• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Storia di Rete 4

 

Rete 4 è una rete televisiva italiane tra le più viste con alle spalle una storia tutta da raccontare. E’ un canale televisivo privato del gruppo Mediaset che trasmette da oltre 40 anni e a carattere nazionale, programmi televisivi insieme alle consorelle Canale 5 e Italia 1.

 

Le origini di Rete 4 e come si è evoluta negli anni

storia-rete4

Nasce come canale televisivo italiano il 4 gennaio 1982 fondato dalla Arnoldo Mondadori Editore. Appena due anni dopo passa alla Fininvest. In un primo momento la programmazione della rete, quando fu acquistata da Silvio Berlusconi, era rivolta principalmente ad un pubblico femminile raggiungendo, con il programma televisivo “W le donne” ascolti superiori a quelli realizzati da canale 5.

 

 

Si raggiunsero oltre 7 milioni di spettatori e l’apprezzamento della rete continuò con la trasmissione “OK, il prezzo è giusto”. Per equilibrare e razionalizzare al massimo la programmazione delle tre reti Fininvest, e tararne il palinsesto al meglio, si decise di dedicare in maniera più marcata la programmazione di Rete 4 ad un pubblico femminile.

Tra il 1986 e il 1987, dovendosi attuare una regolamentazione del sistema radio-televisivo, si prospettò da parte di Fininvest la necessità di cedere Rete 4 a Callisto Tanzi, del gruppo Parmalat, se la legge antitrust avesse definito l’impossibilita di avere, per un editore, più del 20% delle frequenze e cioè non più di due reti a carattere nazionale.

La scelta di cedere un canale di Fininvest cadde su Rete 4 perché allora era il canale meno remunerativo dal punto di vista pubblicitario. Con la Legge Mammì del 1991 nasce l’obbligo per Rete 4 di avere un proprio notiziario e quindi fu creato il TG4. Primo direttore del TG4 fu Edvige Bernasconi che è stata la prima donna a dirigere un telegiornale in Italia.

A distanza di un anno fu sostituita da Emilio Fede che era stato giornalista e direttore del TG1. Fede dirigerà il TG4 per circa 20 anni per essere sostituito da Giovanni Toti. Questo ci fa capire che Rete 4 continuò ad andare in onda e a seguiti di varie leggi e ricorsi il canale è ancora di proprietà di Mediaset che nel 1996 aveva acquisito le attività televisive della sua controllata Fininvest.

Mediaset ridisegna la strategia della rete che viene posizionata su un target più generalista orientato soprattutto verso un pubblico adulto offrendo la visione di film, telefilm, informazioni e sport, senza però tralasciare, in alcune fasce, la sua vocazione ad essere un canale per il pubblico femminile.

Nel 2013 si ha una svolta che porterà Rete 4 ad una impostazione nazional-popolare, portando la Rete ad essere sempre più contenitore di informazioni e di approfondimenti giornalistici. Il logo di Rete4 viene rinnovato il 12 settembre 2018 con la presentazione ufficiale della nuova Rete 4 alla presenza di Pier Silvio Berlusconi. Puoi conoscere la programmazione giornaliera dell'emittente sia sul sito ufficiale sia su portali specializzati sui palinsesti come www.staseraintv.uno/rete-4/.

 

 

I programmi di Rete 4 diventati famosi

storia-rete4-programmi-famosi-quarto-grado

Il sito ufficiale di Rete4 è presente a questo url: https://www.mediasetplay.mediaset.it/rete4.

 

Programmi per bambini: Ciao Ciao, Bim Bum Bam, la serie Evelin e la magia di un sogno d’amore, la serie He-Man e i dominatori dell’universo, lo strano mondo di Minù, le avventure della dolce Katy e She-ra la principessa del potere.

 

Programmi per adulti:

  1. Varietà: Quo vadiz? diretto da un giovane Gabriele Salvatores;

  2. Intrattenimento: Maurizio Costanzo Show, W le donne condotto da Andrea Giordana e Amanda Lear, OK il prezzo è giusto condotto da Iva Zanicchi. Buona Giornata condotta da Patrizia Rossetti;

  3. Telenovelas: Maria,  Manuela, Micaela, Cuore Selvaggio, Milagros;

  4.  Soap opera: Sentieri, Febbre d’Amore, General Hospital, Ai Confini della Notte, La valle dei Pini, Cuore Ribelle, Centro Vetrine;

  5.  Telefilm e serie televisive:Colombo interpretato da Peter Falk, Walker Texas Renger, Il commissario Cordier, Low & Order, Unità vittime speciali, Bones, Siska, Monk e Poirot, Mentalist;

  6.  l’antesignano dei reality show “C’eravamo tanto amati”;

  7. Film: un importante parte del palinsesto è dedicata al cinema come con i ellissimi di Rete 4 trasmessi in seconda serata a partire dal 1992.

 

 

Volti che negli anni hanno resa famosa Rete 4

storia-rete4-mike-bongiorno

Molti sono i personaggi che hanno contribuito a rendere famosa Rete 4:

  • Gianfranco Funari con “Funari news” e “Punto di Svolta”;

  • Amanda Lear conduttrice di “Buonasera”;

  • Rita Dalla Chiesa conduttrice di vari  programmi tra cui “Lo Sportello di Forum”;

  • Davide Mengacci conduttore del quiz “La cena è servita” e del talk show “Perdonami”;

  • Marco Balestri conduttori di vari Talk show e quiz;

  • Enrica Bonaccorti conduttrice del quiz “Cari genitori” e del talk Show “Cuori d’Oro”;

  • Emilio Fede storico conduttore del TG4;

  • Giorgio Mastrota per anni volto dell’emittente e poi relegato alle televendite;

  • Alessandro Cecchi Paone conduttore del programma scientifico “La macchina del Tempo”;

  • Paolo Del Debbio conduttore di “Quinta Colonna”;

  • Gianluca Nuzzi conduttore di “Quarto Grado” insieme ad Alessandra Viero;

  • Mike Bongiorno che è stato un personaggio fondamentale per la fortuna del gruppo Mediaset con i suoi programmi tra cui “La Ruota della Fortuna” e “Bravo Bravissimo”, Genius;

  • Barbara D’Urso con la fiction “La Dottoressa Giò”;

  • Emanuela Foliero annunciatrice fin dal 1990 subentrando alla signorina buonasera Cinzia Lenzi;

  • Irene Pivetti con i programmi Liberi Tutti e Tempi Moderni.