• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

I migliori 10 giocatori nella storia della Juventus, la classifica (dall'ultimo posto al primo)

 

Che la Juventus sia tra le squadre italiane più forti di sempre questo non è certo un mistero. E non possiamo certo nascondere il fatto che abbiano militato nella rosa bianconera tra i migliori giocatori della storia del calcio.

 

Sin dalla sua nascita, nel lontano 1897, il club torinese ha saputo distinguersi proprio grazie a quei calciatori che con la palla e con i piedi ci sapevano fare. Basti pensare al Trio Magico (Sivori, Charles e Boniperti), a Bettega, a Scirea, a Platini, a Del Piero, a Buffon.

La lista potrebbe essere davvero lunga, per cui di seguito, con l'aiuto degli amici bianconeri di calcioj.com, abbiamo provato ad indicare i nomi dei 10 migliori player che hanno fatto la storia juventina.

 

 

10) Ciro Ferrara

migliori-calciatori-juventus-classifica-ciro-ferrara

Ciro Ferrara ha esordito con la maglia bianconera nel suo ruolo di difensore nel 1994. Vanta 358 presenze e 20 gol segnati con la Juve.

Di origine napoletana, classe 1967, Ferrara ha fatto spesso la differenza tra i suoi compagni di squadra, e con la maglia della Signora d’Italia, ha vinto praticamente tutti i titoli possibili.

 

9) Giuseppe Furino

migliori-calciatori-juventus-classifica-furino

In centrocampo, facciamo un tuffo nel passato con Giuseppe Furino, mediano tra i più forti della storia juventina.

Siculo di nascita, Furino, detto Furia, entra a far parte della rosa bianconera nel 1965. La società lo cede spesso in prestito, prima al Savona e poi al Palermo per poi reinserirlo in rosa nel 1969. A fine carriera le presenze in bianconero saranno 534 e i gol 19.

 

8) Antonio Cabrini

migliori-calciatori-juventus-classifica-antonio-cabrini

Sulla fascia sinistra uno dei nomi più acclamati di sempre nella rosa juventina è stato quello di Antonio Cabrini, anche detto bell'Antonio. Ha giocato ben 13 stagioni con i bianconeri, vantando 442 presenze e 52 gol complessivi.

Considerato che ha sempre giocato il ruolo di terzino, si vede che la bravura e la tecnica non lo hanno mai tradito. Non a caso, nel 1982 viene pure convocato in Nazionale, dove realizza 9 gol grazie al quale si conquista l’epiteto di difensore più prolifico.

 

 

7) Lilian Thuram

migliori-calciatori-juventus-classifica-lilian-thuram

Spostandoci un attimo dai calciatori nostrani, un posto speciale in classifica lo merita Lilian Thuram, che viene considerato da molti critici sportivi il più forte terzino destro che la Juve abbia mai avuto. Di lui si ricordano in primis la tecnica nel sfiorare la palla, ma anche la resistenza in campo e la velocità.

Classe ’72, lascia il Parma per approdare a Torino, dove, nel complesso, disputa 204 partite, ma dove purtroppo trova la via della rete una sola volta in occasione della sfida col Milan del 10 novembre 2002.

 

6) Gaetano Scirea

migliori-calciatori-juventus-classifica-gaetano-scirea

Gaetano Scirea, un nome una garanzia. Non potevamo non dare un degno posto di menzione nella classifica al compianto difensore morto per un tragico incidente, a soli 36 anni. Qualcuno lo ha definito “una delle facce più pulite del nostro calcio” per la sua eleganza, la sua correttezza, e la sua signorilità.

Indubbia la bravura che ha mostrato nella squadra bianconera, dove indossava la maglia numero 6 e con la quale disputò 554 partite complessive, segnando 32 gol. Fu Campione del Mondo con l’Italia nel 1982.

 

5) Michel Platini

migliori-calciatori-juventus-classifica-michel-platini

Michel Platini è il trequartista fortemente voluto da Gianni Agnelli nella sua rosa degli Anni 80. Acquistato dal Saint-Etienne per “un tozzo di pane” (250 milioni di lire), il presidente juventino non si pentirà mai di quell’acquisto e di quei soldi spesi.

Non solo “Le Roi” porta in casa Juve estro e fantasia, ma anche un’invidiabile precisione grazie alla quale si guadagna meritatamente 3 Palloni d’Oro consecutivi (1983, 1984, 1985). A fine carriera le presenze con la Juventus saranno 224 e i gol 104.

 

4) Gianluigi Buffon

migliori-calciatori-juventus-classifica-gianluigi-buffon

Nel ruolo di portiere, ovvero il numero 1 di una squadra, non poteva non essere citato per le prestazioni eccellenti il nostrano Gigi Buffon. Arrivato nel 2001 dal Parma, ha mostrato sin da subito di saper fare la differenza, meritandosi ben presto il posto da titolare. Con 667 partite giocare da juventino, Buffon ha portato a casa tutti i premi, mancando per un soffio solo la Champions League.

 

 

3) Alessandro Del Piero

migliori-calciatori-juventus-classifica-alessandro-del-piero

Non poteva non salire sul podio Alessandro Del Piero, alias Pinturicchio. Dopo due anni a Padova giunge a Torino e scrive la storia della squadra bianconera. Disputa con la maglia juventina ben 705 partite e realizza la bellezza di 290 gol.

 

2) Roberto Baggio

migliori-calciatori-juventus-classifica-roberto-baggio

Mitico il nostro Divin Codino, Roberto Baggio ha sicuramente un posto speciale nel cuore dei tifosi. Giunto alla Juve nel 1990, dopo un tira e molla burrascoso con la Fiorentina, Baggio porta a casa ben 2 campionati, 1 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA. E a dimostrazione della sua intramontabile bravura, nel 1993 conquista il Pallone d’Oro. La sua esperienza con la rosa juventina termina con 200 presenze e 115 gol complessivi.

 

 

1) Cristiano Ronaldo

migliori-calciatori-juventus-classifica-cristiano-ronaldo

Seppur ancora in corso di gioco, il primo posto meritato va a CR7, alias Cristiano Ronaldo. Un portento di energia e di precisione: della serie avere 35 anni (classe 1985) e non sentirli.

Ronaldo è considerato oggi uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, oltre ad essere uno dei marcatori più prolifici di sempre. Ha disputato 66 partite con la Juve segnando 55 gol.