquistare il consumatore.

 

La scelta del locale per un negozio di scarpe e vestiti

come-aprire-negozio-vestiti-scarpe

A questo punto sei pronto a scegliere il locale dove intendi avviare il tuo negozio di scarpe e vestiti. A seconda di come vuoi realizzare l’attività, e di che impronta vuoi dargli, potrai scegliere una location ideale.

Ad esempio se vuoi cominciare con poca merce, magari solo scarpe economiche e pochi capi d’abbigliamento, potrebbe bastare anche un locale di 50 metri quadrati, meglio se sito al centro della città o comunque dove c’è un bel via vai di gente.

Se invece stai pensando in grande, se il tuo target di riferimento è medio alto, e soprattutto se non badi a spese, ti consigliamo un locale dai 100 ai 120 mq, più il magazzino. Anche in questo caso meglio se in centri commerciali frequentati.

Qualora tu dovessi optare per una zona periferica, scegli un punto ad elevata visibilità, di facile accesso e con disponibilità di ampio parcheggio.

 

 

La scelta dei fornitori

Trattandosi di un'attività dove la fornitura di merce deve essere costante e veloce, sarà importante per il tuo negozio affidarsi ai giusti fornitori.

Quello che conta è riuscire a gestire ordini e magazzino senza troppe difficoltà, magari anche evitando costi onerosi e rischi di perdite. Per non sbagliare è fondamentale acquisire il miglior software gestionale abbigliamento che sia ingrado di assolvere a queste funzioni con precisione ed efficienza.

Devi puntare su tipologia di prodotti che sai di poter vendere, e soprattutto devi garantire ai tuoi clienti di poter procurare ciò che non hai in tempi rapidi e con puntualità. Per questa ragione affidati solo a fornitori che ti garantiscono condizioni molto vantaggiose, aspetto questo che girerà in tuo favore soprattutto i primi tempi.

 

La pubblicità per uno store abbigliamento/calzature

Per la tua imminente apertura fai in modo che la potenziale clientela ti conosca e ti riconosca. Per far ciò spendi parte del tuo budget iniziale in campagne di promozione e comunicazione. Se la disposizione economica te lo consente, effettua anche delle pubblicità radiofoniche e su riviste, ma punta in particolare sulla tua presenza online, sui social, nonché sui siti di settore.

Utilizza a tuo vantaggio la tecnologia: chiedi ad un professionista di crearti un sito internet accattivante ed intuitivo, che consenta anche di fare acquisti direttamente online (come ben sai ormai gli e-commerce vanno di moda).

Tutti questi sono fattori fondamentali per portare notorietà al tuo negozio di scarpe e vestiti e tenere sempre aggiornati i clienti su promozioni, novità e sconti in corso.

 

 

L’iter burocraticoper aprire un negozio abbigliamento/calzature

come-avviare-negozio-abbigliamento-calzature

Requisiti e burocrazia sono sempre gli stessi: per aprire un negozio di scarpe e di vestiario non serve infatti alcun tipo di licenza né qualifica particolare.

 

I passi da seguire sono pertanto:

  • Aprire la partita Iva;

  • Iscriversi presso la Camera di Commercio nel relativo Registro delle Imprese;

  • Effettuare la Comunicazione di inizio attività al Comune;

  • Chiedere il consenso per l’esposizione dell’insegna;

  • Perfezionare le proprie posizioni INPS ed INAIL;

  • Rendere i locali a norma in materia di sicurezza, agibilità, urbanistica e destinazione.

 

Guadagno e budget iniziale

Se hai deciso di aprire un negozio abbigliamento e calzature in autonomia, sappi che avrai bisogno di un budget minimo di 50 mila euro. Tuttavia, se i locali vanno rimessi a nuovo, e se si considerano i costi accessori per affitto, arredamento, acquisto merci e assunzione del personale, la somma predetta tende di gran lunga a lievitare. Quindi in termini più realistici, per aprire un negozio di scarpe di medie dimensioni si aggira sui 60.000 – 70.000 euro.

In termini di guadagno invece, un negozio di dimensioni piccole o medie può arrivare ad incassare anche 200 mila euro l’anno. Ovviamente l’incasso cambia in base al periodo e all’anno di riferimento.

 

 

Franchising

Qualora tu non fossi pronto ad aprire in autonomia un negozio di abbigliamento e calzature allora informati sull’ipotesi di affidarti ad un franchising.

In tal caso infatti l’investimento minimo scende di gran lunga, e i vantaggi di cui beneficerai saranno moltissimi. Ad esempio avrai una notorietà maggiore grazie all’uso del marchio della casa madre, sarai supportato durante i primi tempi, e avrai assistenza continua dal franchisor.

Infine, oltre ad avere la merce in conto vendita, potrai anche beneficiare del reso dell’invenduto e dell’utilizzo di magazzini centralizzati. In tal modo vedrà una più rapida crescita di clientela e un alto tasso di fidelizzazione.