• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Gabicce Mare: cosa fare e cosa vedere

 

Se sei alla ricerca di una località in cui trascorrere le tue vacanze o anche solo un weekend non allontanarti dall’Italia. Sulla costa adriatica vi è infatti un posto unico nel suo genere, quale cioè Gabicce Mare.

 

Sita in provincia di Pesaro nelle Marche, si tratta di una località molto pittoresca che si distingue subito da altri paesini vicini soprattutto per le sue falesie e per la caratteristica del promontorio del Monte San Bartolo a picco sul mare. Il monte è riserva naturale ed è percorso da sentieri con vista su tutta la Riviera Romagnola.

Vediamo quindi quali sono i posti assolutamente da vedere di Gabicce Mare e le cose da fare. Sicuramente non potrai esimerti dal passeggiare lungo le strade panoramiche che circondano la località, e che soprattutto in primavera si riempiono di profumi e forme grazie alle ginestre in fiore.

 

 

Andare in spiaggia a Gabicce

gabicce-mare-cosa-fare-vedere

Chi va a Gabicce Mare lo fa per viversi la spiaggia. E diciamo pure che sarebbe sciocco non provare a fare un tuffo, considerato che da anni il paese si è meritato la Bandiera Blu per le spiagge pulite e tenute ad hoc. Qui troverai spiagge sabbiose, molto attrezzate con servizi e stabilimenti che offriranno al turista il top dell’intrattenimento e della comodità.

Gabicce è un paesino con pochi abitanti, è nell’insieme ben curato, ben tenuto, e il mare è da vivere a 360 gradi. I lidi si possono raggiungere a piedi, o in bici, e per i bambini vengono forniti dei bracciali anti smarrimento per fare stare i genitori più tranquilli.

Pur essendo un paesino molto piccolo, ai turisti, Gabicce ha davvero tanto da offrire. Solo qui si trovano centinaia di hotel e alberghi di ogni tipologia e tasca (hotel Gabicce Mare 4 stelle, 3 stelle, 5, ma anche bed and breakfast più economici) pronti a deliziare i loro ospiti con dei servizi di confort e dediti al relax.

 

Visitare il Molo e Gabicce Monte

gabicce-mare-cosa-fare-vedere-monte

Tra le cose da fare a Gabicce sicuramente vi è da includere una capatina al Molo e una passeggiata verso la zona Montuosa. Per quel che concerne il Molo, percorrendolo fino alla fine si arriva ad una vista panoramica,sulla punta estrema, che permette di vedere tutta la costa da Cattolica a Rimini e oltre.

Per quanto riguarda invece Gabicce Monte, è una zona del paese molto tranquilla e silenziosa. Si tratta dell'angolo di paradiso perfetto per chi vuole staccare la spina e allontanarsi dal caos quotidiano. Senza contare il fatto che ha una splendida veduta panoramica sulla costa sottostante, e poi sono presenti dei bellissimi e panoramici ristoranti che preparano piatti a base di pesce e che hanno delle terrazzine che affacciano su Piazza Valbruna. Se poi ami il trekking e le escursioni, questa è una meta perfetta, perché è facilmente raggiungibile a piedi o in bici da Gabicce Mare percorrendo una strada in salita.

 

 

Passeggiata a Monte San Bartolo

gabicce-mare-cosa-fare-vedere-monte-san-bartolo

Sempre tra le cose da fare a Gabicce Mare, dopo esserti vissuto ovviamente a pieno la spiaggia, c’è una visita al parco naturale regionale dove è situato Monte San Bartolo. Si tratta di un posto speciale, una full immersion nella natura, con i suoi 1.600 ettari che percorrono ben 12 km di costa.

È proprio qui che puoi ammirare e rimanere estasiato dalle falesie e dalle grotte che sulla costa adriatica occidentale non sono comuni da trovare. Addentrandoti in questa zona di natura incontaminata, potrai regalarti un connubio perfetto con questi elementi “selvaggi" della flora di Gabicce.

Ti consigliamo di fare molte passeggiate, a piedi o anche in bici. Se sei un buon osservatore, potrai anche fermarti a guardare sugli alberi gli uccelli migratori per i quali il Monte funge un po' da punto di riferimento.

Durante la stagione primaverile infatti è possibile osservare più di 3.500 rapaci di diverse specie tra cui il falco pecchiaiolo, il falco di palude e il falco cuculo. L'ente del parco organizza sempre nuovi eventi ed esperienze che puoi consultare sul suo sito ufficiale.

 

 

Cosa vedere a Gabicce Mare in un giorno: itinerario consigliato

gabicce-mare-cosa-fare-vedere-itinerario-consigliato

Per quanto riguarda le cose da fare, Gabicce Mare ha molto da offrire. Innanzitutto devi dedicarti al relax, ma poi arriva il momento di andare alla scoperta di posti speciali.

Ad esempio ti consigliamo di andare a vedere la bellissima Baia Vallugola, particolarmente bella perché l'acqua è più limpida rispetto al resto della riviera romagnola. Cogli l’occasione per fare un bel bagno anche qui. Se puoi, sosta a pranzare in uno dei ristoranti di pesce del posto, che in fatto di piatti tipici, ti farà "leccare i baffi".

Da Gabicce spostati poi in visita verso la vicina Cattolica, con cui forma un unico centro turistico, tanto da essere collegate fra loro semplicemente da un ponte pedonale. A Cattolica, soprattutto se hai dei bimbi, ti consigliamo di fermarti all'Acquario, imperdibile per le specie marine che ospita e che potrai ammirare in tutto lo splendore.

A cena fermati in uno dei ristorantini del posto, dove potrai degustare qualche piatto di mare, e dove ti sentirai a casa e in intimità proprio come fossi in famiglia.