• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come fare delle fotografie professionali a un matrimonio? 9 trucchi

 

Il giorno del matrimonio va curato nei minimi particolari, e anche le foto sono un elemento essenziale per far sì che la coppia protagonista di quel giorno possa essere immortalata nei momenti migliori della giornata.

 

Che tu sia un fotografo professionista o abbia deciso di improvvisarti tale per occuparti degli scatti di quegli attimi fuggenti, dovresti avere ben chiaro il quadro della situazione se vuoi realizzare delle fotografie professionali. Ecco i nostri consigli.

 

 

1) Appunta su un foglio come vorresti fare le foto

come-realizzare-foto-perfette-ad-un-matrimonio-trucchi

Se ti vengono in mente delle pose particolari o degli scatti originali che vorresti regalare agli sposi, appunta tutto su un foglio di carta. Confrontati anche con i due nubendi per capire cosa loro si aspettano dalle foto di quel giorno.

È importante avere fantasia, avere immaginazione ed estro creativo, per cui, onde evitare di dimenticare qualche idea venuta all’improvviso, tieni sempre pronta carta e penna e scrivi ogni cosa ti baleni in mente. Non c’è niente di peggio di rivedere le foto e renderti conto di non aver fotografato la felice coppia come avresti voluto o come avevi pensato.

 

2) Prepara tutta la strumentazione

Un fotografato professionista da matrimonio porta sempre con sé tutto quello di cui ha bisogno. Se non vuoi essere da meno, compra una borsa e metti al suo interno tutto quello che ti occorre. Ad esempio dovresti avere un paio di batterie cariche di riserva, così come dovresti avere delle schede di memoria vuote.

Se ti è possibile, partecipa alla prova della cerimonia dove si possono raccogliere molte ottime informazioni sulle possibili foto da scattare, l’illuminazione, l’ordine della cerimonia e così via.

 

 

3) Confrontarsi con la coppia

Come già anticipato il confronto con gli sposi è importante. Sicuramente avranno dei desideri, delle aspettative, e vorranno che le loro foto possano ricordare determinati momenti della giornata.

Parla con loro come fossi un fotografo professionista, chiedi loro come immaginano un book di matrimonio, o chiedi loro se hanno qualche esempio di foto da mostrare, per capire gusti e aspettative.

 

4) Non trascurare i dettagli

come-realizzare-foto-professionali-ad-un-matrimonio

Che tu sia un professionista o no, sappi che la fotografia è un’arte. E in quanto tale è giusto che tu sappia prendere in considerazione anche i minimi particolari. Non dimenticare di scattare foto anelli, schienali di abiti, scarpe, fiori, impostazioni dei tavolo, menu ecc. Sono questi i dettagli che sanno dare un’ulteriore marcia in più all’album finale. Puoi prendere spunto da riviste specializzate in foto di nozze.

 

5) Imparare a utilizzare la luce diffusa

La luce è il segreto per scattare le foto di qualità. Tieni conto però che in chiesa potrebbe scarseggiare la luce, o potrebbe (sperando di no per gli sposi) non essere una bellissima giornata, o ancora potrebbe trattarsi di un matrimonio serale. Il succo della storia è uno: devi avere uno strumento che favorisca l’illuminazione,  alias un flash che possa creare la giusta luce sugli oggetti (e sui soggetti) che immortali.

Un trucco potrebbe essere quello di impiegare una superficie colorata per dare un colpo colorato all’immagine, o più semplicemente si potrebbe acquistare un diffusore flash per ammorbidire la luce. In alternativa puoi anche utilizzare una lente veloce a grandi aperture e/o aumentare l’ISO. Un obiettivo con la stabilizzazione dell’immagine è un ulteriore valido aiuto per la luce delle foto.

 

 

6) Esamina cose e soggetti dalla tua prospettiva

Un artista è tale solo quando impara ad osservare cose e soggetti dalla sua prospettiva. Devi essere creativo, guardare ad un soggetto ad un dettaglio secondo il tuo punto do vista.

Quello che immortali con i tuoi occhi e dunque con la macchina fotografica avrà sicuramente una marcia in più. Cerca di mixare la formalità alla particolarità, scatta foto dal basso, alto, angolo largo e così via.

 

7) Un appunto sulle foto di gruppo

Quasi tutti i fotografi, soprattutto sotto espressa richiesta degli sposi, effettuano degli scatti di gruppo agli invitati, per esser certi di immortalare tutti. Non è un cattiva idea, anzi il bello è  che potrai avere a portata di clic il volto di tutti e potrai ospitare un sacco di persone in una sola foto.

Per rendere però gli scatti originali e unici nel loro genere, ti consigliamo in primis di scegliere l’ambientazione perfetta, e poi di realizzare queste foto in un momento della giornata in cui gli ospiti non abbiano noia a stare in piedi, ma che invece siano protesi allo scatto, perché no, anche divertendosi.

 

8) La ripresa continua

come-realizzare-foto-perfette-ad-un-matrimonio

Il fatto di scattare delle foto a ripetizione è una manna dal cielo per un giorno di nozze. Assicurati quindi che la fotocamera abbia questa funzione, e soprattutto assicurati di saperla usare bene. In questo modo avrai maggiore probabilità di cogliere il momento giusto di qualcosa che sai gli sposi che gli invitati potrebbero ricordare quel giorno.

 

 

9) L’inaspettato è meglio del previsto

In un qualunque evento, non è detto che tutto vada come si vorrebbe. Ti consigliamo di considerare le cose e situazioni inaspettate come qualcosa da cui trarre un vantaggio. Anzi, nei momenti di panico, di dubbi, ansie e paura immortala la cosa e rendi unica la giornata. Con gli anni rivivendo quell'aneddoto, la coppie rideranno di quei momenti di paura, e tutto sommato i due coniugi sapranno che tutto sarà andato per il verso giusto.

 

Vedi anche: 5 consigli per fare foto perfette ad un matrimonio.