• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Ingvar Kamprad: biografia del fondatore di Ikea

 

Imparate bene il nome di quest’uomo. Tutto l’arredamento di casa vostra probabilmente dipende da lui e dalla sua meravigliosa mente. Ingvar Kamprad, un nome complesso da pronunciare, ma che ha un sinonimo molto più famoso: IKEA.

 

Lui ha voluto, fondato e gestito il famoso colosso svedese che ha rivoluzionato non solo il gusto dell’arredamento di interni, ma anche … le sue dimensioni.

Una storia venuta dal freddo nord che però ha reso le nostre case calde, accoglienti, “coccolanti” come una sauna scandinava.

 

 

Non c’è da stupirsi che il signor Kamprad sia stato, durante la sua lunghissima vita, uno degli uomini più ricchi del mondo, come affermato anche dal noto sito dedicato al mondo degli affari e delle startup, StartUp Mag. Una ricchezza mai piovuta dal cielo ma costruita – è il caso di dirlo! – passo dopo passo, con esperienza, studio e tentativi.

 

ingvar_kamprad-ikea

Una fortuna in denaro che però Kamprad non ha mai ostentato né ha mai fatto pesare nella sua carriera. Il fondatore di IKEA è stato anche figura controversa, politicamente inquietante, difficile da capire, ma che ha lasciato al mondo una eredità indimenticabile.

 

Ingvar il trasformista

Ingvar Kamprad era nato in un villaggio della provincia di Smaland, in Svezia, nel 1926. Ancora ragazzino, prima di compiere 12 anni, si guadagnava già da vivere vendendo fiammiferi porta a porta. Imparò a quell’età l’arte degli sconti e delle “offerte speciali”, ricavandone un guadagno che gli permise di mettersi in proprio da giovanissimo.

Iniziò vendendo fiammiferi, ma poi tentò la carta dell’alimentare vendendo pesce. Non contento si trasformò in venditore di elementi di giardinaggio, di semi, di matite, di penne a sfera … . A 17 anni il padre lo aiutò a fondare il suo primo negozio che chiamò IKEA (sigla che riassumeva la frase: Ingvar Kamprad della fattoria Elmtaryd nel paese di Agunnaryd).

Il negozio rendeva bene e Ingvar decise di tentare una nuova strada creativa. L’assemblaggio e vendita dei mobili fatti con il legno delle foreste svedesi, o con i suoi rimasugli. Ne venivano fuori idee simpatiche, pratiche, utili e poco costose. IKEA divenne un punto di riferimento in tutta la Svezia. E, presto, nel mondo.

 

 

Un personaggio controverso

ingvar_kamprad-biografia

Fantasioso, intraprendente, iperattivo, ma anche legato ad antichi valori e alla semplicità, Ingvar Kamprad ha riassunto tutto questo nello stile dei suoi mobili.  Quando era già un ricco e affermato imprenditore, vennero alla luce alcuni aspetti inquietanti della sua giovinezza. Tra il 1941 e il 1945 fu militante di un gruppo nazista svedese, un periodo della sua vita che ha più volte rinnegato e per il quale, dopo, si è scusato.

Ha dovuto combattere con una dipendenza da alcool per buona parte della sua esistenza, riuscendo tuttavia a tener sotto controllo il problema fino a risolverlo. Soffriva di discalculìa, infatti aveva problemi a leggere e ricordare le cifre. Questo difetto però divenne genialità, perché a causa di ciò le creazioni IKEA sono indicate da romantici nomi e non da numeri!

 

Vita privata e successo personale

ingvar_kamprad-vita

Nonostante le tante ombre del suo carattere, Ingvar Kamprad riuscì a sposarsi due volte: con la prima moglie Kerstin Wadling adottò una bambina, Annika, nel 1960. Dopo il divorzio, sposò Margarethe Stennert dalla quale ebbe tre figli maschi: Peter, Jonas e Mathias – attuali capi di IKEA. Ha sempre vissuto in campagna, in una casa semplice, indossando abiti semplici e conducendo una vita “normale”.

Plurimiliardario, ha continuato a guidare una vecchia auto per 20 anni senza mai dar sfoggio alla propria ricchezza in pubblico. La sua azienda ha avuto una estensione globale, e nonostante il coinvolgimento nel nazismo del suo fondatore è presente e attiva anche in Israele, con notevole apprezzamento.

IKEA è attualmente presente in tutto il Nord America, in tutta Europa, in Australia e nel 70% del continente asiatico. Si trova in tre paesi del Nord Africa (Egitto, Arabia e Marocco) e si sta espandendo lentamente nel resto del continente. Stanno per aprire stabilimenti IKEA anche in Sud America e Centro America – dove è ancora assente – e nel Medio Oriente.

 

 

Le caratteristiche di IKEA

Le caratteristiche che rendono IKEA una azienda unica al mondo e molto amata sono: i prezzi concorrenziali, la buona qualità dei mobili, la loro facilità di montaggio. Particolari sono anche le misure, più grandi degli standard perché ricavate sulla base del metraggio svedese.

Come già detto, i prodotti IKEA vengono contrassegnati da nomi, non da numeri. Ciò a causa del problema di Ingvar a ricordare cifre. Ma nel tempo la gara a inventare nomi sempre più originali e accattivanti è diventato un simbolo specifico dell’azienda.

Nelle IKEA di tutto il mondo è sempre presente un’area giochi per i bambini. Queste ludoteche si chiamano sempre, per contratto, SMALAND. In svedese significa “piccoli paesi” ma è anche il nome della provincia in cui Ingvar Kamprad era nato e cresciuto. La provincia in cui fondò il primo IKEA e dove ha sempre amato tornare, fino alla sua morte – avvenuta il 27 gennaio 2018.