• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Salute intima uomo e donna: 6 consigli

 

Tra le cose più importanti cui si deve quotidianamente prestare attenzione c’è l’igiene intima. Che sia uomo o donna, ogni persona dovrebbe tutelare la propria salute delle zone intime preservandosi da fastidi, prurito e disturbi più gravi, soprattutto quando le effusioni di coppia sono frequenti.

 

Esistono delle regole da seguire, che possono aiutare a migliorare la cura delle proprie parti intime, in particolare in giovane età, quando il mondo dell’intimità, da ogni punto di vista, risulta ancora un terreno inesplorato.

 

 

Salute intima: le regole per l’uomo

salute-igiene-intima-uomo

Partiamo dalle regole che andrebbero seguite costantemente dai maschietti per tenere sotto controllo la salute dei propri genitali.

  1. Innanzitutto bisogna lavarsi almeno due volte al giorno, e subito dopo i rapporti sessuali. L’organo genitale va lavato con delicatezza, ma in modo profondo.

  2. Usare il profilattico. Si tratta di una fondamentale regola che aiuta a preservare la salute intima e a difendersi dalle malattie veneree ancora oggi molto diffuse.

  3. Tenere sotto controllo forma e volume dell’organo genitale, perché cambiamenti in tal senso potrebbero rappresentare sintomi precursori di patologie più gravi.

 

Lavarsi ma non spesso

È luogo comune credere che più ci si lava meglio è per il proprio corpo e la propria salute. Questa è una mezza verità. Per le zone intime infatti, possono bastare due volte al giorno. Eccedere infatti nel lavaggio potrebbe causare alterazioni del PH fisiologico, rendendo gli organi più vulnerabili ad attacchi batterici. Una condizione questa che interessa soprattutto le donne. Ragion per cui, onde evitare infiammazioni vaginali, i ginecologi sconsigliano di abusare di lavaggi e di lavande vaginali.

 

 

Le regole per la donna

salute-igiene-intima-donna

Per la donna, il discorso diventa ancora più delicato. Questo perché l'organo genitale femminile tende ad essere più soggetto alle comuni infezioni rispetto allo scroto. Vaginosi, candida, herpes sono solo alcuni dei disturbi che possono alterare la salute intima femminile. A peggiorare le cose si mette poi la presenza di perdite bianche, più o meno abbondanti, con o senza altri segnali quali, ad esempio, bruciore o irritazione.

Come ci consiglia il portale saluteintima.com, al fine di prevenire tutti questi disturbi, si consiglia sempre di optare per biancheria di cotone o di seta che non sia troppo stretta. Durante le mestruazioni vanno cambiati spesso gli assorbenti, soprattutto quelli interni, che tra le altre cose, vanno usati con moltissima attenzione.

Va da sé che durante il ciclo bisogna essere ancora più accorte alla propria igiene intima, ricordando di lavarsi ogni volta che ci si cambia l’assorbente. Questa cura bisogna averla anche durante la menopausa, quando cioè si è più soggette a perdite urinarie e ad altri tipi di disturbi che oltre a creare disagio possono compromettere la salubrità intima. Anche si tende a pensare che le donne prestino più attenzione degli uomini quando si parla di salute intima, spesso non è così, e molti sono ancora gli errori soprattutto per la tentazione del fai da te >>> approfonosci sul Corriere della Sera.

 

Usare il detergente giusto

Alle donne viene altresì consigliato di utilizzare detergenti specifici e delicati, che non alterino l’equilibrio della flora batterica vaginale, a pH acido, così da rispettare il naturale livello di idratazione.

Tale regola comunque vale anche per gli uomini. Di solito i maschi non prestano attenzione a questo particolare, e se fanno la spesa prendono il primo sapone che capita. E invece si tratta di un’abitudine scorretta, anche perché il PH maschile diverso da quello femminile. Se infatti per le donne è opportuno l’uso di saponi a pH acido, per gli uomini questi prodotti sono nocivi. Il detergente più adatto è a pH neutro. In alternativa, si può ricorrere a un prodotto naturale e non aggressivo.

 

Rimedi naturali per preservare la salute intima

Per preservare la salute intima, si può ricorrere anche all’uso di alcune erbe che rinfrescano i genitali e li proteggono da attacchi esterni. Ad esempio molto indicata è la malva, che presenta proprietà rinfrescanti, oltre ad essere lenitiva, decongestionante, emolliente e calmante.

Anche la salvia è una buona alleata della propria salute intima in quanto tutela da arrossamenti, pruriti e protegge da sudore e macerazione cutanea. La camomilla invece serve a lenire i tessuti e le mucose, proteggendoli dagli azuleni. La carota infine protegge il tessuto epiteliale, decongestiona e nutre l’epidermide.

 

 

Salute intima: l’importanza dell’alimentazione

salute-igiene-intima-consigli

Infine ricorda che anche l’alimentazione può aiutarti a conservare sana la tua intimità.  Opta per alimenti che sono facilmente digeribili,  così da prevenire le eventuali infezioni. Prediligi cibi pieni di fibre, frutta fresca e verdura di stagione. Le fibre infatti, assorbono acqua, facilitano la regolarità intestinale e mantengono sana la flora batterica. Mangia anche yogurt e cereali (fibre vegetali) che agevolano le funzioni dell’intestino, il quale tende a funzionare in modo adeguato garantendo così lo sviluppo di una sana flora batterica.

Sempre dal punto di vista alimentare, ricorda di mangiare cibi che favoriscono apporto di vitamine e minerali nel tuo organismo. Antiossidanti come betacarotene, micronutrienti, vitamina C, vitamina E, ed enzimi (quali selenio, rame, zinco, glutatione, coenzima Q10) aiutano a combattere i radicali liberi, che spesso sono responsabili della formazione di infezioni, anche nelle parti intime. Assumendo questo antiossidanti garantisci al tuo corpo una efficiente azione difensiva.

Comunque sia, rivolgendosi al proprio medico curante, e ponendo le opportune domande, è possibile creare una propria routine quotidiana volta a difendere la salute delle proprie parti intime, evitando così di dover correre ai ripari quando ormai i disturbi sono più che radicati.